Il capo della forestale, Pietro, deve aiutare il neo arrivato commissario Vincenzo Nappi a risolvere un caso d'omicidio di una ragazza, dove sembra essere colpa di un lupo. Il neo commissario si scopre non proprio contento di essere ospite nell'ufficio della forestale e menchemeno di condividere l'alloggio con la veterinaria Silvia Bussolati. Dopo la caccia al lupo, si scopre che non era sua la colpa.
Un'antica leggenda locale narra di un fantasma di un bambino che si aggira per la foresta. Un anziano locale con il vizio di bere, Bepi, dice di averlo visto, e allo stesso tempo si registra la denuncia del rapimento di un bambino, figlio di impresari edili. In questa puntata compare Giorgio, nipote di Pietro, che sua madre ha voluto portare in un posto più tranquillo, dopo che lui era stato denunciato a Milano.
Un giorno Pietro scopre che il suo amico eremita che viveva in solitudine nei resti del forte Prato Piazza, è morto. Sembrerebbe che l'amico sia morto da diversi giorni, ma stranamente il suo corpo è ottimamente conservato. Pietro dovrà indagare su questa storia assieme al comandante della polizia Nappi. La storia si intreccia con una rifiuti tossici e il nipote Giorgio, dopo aver distrutto la macchina della forestale, viene impiegato come aiutante di Pietro.
Nella malga di Assunta, durante un pranzo muore avvelenato una persona ben nota in paese. Subito le colpe ricadono sulla cuoca, Chiara la non vedente, figlia di Roccia. Pietro si accorge subito che non può essere stata lei, e si mette subito ad indagare. Nel frattempo il commissario inizia ad avere dei risentimenti per avre baciato la veterinaria; inoltre la vera sua fidanzata, Marcella, annuncia a breve il suo arrivo.
La signora Teresa, nel giorno del suo centesimo compleanno, fa una rivelazione alla televisione che sconvolge la popolazione: nel comune esiste un tesoro rimasto nascosto fin dalla seconda guerra mondiale. Molti avventurieri arrivano così in paese e succede che la signora viene aggredita e la "caccia al tesoro" diventa una "caccia all'assassino". Nel frattempo a San Candido arriva la fidanzata di Vincenzo, Marcella, e il paese viene leggermente scompigliato dalla sua presenza. Nonostante tutto Marcella e Silvia diventano buone amiche; in seguito Vincenzo però confessa il suo tradimento.
Sotto la sua palaffitta, Pietro trova una bimba in fasce e quindi partono subito le ricerche dei genitori. Queste ricerche si intersecano con l'omicidio in un'area di sosta. Intanto il commissario e la veterinaria fanno da genitori temporanei alla bimba ritrovata. A fine puntata Marcella sorprende il suo fidanzato con una proposta.
Alla festa del paese tra le varie attrazioni vi è la possibilità di provare il bunjee jumping in coppia. È su questa attrazione che un salto diventa un salto mortale, e successivamente si scopre un omicidio. Nonostante tutto la convivenza tra Vincenzo e le "sue" donne procede, e si prepara il matrimonio della coppia, dove la futura sposa chiede aiuto alla rivale. Giorgio, dopo aver appreso da Pietro le tecniche di arrampicata, sfida Matteo per la conquista di Chiara.
Nei pressi del paese, in un'azienda d'apicultura, viene trovato un cadavere che a prima vista sembrerebbe un suicidio. Purtroppo si scopre che la pistola che ha ucciso la vittima appartiene a Roccia. Sempre più sospettato si scopre che Roccia ha avuto un certo rapporto con la ex-moglie della vittima. Nel frattempo le preannunciate nozze sembrano sempre più lontane.
Un ragazzo con precedenti di guida in stato di ebbrezza è coinvolto in un incidente aereo. Nell'aereo vengono trovate anche alcune pasticche di droga. Nel frattempo il commissario e la veterinaria si riavvicinano per la nascita di un vitellino, e Claudia dà a Pietro un suo disegno raffigurante una croce; la sua idea è quella di scolpire tale croce per sostituire quella che è stata distrutta da un precedente temporale.
La "lacrima del gigante" è una pietra preziosa dolomitica, custodita da un orafo del paese. Purtroppo la pietra viene rubata e subito si cerca il colpevole. L'orafo, finito in ospedale dopo la rapina, testimonia contro Giorgio. Mentre Vincenzo e Silvia sono alle strette, Pietro, finito di scolpire la croce, va a posarla sul picco della montagna, riuscendo a superare il suo passato.
In un museo nei pressi di San Candido, viene ospitata una riproduzione di Otzi, la mummia di un uomo preistorico ritrovata anni fa nelle nevi di un ghiacciaio. Durante l'inaugurazione della mostra la mummia, assieme ad altri reperti del museo, sparisce. Silvia e Vincenzo scelgono i rispettivi testimoni per le loro nozze e Huber organizzerà per il commissario l'addio al celibato che però avrà un epilogo inatteso. Chiara non ha ancora perdonato Giorgio per essere andato al rave senza di lei e accompagnato da Miriam.
In Val Pusteria viene trovata una mongolfiera precipitata sulle montagne, verrà ritrovato in seguito il pilota in fin di vita. Intanto Silvia e Tobias devono partire per una missione nel bosco, da soli per cinque giorni, ma Vincenzo cerca di nascondere la sua gelosia. Nel frattempo Giorgio è ancora roso dai sensi di colpa e continua ad evitare Chiara. La ragazza comincia a pensare che il problema sia il sesso, i due provano a riappacificarsi ma Giorgio, preso dai rimorsi, confesserà a Chiara di averla tradita.
Una sera, sul lago di Braies, Pietro avvista una barchetta in fiamme. Al suo interno il corpo carbonizzato di un esperto pescatore della zona. Qualcuno intanto ha sparato ad Huber, che stava facendo controlli con l'autovelox su una statale. Costretto in ospedale, Huber affida a Vincenzo le sue tre figlie e Greta, una maialina che a tutti gli effetti fa parte della famiglia... Chiara e Giorgio, dopo la confessione del tradimento da parte del ragazzo, sono ai ferri corti. Lei proprio non riesce a perdonarlo. Pietro intanto, aiutato da Roccia, tappezza il paese con gli identikit di Anya. Nel frattempo sono arrivati i fondi per un'importante missione in Alaska e Silvia sta seriamente pensando di andarci, insieme a Tobias...
Durante la Sky Marathon, una corsa in alta montagna, sparisce uno dei partecipanti, che viene poi ritrovato morto in fondo ad un burrone. Il ragazzo è figlio di un importante imprenditore della zona. Intanto si è sparsa la voce del tradimento e, per Giorgio, i rapporti con gli amici di sempre si fanno sempre più tesi. Vincenzo ha posto Silvia di fronte alla scelta: o il matrimonio o l'Alaska. Silvia è indecisa, per lei le due cose non si escludono a vicenda. Anche Huber fa un tentativo per far riavvicinare Silvia e Vincenzo, mentre Tobias preme per partire il prima possibile...
Quando il cane di Gionata, un vecchio pastore, arriva in paese, è chiaro per tutti che al padrone deve essergli successo qualcosa. L’uomo viene trovato morto. Huber cerca di tirare su il morale a Vincenzo, convincendolo ad uscire con sua cugina Astrid, una tipa “strana” che sogna di sfondare nel mondo della moda. Intanto Giorgio ha lasciato lavoro ed amici per andare a vivere da Miriam: adesso deve trovarsi un nuovo lavoro. Chiara invece si iscrive ad un corso di cucina, dove conosce Marco, un ragazzo che sembra saperla prendere per il verso giusto...
Il giorno di San Nicolò viene aggredito un uomo durante la tradizionale sfilata dei Krampus, maschere demoniache tipiche della tradizione natalizia altoatesina. Giorgio ha lasciato Miriam per tornare a vivere da Pietro: il ragazzo decide di ritentare con il concorso della forestale. Tra Vincenzo e Astrid il rapporto diventa sempre più “intimo”, anche se i due continuano a dirsi di voler rimanere soltanto amici. Pietro si imbatte in una misteriosa ragazza che lo spinge a ripartire con la ricerca della verità su Anya.
Fabio Badia, ex-campione di free climbing, è rimasto zoppo dopo una caduta durante una sfida con l’avversario di sempre, Mattia. Quando questo viene trovato morto, si pensa subito a Fabio. Pietro si mette sulle tracce della ragazza misteriosa con il tatuaggio uguale a quello di Anya. Silvia è tornata con anticipo a San Candido. Le cose con Vincenzo sembrano essere cambiate anche perché adesso c’è Astrid che spera sempre che il suo ex torni da lei.
Durante una delle sue cavalcate in mezzo al bosco, Pietro trova un furgone abbandonato. Dentro c’è il cadavere di Gabriel, il giovane stalliere di una ricchissima famiglia della zona. Intanto le indagini sulla morte di Gabriel portano Pietro a fare importanti passi avanti anche nella ricerca della verità su Anya. La chiave è quella ragazza misteriosa che gli è già sfuggita due volte. Chiara ha scoperto il vero volto di Marco, che ha provato a costringerla a fare l’amore con lui. Adesso lei e Giorgio sembrano pronti a ricominciare da capo. Nel frattempo però il padre di Silvia si sente male e finisce all’ospedale e la situazione sembra poter essere l’occasione per far riavvicinare lei e Vincenzo.
Pietro riesce a trovare Natasha, la ragazza misteriosa che tanto gli ricorda Anya, nel retro del Blauer Adler, una sala giochi in Austria. Quando però la polizia farà irruzione nel locale le ragazze sono sparite e dei clienti non ci rarà più nessuna traccia. L’unico indizio è un diario scritto in caratteri cirillici, che Pietro cerca di tradurre con l’aiuto della dottoressa Emma. Intanto Silvia scoprirà di essere incinta e quindi deve dirlo a Vincenzo, proprio quando le cose iniziavano ad andare per il verso giusto. Ma le sorprese per il commissario Nappi non sono ancora finite…
Natasha sparisce dalla malga per mettersi sulle tracce del figlio, il piccolo Eugenj, che credeva morto. Pietro e Vincenzo, nella ricerca della ragazza, si imbattono nel cadavere di un uomo. Inizialmente si pensa che l'assassina sia proprio Natasha. A San Candido arriva Eva, una super modella costretta ai servizi sociali, avendo a carico una condanna per evasione fiscale. Vincenzo è costretto dal questore a comportarsi bene con lei, ma la cosa non sembra decisamente semplice per il Commissario... Giorgio e Chiara intanto hanno deciso di sposarsi ma non riescono a trovare il momento buono per annunciare la lieta notizia. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-a12f4345-9d74-4c92-9421-3b9591c0f865.html#sthash.rHX5Lmt5.dpuf
Due bambini, giocando nel bosco con un fucile, si convincono di aver ucciso un uomo per sbaglio... Pietro intanto è sotto processo (quindi sospeso dal servizio) per l'omicidio in puntata 2 di uno degli aggressori di Natasha. Riesce comunque a dare il suo contributo nelle indagini. Natasha non ha smesso di cercare il suo bambino: per qualche giorno va a Bolzano, ai giardini pubblici dove lo aveva visto la prima volta, Intanto Giorgio e Chiara continuano con i preparativi per il matrimonio. Il ragazzo però, rimasto fuori dalla Forestale, ha assolutamente bisogno di trovare un lavoro... Huber intanto deve prendere di nascosto dei documenti da casa di Vincenzo, per spedirli a Silvia: si farà aiutare da Eva. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-4c8f33e2-5f5e-4a57-9e6b-aec715ceb3cd.html#sthash.zArnEJ9F.dpuf
Un giovanissimo campione di free climbing precipita durante un'arrampicata. Inizialmente si pensa che si sia trattato di un incidente, ma poi si capisce che qualcuno ha sabotato l'imbragatura del ragazzo. Intanto Giorgio viene cacciato dal lavoro perché difende una giovane ragazza delle pulizie sorpresa a rubare all'hotel. Pietro, con l'aiuto di Tommaso, riesce a risalire all'identità della tata con la quale è stato visto il piccolo Eugenij. Inoltre Vincenzo e Roccia comunicano a Pietro che la sospensione è finita ed è ufficialmente reintegrato in Forestale. Per cercare di tirare sù il morale a Vincenzo, Eva gli propone di uscire con alcuni suoi amici per fargli conoscere una ragazza: pure lei si chiama Silvia, ma è decisamente troppo strana per lui... - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-4c8f33e2-5f5e-4a57-9e6b-aec715ceb3cd.html#sthash.zArnEJ9F.dpuf
Nei boschi di San Candido viene trovata una tenda abbandonata e una telecamera: dal nastro si può vedere l'aggressione ad una ragazza che la Polizia crede essere morta. Nel frattempo, Eva è convinta di essere la prossima vittima dell'ipotetico aggressore, e chiede a Vincenzo di farle da "guardia del corpo". Mentre Giorgio è alle prese con il suo primo giorno in Forestale, Reuter propone a Chiara una trasferta lavorativa a Roma, per due giorni. Intanto, Natasha sembra pronta a riaprirsi alla vita e accetta un invito a bere una birra con alcuni ragazzi. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-043da0f3-6e5c-499e-bfeb-2c2170dd3a36.html#sthash.AWCfuN7W.dpuf
Un uomo pianta targhe commemorative per il bosco, tranquillo. Ma a qualcuno dà fastidio, e infatti viene ritrovato morto il giorno seguente... Chiara, a Roma, sta finalmente respirando un'aria nuova. Natasha vuole ringraziare Tommaso per l'aiuto che le ha dato e lo invita a cena. Ma Tommaso non si presenta... Intanto, Eva sembra su di giri: l'hanno contattata per uno spot pubblicitario e inoltre si avvicina il suo compleanno e Rico verrà a trovarla. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-043da0f3-6e5c-499e-bfeb-2c2170dd3a36.html#sthash.AWCfuN7W.dpuf
Una giovane ragazza che fa jogging nel bosco viene trovata ferita ed è subito ricoverata. Chiara, tormentata da quanto accaduto a Roma, combina disastri sul lavoro ed è quasi sul punto di dire tutto a Giorgio. Natasha viene fermata da un uomo che dice di avere informazioni su suo figlio, in cambio di qualcosa. Eva vuole cambiare vita e comincia con un nuovo lavoro: la Pet Detective. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-e1e3be1d-db12-40ba-bd2d-e7c22a08d388.html#sthash.JEdoFCKb.dpuf
Una giovane speleologa cade in una grotta durante una spedizione: partono le ricerche ma il maltempo e la difficoltà del passaggio rendono impossibile il ritrovamento. Durante le ricerche, Tommaso rimane ferito e Natasha si reca a casa sua a trovarlo. Eva è alle prese con il suo nuovo sogno: l'agriturismo ecosostenibile. Ma per cominciare le serve un prestito dalla banca in cui lavora Silvia, la spasimante di Vincenzo. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-e1e3be1d-db12-40ba-bd2d-e7c22a08d388.html#sthash.JEdoFCKb.dpuf
Una giovane ragazza viene trovata morta ai piedi di una diga. Si pensa subito al suicidio, scartato poi da strane coincidenze. Una su tutte, il legame tra la ragazza e Natasha, che fa ripartire le indagini di Pietro e Tommaso per ritrovare Evjenij. Chiara confessa a Giorgio del bacio e i due litigano. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-ab72ee76-2727-457a-a9c4-72f3dfcd5fe2.html#sthash.IhX4uAjG.dpuf
Un uomo viene trovato morto e non c'è traccia del camion che guidava. Eva è partita, e Vincenzo è alle prese con Silvia: prova a lasciarla ma lei non sembra capire l'antifona. Pietro è fuori San Candido per alcuni giorni: Natasha spera si tratti delle indagini sul figlio, ma Tommaso è costretto a negare. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-ab72ee76-2727-457a-a9c4-72f3dfcd5fe2.html#sthash.IhX4uAjG.dpuf
La scomparsa di un bambino autistico mette in allarme tutta la forestale, impegnata nell'operazione di ritrovamento e salvataggio. Durante le ricerche, Giorgio si trova ad affrontare un'emergenza: deve salvare un uomo caduto in un burrone. Natasha è preoccupata per Pietro: non si trova, e la ragazza è convinta che gli sia successo qualcosa. Intanto, Vincenzo, alle prese con la lontananza di Eva, si ritrova una sorpresa inaspettata: è arrivata sua sorella Manu... che non è proprio ingenua e candida come ricordava... - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-a57d105f-ec70-4abc-8441-d95ec143e38e.html#sthash.svS525ft.dpuf
La paura che il cadavere carbonizzato trovato sia di Pietro è fortissima e il ritrovamento del coltello del forestale lì vicino non fa presagire nulla di buono. Mentre Vincenzo ordina l'esame del DNA su quel che resta di quel corpo, l'attenzione dei nostri è richiamata da un furto in un allevamento di tori. Intanto, Giorgio ha deciso di lasciare la forestale e la malga, dando una nuova direzione alla propria vita... Anche tra Natasha e Tommaso le cose cominciano ad incrinarsi: il forestale è infatti costretto a dirle una parte di verità circa le indagini di Pietro per ritrovare il figlio... Nel frattempo, Eva è tornata a San Candido. Vincenzo, felice come un bambino, la invita a cena, deciso a dichiararle finalmente il suo amore. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-a57d105f-ec70-4abc-8441-d95ec143e38e.html#sthash.svS525ft.dpuf
La scomparsa di Chiara, lasciata sul vialetto di casa da Reuter dopo un turno al ristorante, allarma tutto il paese. Nel frattempo, Vincenzo si ritrova ad assistere all'ingresso in scena di Rico, il "perfetto" marito di Eva. Pietro ha una cosa importante da fare: chiedere scusa a Natasha per non averla aggiornata sulle indagini per ritrovare Evgenji. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-f93d0b93-e01a-4040-8ce0-7d1bfd5bae3d.html#sthash.rIiNYm4c.dpuf
La donna misteriosa che Tommaso ha accolto in casa è Eleonora, una sua ex collega di lavoro nonché ex fidanzata. Nel frattempo, in paese manca poco alla funaccia, una sfida a tiro alla fune che vede coinvolto Vincenzo, a modo suo: deve infatti tenere la mascotte della squadra, un pony con una folta criniera bionda. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-f93d0b93-e01a-4040-8ce0-7d1bfd5bae3d.html#sthash.rIiNYm4c.dpuf
Una chiamata arriva in caserma e denuncia una sparizione nella comunità di Aliloke, una comunità autogestita che Pietro conosce bene. Intanto, a San Candido tutto è in fibrillazione per la tradizionale festa country, ricca di musiche, cibo, danze e sfide. Quale occasione migliore per Vincenzo per dimostrare che lui è "più uomo" di Rico...? E per Giorgio, aiutato da Manu, per far ingelosire Chiara? Per Natasha e Tommaso, invece, c'è finalmente un momento di sincerità e romanticismo. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-ae60709f-3803-44a6-8a41-455953070850.html#sthash.tQJbtD9k.dpuf
Al Castello di Monguelfo viene trovato morto il proprietario, caduto da una torre come l'antica maledizione tramanda. Nel frattempo, Natasha sente per caso una conversazione tra Vincenzo e Huber, in cui i due parlano dei Martinoli, e affronta Tommaso, arrabbiata. Intanto, a San Candido arriva Elisabetta, la madre di Eva. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-ae60709f-3803-44a6-8a41-455953070850.html#sthash.tQJbtD9k.dpuf
Due genitori di San Candido segnalano al commissariato la sparizione della figlia. Il padre della ragazza teme che c'entri un giovane amico a sua detta ossessionato da lei. Nel frattempo, Vincenzo, dopo aver ascoltato una conversazione telefonica di Eva, crede che la modella sia incinta e che voglia aspettare a dirlo a Rico. Intanto una Natasha bruna e camuffata sostiene un colloquio di lavoro a casa Martinoli per diventare la babysitter di Davide/Eugenij. Chiara deve fare i conti con le sue insicurezze: se Reuter la sceglierà per andare a Berlino come sua assistente lei sarà in grado di affrontare la sfida? - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-c7a699a6-51cb-49a2-9860-1e4387cac119.html#sthash.2L2QMos9.dpuf
Un uomo viene trovato morto. Si tratta di un famoso ex scalatore che da tempo si dedicava alla scrittura di libri e articoli su di lui e su altri alpinisti. Intanto Vincenzo decide di "giocare sporco" e di sabotare il rapporto tra Eva e Rico. Nel frattempo Natasha coglie l'assenza dei Martinoli per alcuni giorni per preparare la fuga con Eugenij. Pietro nel frattempo è riuscito a individuare l'ostetrica coinvolta nella vicenda di Natasha e si reca a casa sua per convincerla a testimoniare. Chiara e Reuter sono a Berlino. - See more at: http://www.unpassodalcielo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-c7a699a6-51cb-49a2-9860-1e4387cac119.html#sthash.2L2QMos9.dpuf
A San Candido arriva il nuovo capo della forestale, Francesco Neri e una giovane etologa, Emma, giunta per occuparsi di un progetto sul reinserimento dei lupi. Vincenzo ed Eva sono ormai una coppia, lei cerca con fatica di portare avanti il progetto del bed and breakfast, ma larrivo di una star a San Candido, giunta lì appositamente per Eva, cambierà le carte in tavola. La polizia e la forestale vengono messe in allarme dalla scomparsa di due ragazze, una delle quali viene ritrovata legata in un campo e con una maschera da krampus sul volto.
Mentre viene ritrovata in fin di vita una giovane donna giunta in vacanza a San Candido, Francesco cerca di redarguire sua moglie Livia sulla pericolosità del maestro. Vincenzo, invece, conosce Cristina, la sorella di Huber, giunta a San Candido per gli ultimi preparativi per il suo matrimonio.
Francesco viene preso in ostaggio da tre narcotrafficanti che si ritrovano in alta montagna dopo un atterraggio di fortuna. Le cose si complicano ancora di più quando viene coinvolta anche Emma. Intanto Vincenzo è alle prese con il desiderio di vendetta di Cristina nei confronti di Hans e deve fare i conti con il sospetto che Eva lo tradisca con Fedez.
Al centro delle indagini della polizia cè proprio il nuovo capo della forestale: Francesco è accusato di aver aggredito una donna ritrovata in fin di vita. Persino Emma ha qualche dubbio sulla sua innocenza. Vincenzo, per non perdere Eva, è intenzionato a far saltare il suo contratto con Fedez e Cristina si presterà per dargli una mano.
Un tranquillo medico di San Candido viene rapito all'improvviso, Francesco capisce che il rapitore non è un principiante, ma sembra operare con una tecnica da militare esperto. Intanto a San Candido arriva la madre per vederci chiaro sul suo rapporto con Eva, alla quale darà parecchio filo da torcere.
Durante la notte della festa del Sacro Cuore un noto scultore di San Candido viene trovato morto, nella sua abitazione data alle fiamme, le sue opere trafugate. Livia, esperta di storia dell'arte, viene coinvolta da Francesco nelle indagini, e questo porta i due a riavvicinarsi momentaneamente. Vincenzo è invitato alla festa di inizio riprese da Fedez, ma naturalmente non può andarci con Eva.
Un fotografo naturalista di San Candido viene ritrovato in fin di vita, forse aggredito da una tigre che è ancora a piede libero per i boschi. Quando Livia si ammala e rifiuta di farsi curare in ospedale, la preoccupazione di Francesco per la sua salute cresce. Eva deve girare una scena di nudo con Fedez, ma non trova il coraggio di dirlo a Vincenzo.
Un giovane base jumper si schianta durante un volo, in una dinamica che non sembra quella di un semplice incidente fatale. Emma e Francesco si riavvicinano per curare il cavallo malato di Zoe. Vincenzo ed Eva litigano furiosamente, dopo che il commissario ha scoperto che la modella deve partire per Los Angeles per due settimane, così Huber cerca in tutti i modi di farli riappacificare.
Quando dal lago riemerge il corpo di Eleonora, cominceranno le indagini per scoprire chi sia lassassino. Francesco è alle prese con il dolore di Zoe e cerca di confortarla con laiuto di Emma, anche lei parecchio sconvolta da questo avvenimento. Il piccolo figlio di Silvia arriva a San Candido e spiazza Vincenzo: è convinto che lui sia suo padre!
Mentre un ragazzino amico della figlia di Huber cade dalle rovine di un castello in quello che sembra un incidente, una giovane donna, forse investita da un pirata della strada, viene ritrovata in fin di vita. Cosa sta succedendo?
Un produttore di yogurt e marmellate con gravi problemi famigliari viene ucciso da un colpo di fucile sparato in un bosco. Emma, ancora in convalescenza, prende una decisione difficile sul suo futuro, lasciando Francesco completamente all'oscuro.
Tommaso viene ritrovato sul cadavere di Stephen: tutte le prove sono contro di lui, ma polizia e forestale collaborano per scoprire la verità, in unindagine che getta una nuova luce sullomicidio di Eleonora, la sorella di Zoe.
Il tentato omicidio di Ariana solleva dei sospetti sui Moser che, sotto la facciata di famiglia perfetta, sembrano nascondere qualcosa. Neri ed Emma uniscono le forze nella ricerca del figlio perduto di Francesco, ma l'improvvisa uscita dal carcere di Kroess getta un'ombra sul loro rapporto ritrovato.
Neri decide di affrontare i suoi fantasmi e fa visita ad Elena, la psicologa del carcere. Dopo il funerale di Adriana, Francesco, accompagnato da Nappi, interroga Claudia, sospettata dell'omicidio della giovane, per cercare di arrivare alla verità sul delitto e capire quanto i Moser sono coinvolti nella faccenda.
Nappi è in grossa apprensione perché Valeria non è tornata a casa. Con l'aiuto di Francesco e di un cane molecolare, il corpo dell'agente viene ritrovato svenuto in un bosco con i segni di un'aggressione. Nel frattempo, Emma scopre che è possibile intervenire chirurgicamente per provare a risolvere il grave problema di salute di cui ha scoperto di soffrire.
Francesco è diviso tra la caccia a un misterioso individuo che minaccia Elena, con cui sta a poco a poco entrando in confidenza, e la difficile situazione che si è venuta a creare con Emma, impegnata a gestire l'inaspettato arrivo a San Candido del fratello Giulio. Intanto anche Valeria ha a che fare con un uomo riemerso dal passato: Ezio, il padre di Isabella, che sembra pronto a portarle via la nipote.
Rientrando a casa Neri trova Francesca, la figlia di Sole, insieme ad Elena. Ancora sconvolta per l'accaduto, la ragazza confessa a Nappi di essere incinta e che, tra le ragioni della sua fuga da casa, ci sono stati degli incubi ricorrenti tutti caratterizzati da un disegno. Elena propone così alla ragazza di fare delle sedute di ipnosi per capire quale trauma ha causato tutto.
Quando Klaus viene accusato dell'omicidio di un antiquario ebreo, Francesco deve affrontare faccia a faccia Bruno Moser per mettere in salvo il ragazzo dalla prigione e dalle pericolose idee di cui il padre sembra farsi portatore. Intanto un evento inaspettato e traumatico mette Emma spalle al muro, costringendola a prendere una posizione chiara nei confronti di Francesco e di Kroess.
L'omicidio di un compagno di carcere di Kroess getta di nuovo ombre sinistre intorno al Maestro. Proprio quando Francesco inizia a comprendere più in profondità Kroess, il forestale ed Emma si trovano di fronte ad un nuovo ostacolo, apparentemente insormontabile. Nel frattempo, Vincenzo ed Eva arrivano a un punto di svolta nel loro rapporto.
Le rivelazioni di un direttore di banca dal passato controverso spingono Vincenzo e Francesco ad intraprendere un pericoloso viaggio verso un remoto paesino tedesco, dove sperano finalmente di scoprire tutte le verità che stanno cercando. Nel frattempo, Emma deve fare i conti con quanto successo con Francesco e prendere una decisione drastica sul suo futuro.
Vincenzo è gravemente ferito e viene portato d'urgenza in ospedale per essere operato. Francesco ritiene che i mandanti dell'agguato siano Moser e, in seconda battuta, Kroess e per questo decide di convocare l'uomo per sottoporlo all'ennesimo interrogatorio e mettergli pressione. In assenza di Nappi, è Huber a occuparsi di fare le domande.
Le conseguenze di quanto successo in Germania si fanno sentire tanto su Neri quanto su Vincenzo, costringendo entrambi a fare i conti con tutto quello che è rimasto in sospeso nelle loro vite. E proprio quando i nodi vengono finalmente al pettine, Francesco, Vincenzo, Emma, Eva, Isabella, Valeria, Klaus e Kroess sono costretti a prendere delle decisioni definitive.
Una donna misteriosa, Dafne, viene ritrovata in fin di vita vicino a una vecchia miniera che sta per essere riaperta. E quando dai boschi compare una bambina, Francesco Neri e Vincenzo si vedono travolti da una vicenda molto più grande di loro che corre il rischio di distruggere la serenità della valle in cui vivono.
Mentre le indagini sulle devastanti esplosioni nella foresta vanno avanti, l'avvicinarsi della festa della mamma costringe Vincenzo a fare i conti con la nostalgia della piccola Mela per sua madre. Ma anche Francesco non è sereno: deve riuscire a trovare un equilibrio tra la voglia di partire e il desiderio di rimanere per fare luce sui misteri che sconvolgono i monti.
Dafne e Christoph sono costretti ad affrontare i nodi del proprio rapporto, dopo che un giovane scalatore allievo di Christoph viene accusato della morte della sua fidanzata. Francesco e Vincenzo dovranno entrare in punta di piedi nel rapporto tra padre e figlia, se vorranno ottenere la verità che cercano.
Alla fine di un lungo inseguimento, Francesco ritrova Dafne sul bordo di un precipizio pronta a saltare. In commissariato, insieme a Vincenzo, interroga la ragazza per cercare di stabilire, una volta e per tutte, la verità sul rapimento della piccola Lara. Ma le rivelazioni aggiungono altri dettagli inaspettati.