Il cambiamento delle dinamiche relazionali all'interno del carcere porta ad una violenta vendetta di Ciro nei confronti di Pino, operata per mano di Pirucchio. Pino, nel racconto della perdita del suo cane, il suo migliore amico, mostra alla telecamere tutto il profondo dolore e la solitudine che lo hanno portato al gesto estremo, fortunatamente sventato dall'ormai nuovo amico Filippo.
Edoardo, che ha preso il comando dopo la morte di Ciro, racconta le sue difficoltà di gestione dei detenuti ormai accecati dalla rabbia per Carmine, che riconoscono come l'assassino del loro vecchio leader. Dall'altro lato, invece, Filippo, Carmine e Pino descrivono la loro amicizia e il potere salvifico che ha rappresentato.
Edoardo parla del suo rapporto con le donne e del suo amore per Carmela e di cosa lo ha conquistato di lei. E poi della sorpresa per la paternità e la felicità per la famiglia che si allarga. Ci racconta poi della prima volta in cui ha incontrato Teresa, volontaria all'IPM. Lei è diversa da Carmela, è una "chiattilla" che inizialmente nutre forti pregiudizi nei confronti di un mondo da cui è lontana.
L'episodio indaga il rapporto tra Edoardo e Teresa. Due mondi paralleli, quello degli "scugnizzi" e delle "perete". Il primo è quello di Edoardo e di chi come lui è dovuto crescere in fretta, l'altro quello borghese di Teresa, dei fortunati dei quartieri "buoni". Edoardo capisce che per conquistare Teresa deve usare l'arma delle "parole", lei timida rimane affascinata dalla spavalderia di Edoardo e si inizia ad innamorare di lui.
Edoardo escogita un modo per ottenere un permesso e poter vedere Teresa e decide di partecipare ad un concorso di poesia. Il ragazzo ha scritto e dedicato la sua poesia a Teresa, che ci rivela che è stato a farla innamorare di lui. Edoardo ricorda come in quel momento il carcere all'improvviso sia diventato un posto felice. Carmela, ignara di tutto, continua ad essere orgogliosa del marito, lei sa che in fondo Edoardo è buono e il fatto che sappia scrivere poesie lo dimostra.
Quando Liz si accorge della passione nata tra i due ragazzi, per il bene di Teresa le confessa che Edoardo ha moglie e figlio. Teresa è sconvolta, si sente una stupida ed un'ingenua, ma Edoardo non è disposto a perderla, come non è disposto a rinunciare a Carmela. Le ama entrambe e con entrambe auspica di avere un futuro insieme. Edoardo vuole tutto.
Carmine e Rosa si sentono sempre più vicini e iniziano a guardarsi con occhi diversi. Qualcuno in IPM cerca di uccidere Rosa ed è proprio il giovane Di Salvo a intervenire in suo favore. L'occasione per ripagarlo arriverà con il provvidenziale intervento di Rosa per salvare sua figlia Futura da una situazione di pericolo