Nello spazio profondo la guerra brucia e devasta interi pianeti... congelato, in mezzo al sangue e al fango, un soldato deve mantenere la sua posizione contro il nemico... Un racconto breve di Frederic Brown.
Dalla raccolta 'I racconti della Kolyma', questo è uno dei più importanti testi del secondo '900, che racconta per la prima volta gli orrori dei campi di lavoro sovietici. Il valore di questo testo è così alto, eppure in molto pochi lo conoscono, spero che un piccolo assaggio possa ispirarvi a comprare il testo intero!
Che succede in Francia? Ci sono le elezioni? Ma come? Chi? Tranquillo... ti spiego io!
Musica, arte, corrente intellettuale? Scopriamolo!
Oggi leggo i commenti che mi avete scritto sotto gli ultimi video, anzi, li recito, così per sfizio.
La Corea del Nord viene dipinta come il male assoluto, perché allora nessuno si ingegna per "liberarla?" Spieghiamolo con questo video!
Un film interessante e controverso. Ma cosa cerca di fare?
Ho ricevuto commenti triggerati che fanno a gara per la coppa del grottesco, perché non analizzarne qualcuno?
Anteprima del primo capitolo di "2034" di Dmitry Glukhovsky, dal quale è stata tratta la saga videoludica di 'Metro 2033'.
Che cos'è l'adattamento? A cosa serve? È diverso dalla traduzione? Si. E oggi ve ne parlerò in dettaglio!
Se negli U.S.A. dici “negro” (Nigger) ti massacrano. Ma perché? Che cos’ha di speciale questa parola?
Il film di Death Note ha causato tonnellate di polemiche. "L" nero, Dafoe quasi invisibile... Ma c’è un problema nell'adattamento degli anime che nessuno ha considerato.
LaSabriGamer, FaviJ e YouTubers di sorta vengono chiamati per doppiare sempre più film. Sappiamo che è sbagliato, ma non troppo. Perché?
Oggi radio. Vi parlerò di cose con sottofondo musica Lo-Fi. Vi consiglio di rilassarvi, mettervi le cuffie e pensare con me.
Oggi parliamo di vita, di YouTube, di progetti. Il tutto in Lo-fi.
In occasione di Halloween, stasera parleremo di Stephen King. Classico, iconico, forse banale? Discutiamone.
Oggi parliamo di vita. Affrontarla con forza, con grinta, con coraggio. È un po’ come una bistecca, la devi mordere!
Tutti ascoltiamo musica. In macchina, sull’autobus, o anche in camera.Ma perché ci serve così tanto?
Bontà, una delle parole più preziose nel nostro mondo.
Da Stephen King, un agghiacciante racconto narrato da me in questo audiolibro.
Sarà un buon anno. Lo faremo presto.
Il poker insegna a dire di no. E nella vita dobbiamo farlo. Ma solo per rilanciare!
Da Cronache Marziane di Ray Bradbury. Lord della fantascienza.
Labadessa accusato di sessismo. E tutti inneggiano al Black Humor.
Satira, serve solo a far ridere… o è uno strumento più importante?
Il buio fa paura. Ma il terrore è non avere il diritto alla luce.
Le elezioni politiche sono complicate. Te le spiego io.
Che fai? Coalizzi? NOOON SI COALIZZA!
Un'interrogazione spaziale.
Odio i vlog di sfogo. Ma il disprezzo e la rabbia esondano.
In Corea del Nord non è facile trovare un amico con cui parlare, litigare, confessarsi.
Tutti odiano Roberto Saviano. Perché?
I commenti piacciono a tutti. Anche a me.
Giuseppe Conte e Jean Frollo Juncker discutono sul destino dell'europa.
Fascista o Comunista? Filosofo o fuffaro? Ultimo intellettuale contro il pensiero unico o abbonitore? Indaghiamo con RickDuFer!
Commenti filosofici sotto al mio video con Rick DuFer su Diego Fusaro e il fascismo. Deliziosi.
Zeb89 Croix89. Due youtuber esempio cardine di questo nuovo mestiere.
Il comico, che ruolo ha? Intrattenere? Fare propaganda? Che differenza c’è tra comicità e satira?
Audiolibro di Murakami, lo scrittore più importante del Giappone moderno. Titolo: “A Sud del Confine, a Ovest del Sole”
Insulti e commenti negativi fanno male? Oppure sono un incredibile vantaggio? Parliamone!
I Gorillaz e la musica intesa come arte sono un tutt'uno. Forse perché non sono solo una band, un paio di bozzetti con retrogusto punk o uno stile musicale, ma un inno alla trasformazione?
Trailer del mio spettacolo di Stand-Up Comedy ‘Poteva Andare Peggio’.
Commenti dei fan di Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Renzi, non importa! L’importante è ricordarsi di restare n3gri!
La sinistra e il Partito Democratico non sono la stessa cosa. E nonostante ci abbiano provato, Matteo Renzi & Co. non potranno mai eliminare la sinistra.
Trailer del corto "Ormai tutto è stato fatto".
Luigi Di Maio spiega il DEF all’Unione Europea. Intanto Sick Boy e Salvini sono a farsi una spada.
Sovranismo e Unione Europea. Tradire uno significa tradire l’Italia.
La Russia di Putin minaccia l'Ucraina, piena di nazisti. E l'europa? Trump? I poteri forti che fanno con questa storia della Crimea?
Le proteste in Francia bruciano Parigi. Macron deve gestire la crisi.
Il Decreto Sicurezza di Matteo Salvini, legge contro gli immigrati?
Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia. Ma perché lo vogliamo?
Cesare Battisti dà l’occasione a Matteo Salvini di farmi incazzare. Evviva.
Il cavaliere è tornato.
Adrian è un trionfo dell’animazione italiana.
Gorillaz, l'inizio.
Proteste a Hong Kong, che succede?
Il nuovo partito di Matteo Renzi, Italia Viva, spiegato al volo.
Donald Trump sotto impeachment da Nancy Pelosi e i democratici. Di mezzo ci sono anche Joe e Hunter Biden. Ecco cosa c'è sapere.
Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez e il socialismo negli USA.
5 Motivi per abbandonare Facebook
Renzi contro Salvini a Porta a Porta. Chi ha vinto?
Elezioni nel Regno Unito questo 12 dicembre, cosa c'è da sapere?
Un piccolo recap amoroso per la fine di quest'anno.
Incendi in Australia, o bushfires. Il fuoco divampa tra koala e canguri. Come mai?
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020 - Un bel casino
Nel dicembre del 1969, Giuseppe Pinelli, anarchico, viene accusato ingiustamente di essere responsabile del massacro di Piazza Fontana. I veri artefici sono in realtà nuclei di estrema destra, ma la segnalazione è un'operazione di copertura dei servizi segreti deviati, con l'obbiettivo di accusare le sinistre e fomentare la strategia della tensione. Durante la notte del 15, dall'uffico della questura di Milano, il corpo di Pinelli cade dal quarto piano. Muore poco dopo. Nelle inchieste successive, non ci sarà nessun colpevole, né spiegazione concreta. Per questo, oggi raccontiamo la morte accidentale di un anarchico.
Questo progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Europea per il Clima. La responsabilità delle informazioni e delle opinioni contenute nel presente video sono interamente dei suoi autori. La Fondazione europea declina ogni responsabilità per l'uso che venga fatto delle informazioni o opinioni ivi contenute o espresse.
Questo progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Europea per il Clima. La responsabilità delle informazioni e delle opinioni contenute nel presente video sono interamente dei suoi autori. La Fondazione europea declina ogni responsabilità per l'uso che venga fatto delle informazioni o opinioni ivi contenute o espresse.
Le forze armate italiane, l'esercito, la marina, e l'aeronautica stanno attraversando un lungo processo di ammodernamento, nuovi mezzi ad alta tecnologia e una nuova dottrina militare. Questo, a seguire di un nuova prospettiva geopolitica del nostro Mediterraneo. Perché? E soprattutto, possiamo farlo? Ne abbiamo le capacità? Che cosa vogliamo fare del nostro esercito?
In Sudan, il comandante dei Janjaweed, Mohamed Hamdan Dagalo, ha attaccato il presidente al-Burhan, suo vecchio alleato. È in corso un colpo di stato, ma come si è arrivati a questo? E cosa c'entra la Wagner? E soprattutto, in che modo la storia recente del Sudan si è trasformata in un costante bagno di sangue, tra dittature, massacri e genocidi?
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è un enorme guaio per il governo Meloni, come lo sarebbe stato anche per Draghi. Ritardi, complicazioni, drammi giganti nella pubblica amministrazione. Ma come mai? Quale può essere la soluzione? E soprattutto, che cosa vuole fare questo governo?
In Italia i redditi crollano, la produttività è stagnante, l'economia non riparte e soprattutto, come al solito, "i giovani non vogliono lavorare". Fantastico. Ma è vero? È solo per questo che si guadagna poco? La voglia? O è solo la narrazione comoda di una buona parte del paese? Quindi oggi cerchiami di guardare un po' meglio la cosa. La nostra situazione economica, il sistema PMI (Piccole-medie imprese), la nostra produttività, i nostri problemi e come il governo pensa di risolverli.
Tra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia si è concluso il primo round per le nomine delle principali società partecipate dallo stato e di diversi enti pubblici e braccia operative. Leonardo, Eni, Enel, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e molto altro, e presto sarà il turno di Ferrovie dello Stato, Cassa Depositi e Prestiti e servizi segreti. Ma non è andato tutto secondo i piani delle Meloni, perché la Meloni ha un problema, un grosso problema nel partito. E per questo, i suoi alleati se ne sono approfittati.
I servizi segreti italiani sono una delle eccellenze del nostro paese, e come esercito, marina e aeronautica, sono sempre di più un' esigenza fondamentale per la nostra sicurezza nazionale. Ma come operano? Qual è la loro storia? Come funziona l'infinita serie di agenzie che li gestisce? E chi li controlla? Ma soprattutto, non si tratta forse di un'arma che, nelle mani sbagliate, può diventare un pericolo per la nostra democrazia? Esattamente come negli anni di piombo?
La Turchia di Erdogan, la sua dittatura è un insulto ai valori di democrazia, libertà e tolleranza che dovremmo condividere nella NATO. E allora, perché dovremmo averci ancora a che fare? Perché non l'abbiamo ancora cacciata via? Come ci è finita dentro? Ma, ancora più importante, siamo sicuri che la NATO serva a difendere la democrazia?
Ci dicono che i Brics rappresentano il tramonto dell'occidente, della NATO, dell'Unione Europea e che sono l'inizio del "mondo multipolare", con la crescita mostruosa delle economie emergenti (Cina, India, Russia, Sudafrica e Brasile). Ma ne siamo davvero sicuri? Il fatto è che questa è un'alleanza, e le alleanze sono qualcosa di impegnativo, qualcosa che necessita non solo un grande impegno geopolitico, finanziario e organizzativo, ma di partenza, un minimo di omogeneità geografica, culturale e perché no, ideologica. Quindi, come sono messi questi BRICS? Quanto sono organizzati? Quanto sono uniti? E quindi... siamo davvero al tramonto dell'occidente?
Il Nagorno Karabakh è una regione contesa da Armenia e Azerbaijan. La regione adesso è indipendente, abitata da armeni cristiani, ma gli azeri, forti della loro alleanza con i turchi di Erdogan, l'hanno circondata, e con i russi fuori dai giochi, si teme il peggio. Ma come siamo arrivati a questo punto, che regione è questa, il Caucaso? Come fa ad avere una storia così importante?
La controffensiva ucraina spinge i russi indietro, alcuni villaggi vengono riconquistati, forse c'è una testa di ponte che taglierà le linee di rifornimento russe... ma le perdite sono altissime, e il tempo impiegato è troppo. Come mai questa situazione? Come mai la tanto agognata controffensiva ci mette così tanto? E soprattutto, quali possono essere le implicazioni per il futuro? Ce lo chiediamo ogni volta perché, tatticamente parlando, sul lungo periodo una sola cosa sembra quasi certa, ossia che questa guerra non finirà solo sul campo di battaglia. La pace, se ci sarà, dovrà con estrema possibilità finire anche sul tavolo dei russi. E lì, bisognerà vedere.
Giorgia Meloni, alle elezioni europee del 2024 rischia di vincere, tanto. Il suo partito, i Conservatori e Riformisti Europei, è il partito fino adesso considerato quello degli euroscettici, dei nazionalisti e dei conservatori più ottusi della categoria, soprattutto se paragonati all’altro gruppo, Identità e Democrazia (Salvini, LePen, AfD & Co.). Per questo sono sempre stati isolati, ma ora le cose sono diverse. Le destre di tutto il mondo si fanno più forte, il conservatorismo nazionalista ha ottenuto degli importanti successi. Quindi, che succede se la destra, questa destra, alle prossime elezioni ottiene la maggioranza assoluta. Come faranno a isolare i socialisti, i verdi, i progressisti? Ma domanda, possono farlo? E hanno davvero così tante possibilità di farcela? Vediamo un po’ la cosa.
Alle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti non manca tanto, e i candidati di Trump si scaldano. De Santis, Haley, Vivek, così come Mike Pence e Scott. E sapete qual è la cosa bella? Che il GOP, il partito Repubblicano, è nel caos. Diviso tra la vecchia dirigenza e i nuovi leader, è una lotta interna per la sua anima. Visto che il partito è così dominato da Trump, ormai padrone assoluto, come possono gli altri provare a scalzarlo? Forse cambiando la faccia del partito? Non parlando più della frottola delle elezioni rubate? Forse dando di nuovo dignità al partito? O forse giocando al ribasso? State a vedere.
L’Asia centrale, ricca di gas, petrolio, idrocarburi da spedire in Europa attraverso la Russia con gasdotti fondamentali per l’economia della regione. Ma, con le sanzioni, il blocco commerciale e Putin di mezzo, le cose si sono fatte un po’ più complicate per il Kazakistan, il Kirghizistan e tutti gli altri amici che stan-no lì (eheh). Quindi, facendo un po’ di storia, vediamo cosa ne è dell’Asia Centrale, perché è sempre stato così importante… e perché ora lo è ancora di più, in particolare per le tre grandi potenze. Ossia Russia, Cina… e Turchia.
Hamas ha usato missili, droni, e ha sgominato le difese israeliane, ma ora Israele ha risposto, circondando la striscia di Gaza con i suoi carri armati. Bombardamenti, raid aerei su tutta la striscia, e Netanyahu ha giurato vendetta per le vittime. Ma cosa è successo? Come mai i palestinesi hanno lanciato questo assalto così violento? Perché questa non è una intifada, questa è una guerra.
Film come Hereditary e Midsommar sono considerati capolavori dell'horror. Ari Aster, lo stesso regista del recente "Beau ha paura", che tipo di cinema usa? Qual è la qualità cinematografica, i trope narrativi, la fotografia, gli attori, insomma, come diavolo ha fatto a mettere insieme questo capolavoro? Beh, da un posto molto vicino. Vicino a tutti noi.
L’esercito israeliano assedia la striscia di Gaza da molti giorni ormai. Il blocco ha tagliato cibo, acqua, carburante ed energia elettrica via dalla zona densamente popolata, e ora gli israeliani sembrano voler entrare ed eliminare la minaccia terrorista di Hamas una volta per tutte. Ma le cose non sono così facili, il combattimento urbano è la cosa pià difficile per qualsiasi esercito, e sono anni che Israele prova a entrare, senza farcela mai. E intanto, che sta facendo Netanyahu? E il Mossad? Lo Shin Bet? Tutti quanti impegnati, senza contare poi di come stanno comportandosi Russia, Turchia e Cina, le grandi potenze che cercano, come sempre, di vedere cosa tirare fuori dalla situazione. Vediamo un po’.
Tra PNRR, ritardi, e il governo Meloni che mente su quasi tutte le promesse fatte in campagna elettorale, c'è un piccolo dettaglio sulla nostra economia di cui non parliamo molto spesso. Riguarda le PMI, la colonna portante della nostra economia, e per questo ci tocca abbastanza da vicino tutti. E c'entra anche la cultura.
L'assedio della striscia di Gaza prosegue, Netanyahu dice che l'esercito sta per passare all'offensiva di terra mentre le bombe continuano a cadere sui civili. Ma nessuno parla di alcuni dei responsabili di tutto questo. Dell'impreparazione dell'esercito, del Mossad e dello Shin Bet. Come al solito, c'è lo zampino dei soliti amici.
Anche il conflitto arabo-israeliano è giocato sul nazionalismo. Il fatto è che, da sempre, il nazionalismo è solo uno strumento delle elite politiche per fare un po' come gli pare. E questo lo abbiamo visto molte, troppe volte, soprattutto con i nostri vicini di casa, i Balcani. Le guerre jugoslave possono insegnarci molto anche oggi.
È uscita una nuova canzone dei Beatles, giusto un paio di settimane fa. Per anni, l'unica cosa che esisteva di quest'ultima canzone dei ragazzi di Liverpool era una registrazione di John Lennon trovata in uno scantinato. Paul McCartney e Ringo Starr, dopo la morte George Harrison, non sono mai riusciti a lavorare sulla canzone a causa dell'audio così mal messo. O almeno fino ad ora. Quindi, eccoci qui. Una delle più curiose storie della musica mondiale, oltre che una storia di quanto tutto questo sia meravigliosamente importante.
Hamas, che ora nella striscia di Gaza combatte contro Israele, è in realtà una costola dei Fratelli Musulmani, che forse conoscerete per la questione in Egitto. Il loro presidente, Morsi, è stato buttato già da un colpo di stato anni fa, ma non si tratta solo di un partito, o di una singola organizzazione, ma di un gigantesco movimento islamista con una singola filosofia, sempre uguale, ma composto da centinaia di ipostasi, di varianti, che riescono ad adeguarsi a ogni contesto sociale e geopolitico.
L'idea è la cattura e stoccaggio della C02, cioè prendere l'anidride carbonica dall'aria e immagazzinarla o usarla. Alla COP28 se ne discute tantissimo, anzi, aziende energetiche come la ENI, la EXXON o la TOTAL stanno tuffandosi in questa tecnologia per la decarbonizzazione, in nome dell'ambiente e la distruzione dei combustibili fossili, in nome delle rinnovabili anche! Non è una figata? No.
Una potenza mondiale come l'Italia si può imporre nel mondo, ma non con la forza o le armi, ma con l'economia, gli investimenti, il soft power e il golden power del governo. Eppure ci diciamo che siamo una colonia, spesso della Francia e degli Stati Uniti che si comprano le nostre aziende. Ma è veramente così?
Il sionismo, il movimento nazionalista che fonda lo stato di Israele e da una patria al popolo ebraico, è non solo sempre sotto attacco dagli arabi vicini, come Hamas, l'OLP e tutti i movimenti palestinesi, ma anche argomento di feroci discussioni. Perché questa storia ha in sé tracce di colonialismo, di violenza, anche di apartheid, forse? La storia comunque di una democrazia in medio-oriente, ma che ancora oggi viaggia su una terra piena di sangue e soprusi, e secondo alcuni, elemento imprescindibile dell'esistenza e della legittimità di Israele. O no? Vediamo la cosa.
Il Regno Unito di Sunak, dopo i fallimenti di Boris Johnson, di Liz Truss e altri, è un governo post Brexit angosciato da crisi economica, fuga di capitali e disoccupazione. I conservatori e i laburisti di Starmer non sono mai stati così in difficoltà. E l'uscita dall'Unione Europea ha scatenato molte altre cose, tra cui gli indipendentismi nazionalisti di Scozia e Irlanda del Nord. E il governo inglese come pensa di fare?
Forse non lo sapete, ma il settore aerospaziale, dei satelliti, della difesa orbitale, dei lanci, dell'ESA e tutto quello che riguarda propulsioni, anche gli shuttle, sono cose su cui noi italiani siamo molto forti. Certo, stiamo parlando di un settore con molte implicazioni militari, di sicurezza, energetiche, ma è anche un settore di alta tecnologia e di alto valore aggiunto. Settori dove facciamo un sacco di soldi, ma che il nostro, caro, governo e i media non hanno alcuna voglia di raccontare. I primi, perché ovviamente meglio celebrare la pizza e i ristoratori, quindi l'economia estrattiva, molto meglio e che sabota la costruzione di centri di potere alternativi! I secondi invece, beh, ricordo che questo è il paese più ignorante d'europa, molto più comodo raccontare la pizza! Quindi, in questo ultimo video dell'anno, cerchiamo di affrontare questo tema! Un tema di eccellenze e di italiani, per una volta.
Grazie al generale Vannacci, autore del libro "Il mondo al contrario", il ministro della Difesa Crosetto ora è in crisi aperta con i militari. Attenzione, non tutte le forze armate, quindi Marina e Aeronautica, ma i veritici dell'esercito. Questo perché, nel caso non lo sapeste, ci sono un po' di questioni che riguardano il budget per la difesa, la centralità dell'esercito e soprattutto la modalità in cui il governo Meloni sta cercando di mantenere il potere. Vediamo la cosa.
L'Italia è un'eccellenza della robotica industriale, dell'automazione e del comparto macchinari CNC. Strano, eh? Ma è così, parte dell'economia italiana, della sua occupazione, della sua forza lavoro e dei suoi introiti vive anche di prodotti ad alto valore aggiunto. E questi sistemi di produzione, macchinari, robot e alta tecnologia hanno di enorme valore strategico, che sia militare o geopolitico. Ed è qui che la cosa diventa politica, oltre che geopolitica.
In Yemen, i ribelli Houthi da mesi attaccano le navi israeliane nel mar Rosso, e gli Stati Uniti hanno deciso di reagire con bombardamenti su strutture nella capitale, Sana'a. Ma chi sono questi ribelli? Cosa vogliono che faccia Israele a Gaza? E non c'era una guerra civile in Yemen? E l'Arabia Saudita? E il nostro governo allora? Vediamo un po'.
I ricchi evadono le tasse. Da Jeff Bezos a Elon Musk, ma dove portano questi soldi? Nei paradisi fiscali che l'Unione Europea, insieme a Xi Jinping e altri cerca di acciuffare, quindi Arabia Saudita, Svizzera, Lussemburgo etc. Ma come scegliere un buon paradiso fiscale? Quanto pesa tutto questo nell'economia mondiale? E quanto se ne approfittano le mafie, la camorra, la 'ndrangheta e tutta la criminalità organizzata? E soprattutto, perché le élite di tutto il mondo permettono questa fuga di denaro? Vediamo un po'.
Le elezioni americane 2024 sono vicine, Joe Biden e Donald Trump vincono le loro primarie, (anche Donald ha qualche processo in corso) fanno promesse agli operai e ai dimenticati d'america, alla Rust Belt e alle coste, si parla di Inflation Reduction Act, di inflazione, di guerra in Ucraina, in Palestina, e intanto fioccano le solite teorie del complotto sulle elezioni rubate. Quindi, come si sta svolgendo questa crisi? Come mai queste elezioni sono le peggiori del secolo? E poi, le cose come cambieranno per noi europei?
Membri di Alternative fur Deutschland, partito di estrema destra ed euroscettico tedesco si è incontrato con il partito neonazista per discutere di come deportare gli immigrati via dalla Germania. Quindi, perché l'AFD ha raggiunto il 25% nei sondaggi? In che modo sta cavalcando la protesta dei trattori? Come mai l'attuale governo di Scholtz, che doveva essere l'erede di sinistra della Merkel, è in crisi? Si tratta del buco da 60 miliardi che la corte costituzionale tedesca ha appioppato al paese? E che ne sarà delle elezioni europee?
Il Texas del repubblicano Abbott sfida Biden e la Corte Suprema. Da tre anni il confine col Messico è militarizzato, con filo spinato, blindati, e arresti. Per fermare i migranti, ovvio, ma la violazione dei diritti umani non va giù a molti, soprattutto dopo che gli state troopers texani hanno impedito ai federali del Border Patrol di entrare in un'area a Eagle Pass. Quindi, che succede? Perché tutto il mondo repubblicano vuole sfidare il Presidente, e il Presidente deve capire che fare. Certo, con le elezioni e Trump che morde ai fianchi non è il massimo. Quindi, siamo come nella situazione del Campidoglio? Quanto rischia la democrazia americana? Vediamo la cosa.
Gli agricoltori in sella ai trattori protestano contro Bruxelles, l'Unione Europea, il governo italiano, le politiche sostenibili, il green new deal, il calo dei prezzi, l'aumento dei costi dell'energia, dell'aumento della povertà e di molte altre cose. Ma hanno ragione? L'Europa non li riempie forse di sussidi? E cosa c'entra l'estrema destra, o tutta la politica che cerca di cavalcare queste proteste, proprio sotto le elezioni europee? Vediamo un po'.
Pensioni per i vecchi? Le pagano i giovani. Così come la sanità, e rimane ben poco per gli investimenti a lungo termine su ricerca, sviluppo, fare in modo che i giovani italiani possano garantirsi una pensione dignitosa. E adesso che la forza lavoro sta andando tutta in pensione? Ci sono troppi anziani? O solo troppo pochi lavoratori? È questo il problema? Di quantità? Vediamo la cosa.
Ai, Intelligenza Artificiale. L'Unione Europea regolamenta mentre USA e Cina no. Da Chat GPT a Palantir passano temi di spionaggio, di controllo della popolazione, o su database e raccolta di informazioni sensibili, e in tutto questo società come Microsoft e Apple hanno fatto miliardi di dollari. Quindi è una questione di soldi? Di potere? O di sicurezza? Sta di fatto che il progresso tecnologico corre come un matto, ma noi non sembriamo preparati.
Invasione di Gaza. l'esercito israeliano bombarda, combatte contro i miliziani di Hamas. Carri armati, bombe, morte, ospedali distrutti e anche un'accusa di genocidio da parte del Sudafrica alla Corte Internazionale di Giustizia. Ma cosa stanno facendo gli altri? Perché l'Egitto non accoglie i rifugiati? Perché la Giordania manifesta? Cosa vuole fare invece l'Arabia Saudita? Che fine hanno fatto gli accordi di Abramo?
Imperi o imperialismi? E il colonialismo? Molto spesso, parlando di storia, la nostra lente si sofferma poco su cosa davvero sia un impero, perché li confondiamo con gli imperi coloniali di Francia, Regno Unito, o le cose orrende tipo il Congo Belga. Il problema è che tutto questo non ha nulla a che vedere con gli imperi storici, tipo quello romano o ottomano, ma nemmeno con i paesi plurinazionali o multietnici come Cina, India, Russia o Stati Uniti. Sta di fatto però, che questi paesi sono molto diversi tra loro, e si possono davvero chiamare imperi? E poi, come ci rifacciamo al nostro contemporaneo, di nuovo, la lente con cui indaghiamo la storia?
Le sanzioni alla Russia da parte di Stati Uniti e Unione Europea hanno funzionato? Come mai Putin e il suo esercito continuano a bombardare l’Ucraina? La caduta di Avdiivka dopo mesi di combattimento è un simbolo non indifferente. Sappiamo che i missili, i droni e le armi russe hanno al loro interno microchip e tecnologie impossibili da trovare in russia, e infatti alcune arrivano dalla Cina, dall’Iran, dalla Corea del Nord… ma anche dall’europa. E oltre a far entrare roba, come fanno a far uscire tutto quel petrolio e il gas? Insomma, vediamo se davvero le sanzioni hanno fatto qualcosa, e nel caso, capire che possiamo fare noi.
Guerra in Ucraina, l’invasione continua. E sì, le sanzioni a Putin e agli oligarchi danno rogne a cose come carri armati, missili e munizioni, ma che ne è dell’Ucraina? Al secondo anno di guerra come sono messi militarmente? Manca l’artiglieria, gli uomini, gli aiuti? La caduta di diverse città in seguito all’offensiva del 2023 non è positiva, e chiediamoci anche… dal punto di vista economico? L’Europa fino adesso ha dato 90 miliardi, Biden ne ha fatti cacciare altri 60 di recente, ma per quanto potrà durare il supporto economico a Zelensky? E per il futuro?
John Elkann, erede di Gianni Agnelli, guida Stellantis con la sua Exor, fattura miliardi, produce macchine e controlla il settore automobilistico italiano. Ma come mai gli stabilimenti FIAT, FCA, Chrysler, Magneti Marelli, Maserati chiudono? Eppure con le auto elettriche e gli investimenti del governo italiano gli utili sono alti, in fondo Marchionne ha salvato la FIAT. Che cosa succede allora? Perché facciamo sempre meno macchine? La Ferrari e la IVECO sono condanndati alla stessa fine per motivi di mercato o di incapacità industriali? O c’è altro sotto? Qualcosa che riguarda la famiglia Agnelli, la famiglia che dalla fine degli anni ‘90 ha una prospettiva diversa dell’Italia e del mondo?
Le elezioni americane 2024 saranno tra Donald Trump e Joe Biden. Dopo le primarie repubblicane e sconfitta la Nikki Haley Trump ha solo piccoli processi che riguardano colpo di stato, frode finanziaria, più altri casini per Capitol Hill. Intanto, i sondaggi non sono gentili per Biden, tra Ucraina e Gaza milioni di giovani elettori democratici sono delusi per la pessima politica estera. Certo, l’Inflation Reduction Act promette voti e prosperità, ma il tempo passa, e nemmeno la Corte Suprema aiuta il presidente, facendo saltare la sentenza del giudice del Colorado che impediva a Trump di correre alle elezioni 2024. Insomma, deve ancora accadere di tutto, e noi staremo a vedere.
Federico Rampini, Umberto Galimberti, Di Battista, ma come prima Oriana Fallaci, questi sono alcuni degli intellettuali, giornalisti e analisti che ora e ieri sono il sintomo della crisi dell’informazione italiana sui giornali, le tribune politiche e la televisione. Perché? Perché ormai giornalista e intellettuale sono la stessa cosa? Perché gli opinionisti dominano la realtà? Perché la gente non si informa, non legge? E cerca di informarsi da youtuber come me e altri? È una questione generazionale? Sono i millennials e gli Z che non capiscono? Eppure la crisi del giornalismo è trasversale. Vediamo la cosa.
Riassunto tra gli attentati a Mosca, la guerra in Ucraina, su Zelensky che caccia i suoi militari, e poi a Gaza, la risoluzione dell’ONU che impone il cessate il fuoco a Netanyahu, prima dell’invasione di Rafah, dove si trovano milioni di profughi. E ancora, Africa, tra Sudan ed Etiopia, dove le guerre civili, i mercenari russi e le milizie ribelli seminano morte e terrore, con il rischio di carestia per decine di milioni di persone, la più grave crisi umanitaria del decennio. E infine asia, tra il golpe in Myanmar e infine, dolce, Taiwan. Insomma, un resoconto pasquale delle guerre e degli orrori a cui stiamo assistendo da troppo tempo a questa parte.
Il nuovo carro armato Leopard II, versione A8, è il nuovo cingolato per l’esercito italiano. La guerra scatenata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, oltre che il conflitto in Gaza da parte di Israele hanno portato le forze armate ed europee a intensificare l’acquisto di armi e nuovi mezzi. Quindi, questo nuovo cingolato studiato per le pianure dell’est europa a che ci serve? L’economia legata ci porterà qualche vantaggio? E rispetto alla marina militare e l’aviazione? Come siamo messi?
I taxi sono una lobby? Mancano le macchine, le licenze non vengono concesse, il governo Meloni non riesce a imporre ai tassisti il POS o le imposte. Quindi evasione fiscale, proteste, scioperi costanti. Perché questa categoria non garantisce il servizio di trasporto pubblico? E il mercato nero delle licenze? Quanto costano? E come fa questa lobby, o corporazione, a controllare l’Italia e il suo traffico? Perché ogni governo che vuole liberalizzare fallisce così miseramente? Era meglio Uber? Vediamo.
Millennials, Generazione X o Z, i giovani non hanno lavoro, le manifestazioni sono poche, e la situazione economica, di occupazione, neet annessi, sono pessime. La pensione e la casa sono sono un miraggio, l’INPS non fa sconti, i datori di lavoro si lamentano ancora del reddito di cittadinanza… perché non protestiamo? Perché ci arrendiamo nell’individualismo? Perché parlando dei vecchi e dei boomer siamo bravi, ma poi noi, come giovani, che facciamo? Che partito votiamo? La politica per noi, è ancora qualcosa?
Mafia, camorra, triadi cinesi, Vory, yakuza, la criminalità organizzata mondiale è collusa con governi, servizi segreti, milizie, commerciando tra cocaina, eroina, traffici internazionali di esseri umani, ok, ma come controllano interi paesi? Che cos’è davvero uno stato-mafia? E uno stato fallito? Il sudamerica, con i narcos o i narcostati, sono un caso particolare? E paesi come Russia, Cina, Italia e Stati Uniti, sono forse anche loro stati-mafia? O stati ibridi? Vediamo.
Europa, l’Italia è sempre ultima per crescita economica, nel PIL, debito pubblico, produttività, redditi, disoccupazione, perché? Perché Francia, Regno Unito e Germania sono più ricchi e il mediteranneo è più povero? Per dinamiche sociali ed economiche complesse? C’entra la storia? E la Russia allora? Le dittature come si comportano? In breve, perché l’Unione Europea è divisa così tanto socialmente e a livello di ricchezza nonostante democrazia, libertà, commercio, scambi e geopolitica sono sempre più comuni? È qualcosa di recente o è così tipo… dal medioevo?
Ponte sullo stretto di Messina, Salvini e Meloni vogliono costruire il ponte sospeso più lungo del mondo tra Sicilia e Calabria. Un’infrastruttura da miliardi di euro, il PNRR forse aiuterà, ma ci sono problemi. L’ambiente, i terremoti, il vento, il progetto inquinerà la biodiversità locale senza alcun vantaggio economico e di crescita per la zona? I fan parlano di maggiore integrazione economica e di trasporto (Trans European Network), una rete infrastrutturale europea enorme, di come la Sicilia diventerà l’hub dei trasporti più importante del Mediterraneo, ma è così? Cosa dicono gli oppositori? Cattedrale nel deserto? O sulla costa?
Israele e l’estrema destra odiano l’islam, ossia immigrati, guerriglieri islamisti, il terrorismo, Gaza, i profughi, le vittime della pulizia etnica, tutto insieme. Ma la destra, da Mussolini, Evola, Guénon, Himmler e Hitler vedevano l’islam in un altro modo, altro che sionismo amato dall’estrema destra, come Biden e Trump. Una fascinazione per la religione mediorientale e del misticismo guerrieri. Quindi, esiste una destra europea che ama l’islam in chiave anti-giudaica? Ed è corrisposta? Come si inserisce qui la geopolitica?
Elezioni europee 2024. Il partito popolare della Ursula Von Der Leyen accoglie i conservatori e riformisti della Meloni. Salvini, Marine Le Pen e le destre europee spingono per ribaltare la coalizione tra socialdemocratici, liberali e popolari. Secondo i sondaggi, la sinistra verde perde vagoni di seggi. Che maggioranza ci dobbiamo aspettare all’europarlamento? Le destre cercano una vittoria totale? E che ne sarà dei temi che riguardano la crisi climatica, il Green New Deal, l’Ucraina e la geopolitica europea, come l’esercito europeo?
L’Italia costruisce infrastrutture enormi. Ponti, dighe, autostrade, il made in Italy che aumenta il PIL, il valore aggiunto, aziende da miliardi di euro che gonfiano l’economia del paese potenziando la geopolitica italiana. Webuild, Saipem, Prysmian e altre attive in Medio Oriente e in Africa. Ma come facciamo a essere i campioni della globalizzazione e del libero mercato nonostante il governo e il dibattito pubblico non aiutino? Come mai le mega infrastrutture vengono seconde all’agroalimentare e alla moda? La risposta la sapete già.
La sinistra araba combatte la destra occidentale, Israele incluso, in Palestina e in Medio Oriente da anni. Comunisti, socialisti, tra Egitto e Libia, Nasser, Gheddafi, Assad in Siria, l’OLP e altri hanno dominato i paesi arabi per decenni, prima che il terrorismo islamico come Hamas o i libanesi dominassero la guerra mediatica e pratica. Ma il socialismo arabo cos’è? E i comunisti? Come si legano alla religione di Allah? Hanno portato a qualche progresso nei diritti civili o è solo retorica? I movimenti di liberazione cosa hanno fatto in ottant’anni? Vediamo.
Il terrorismo islamico in Medio Oriente e in Europa è una storia di politica, guerra, fondamentalismo religioso, dittatori e potenze internazionali che hanno sempre sfruttato gruppi armati rivoluzionari per rovesciare stati e regimi. Da Hamas all’Isis, da Al Qaeda agli Hezbollah, dall’assalto ad Israele all’11 settembre. Ma che cos’è il terrorismo? È lotta armata? Quali sono le sue origini? È un fenomeno europeo? E come mai l’islamismo, la religione domina così tanto i paesi arabi? Quindi diamo un’occhiata alla cosa osservando, per cominciare, le lotte armate rivoluzionarie in Europa. Perché si parte sempre da lì.
Alle elezioni europee la svolta è a desta. Vince il PPE di Ursula Von Der Leyen, i nazionalisti conservatori di Giorgia Meloni, gli identitari di Marine Le Pen, perdono seggi invece socialdemocratici, verdi e liberali. La maggioranza europea regge, ma la Commissione sarà di certo più di destra, che ne sarà di temi come la transizione energetica o la guerra in Ucraina? Intanto, Macron in Francia scioglie l’assemblea nazionale, Scholtz in Germania deve gestire un budget incostituzionale, l’unica vincitrice che arriverà al G7 con un trionfo sarà Giorgia Meloni. E questo è tutto da dire.
La sanità italiana, il Servizio Sanitario Nazionale italiano, ha molti problemi. Lunghissime attese, cure, visite e prestazioni sanitarie scarse, ritardi, ospedali al collasso, dottori e infermieri sottopagati, la spesa pubblica della politica italiana per il settore sanitario e dell’assistenza è basso rispetto al resto d’europa. Eppure, molti ospedali pubblici e privati, più cliniche, sono eccellenze a livello internazionale. Quindi, com’è la situazione del nostro sistema sanitario? È colpa dell’amministrazione delle regioni? Oppure il sottofinanziamento? O malattie troppo costose? Siamo ancora indietro rispetto al livello pre COVID, di conseguenza, cosa possiamo fare per migliorare la qualità per il mestiere dei medici, degli infermieri e operatori sanitari, per curare più gente e avere un buon sistema? Forse la privattizzazione?
Francia, elezioni legislative 2024. Marine Le Pen e il suo Rassemblement National, nazionalista e di estrema destra, nei sondaggi battono Macron per i seggi dell’Assemblea Nazionale. Alcuni tra i Repubblicani, come Eric Ciotti, si accordano con il partito della Le Pen e Jordan Bardella. Sembra che l'estrema destra stia per conquistare il potere dell’Eliseo, ma la sinistra francese si è unita nel Nuovo Fronte Popolare. La sinistra manifesta progetti per una politica, una geopolitica e un’economia precisa e solidale e democratica, al contrario del patriottismo economico e localista di Marin Le Pen. Cosa dicono i sondaggi? Quello della Le Pen è davvero di estrema destra? Che cosa farà Macron, con il suo partito di centro? È forse il primo presidente centrista a perdere le elezioni di questo giro?
Il premierato e l’autonomia differenziata di Meloni e Lega spaccano l’Italia. Il premierato tenta di dare forza all’esecutivo, di governare con una maggioranza salda premiando il Presidente del Consiglio e isolando il Presidente della Repubblica. Invece tra le regioni, con l’autonomia differenziata, aumenteranno le differenze sociali, la distribuzione delle risorse, la qualità dei servizi, del welfare, la povertà, le opportunità di lavoro, ma non solo. Insieme a sanità, trasporti, energia, beni culturali stiamo delegando alle autonomie locali la grande strategia geopolitica italiana, così come la sicurezza nazionale. Quindi non solo l’autoritarismo della Meloni, ma il paese sempre più diviso.
La dedollarizzazione, l’abbandono del dollaro come valuta di scambio nelle transazioni commerciali e finanziarie internazionale da parte dei BRICS, cioè Cina, Russia e India, sembre essere cominciata. Ma il dollaro è espresso dagli Stati Uniti, l’economia e l’esercito più forti del mondo, la moneta non è solo carta o banconota, ma potenza politica e geopolitica. Provare a inserire le rupie, i rubli, o lo yuan cinese dei mercati globali per sostituire il dollaro è un rischio enorme, ma è vero che la necessità politica di Xi Jinping, Vladimir Putin e Narendra Modi esiste, ma se vogliono combattere il potere economico e finanziario americano o occidentale allora dovranno fare una gran fatica. Petrolio, borsa, materie prime, industrie, le loro stesse valute, inflazione o deflazione a parte, rischiano dei seri danni. Chi lo sa, un domani forse?
Elezioni nel Regno Unito, Keir Starmer e il suo partito laburista hanno vinto, il paese soffre ancora depressione economica, povertà, tassi elevati e un welfare a pezzi. Questo perché i Conservatori, i Tory, governano da quattordici anni. Prima David Cameron, che ha permesso il referendum sulla Brexit e l’inizio della distruzione dello stato sociale, poi Theresa May, con le negoziazioni con l’Unione Europea, e poi Boris Johnson con la pessima gestione del COVID, aggravata da ulteriori tagli all’NHS, il servizio sanitario, ancora Liz Truss e infine Rishi Sunak. È una storia di austerità, tagli, macelleria sociale e il desiderio delle classi più ricche a Londra che, ovviamente, cercavano di fare solo i loro interessi. E che ne è del resto del popolo inglese?
La destra francese, da Marine Le Pen a Charles De Gaulle, dalla rivoluzione francese all’Assemblea Nazionale, dalla quarta alla quinta repubblica, ha una storia lunga e complessa. Lo sviluppo di una destra liberale, moderata, alleata degli imprenditori, degli industriali e dei nobili (i repubblicani) insieme allo sviluppo di una destra eversiva, estrema, fuori dall’arco costituzionale, è parte integrante della politica francese contemporanea, e Marine Le Pen, come suo padre Jean Marie prima di lui, ne sono l’ultima fase, per ora.
Le capitali finanziarie mondiali come New York, Londra o Shanghai gestiscono l’economia e la finanza del mondo (e non Dubai). Come mai i centri economici di questo tipo sono così importanti? Il potere politico, spaventato dalla borghesia prima industriale e mercantile, poi finanziaria, come si rapporta con queste capitali? È una storia che riguarda gli sviluppi economici, sociali e culturali che fanno parte delle stesse storie nazionali, per questo, ancora oggi, dittatori o democrazie tengono d’occhio queste élite finanziarie che controllano il mercato. Ma come? E perché? E per quanto riguarda l’Italia? Il nostro paese? Milano e Roma?
Le armi nucleari, i missili con testate nucleari intercontinentali sono ovunque, il trattato di non-proliferazione di ordigni nucleari non ha funzionato. Oltre a Russia e Stati Uniti molte sono le nazioni che possono lanciare armi nucleari, e la deterrenza della mutua distruzione nucleare è cardine della dottrina militare di molte nazioni. Praticamente il Dottor Stranamore. Ma come funzionerebbe? Quali sono i controlli per evitare il Fallout nucleare? Putin vorrebbe davvero sganciare una bomba atomica in Ucraina causando una escalation che porterà alla fine dell’umanità?
La Marina Militare italiana, eccellenza delle Forze Armate nel Mediterraneo, sviluppa navi da guerra, portaerei, fregate, cacciatorpedinieri, FREMM, e con l’aeronautica degli F35 potrebbe imporre il dominio politico e militare sul Mediterraneo Allargato, ma la necessità politica del governo e dell’economia sembra indifferente. L’apparato strategico è lento, e nonostante la guerra in Ucraina e in Palestina stiano dando un'accelerata ai bisogni della nostra sicurezza nazionale ed europea, restiamo indietro nella nostra postura geopolitica. Quindi, come mai? Che fare? E oltre a questo, come siamo attrezzati?
Elezioni americane 2024, Kamala Harris rimonta nei sondaggi contro Donald Trump, e ora, l’economia, i diritti civili, l’Ucraina, Israele e il rilancio industriale della provincia sono temi elettorali fondamentali per diventare presidente degli Stati Uniti d’America, conquistare stati e i collegi elettoriali. E mentre il mondo guarda la convention dei democratici, il tentato assassinio di Trump e le figuracce di J.D. Vance, dobbiamo chiederci: e per noi italiani? Per noi europei? Chi dei due è meglio? Cosa siamo messi noi? E il nuovo protezionismo americano? Che facciamo? Per chi tifiamo?
Se stai considerando di iniziare a investire, apri un conto (gratuito) con Scalable. Con Scalable entri nel mondo degli investimenti con un partner sicuro e regolamentato e puoi iniziare ad investire in azioni e ETF e creare piani di accumulo con qualsiasi cifra. Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo video anche se vengono citati singoli emittenti, aziende o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all'acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa. "Investire comporta dei rischi"
L’offensiva ucraina a Kursk è stata arrestata dalle truppe di Mosca, in territorio russo, per cacciare gli ucraini oltre il confine. Successo tattico o strategico? Zelensky può cantare vittoria su Putin, ossia, è riuscito a conquistare un territorio russo come moneta di scambio per le trattative di pace, forse per il Donbass? Anche se i russi conquistano un villaggio dopo l’altro? Intanto, l’artiglieria e i carri armati occidentali tardano ad arrivare all’esercito ucraino, i morti sono sempre di più e l’uso degli HIMARS o degli ATACMS è ancora limitato dalla decisione di Joe Biden e il Pentagono. Ma forse le cose stanno per cambiare? Dovremmo, noi europei, schierare i nostri missili?
Donald Trump rischia di diventare presidente degli Stati Uniti d’America una seconda volta. Qual è il suo piano per l’economia americana? Il protezionismo, i dazi, l’industria, la guerra commerciale con la Cina, o il conflitto in Ucraina e la NATO? Com’è? JD Vance e i suoi repubblicani propongono tagli alle tasse mentre Kamala Harris, seguendo Joe Biden vuole tagliarle per migliaia di miliardi di dollari. Il dibattito con Harris gli ha fatto perdere voti nei sondaggi? E che ne è della geopolitica con l’Unione Europea? Come si stanno preparando gli altri stati del mondo a un eventuale ritorno di Donald Trump, processi o meno?
L’esercito israeliano ha bombardato il confine sud del Libano dopo che il Mossad ha fatto saltare i cercapersone di migliaia di membri di Hezbollah. Dal Libano, in risposta, volano missili e razzi che colpiscono le città israeliane facendo morti e feriti. Intanto, infuoca la guerriglia di Hamas in risposta all’invasione di terra scatenata di Netanyahu e Ben Gvir infuoca la striscia di Gaza, ridotta a un cumulo di macerie, morte, e con la probabilità di deportazione sempre più alta. Quindi, che succede? Israele rischia di impelagarsi in una strada senza uscita?
Il DDL Giustizia di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia e Lega propone un intervento punitivo con nuovi reati, più fattispecie di reato, più carcere, più repressione verso manifestanti, studenti, immigrati, gente che manifesta in strada, e poi daspo urbano, messa al bando di cannabis light, galera per chi imbratta le statue o per chi occupa le case, e in cambio di tutto questo, nessuna (nessuna) risorsa in più. Nessun aumento degli stipendi della polizia penitenziaria, polizia o carabinieri. Nessun cambio di paradigma o soldi per l’edilizia popolare, mentre continuano gli sfratti a centinaia, al giorno. Quindi, che razza di idea di sicurezza ha un governo del genere? Ed è forse l’unico governo a fare queste cose?
Il 7 ottobre scorso i miliziani di Hamas hanno ucciso 1200 israeliani, e Netanyahu ha iniziato un massacro nella striscia di Gaza, 40.000 morti tra bombardamenti e invasione a terra, da lì altri missili in arrivo da Libano, dagli Hezbollah, l’Iran e l’ayatollah seguono. E se Hamas è il colpevole, perché i servizi segreti non hanno fatto nulla? Sapevano qualcosa? Hanno avvertito Netanyahu, Ben Gvir e l’IDF? Come è potuto accadere tutto questo? Ci sono responsabilità da parte di Israele? O forse c’è addirittura qualcosa in più?
I servizi segreti israeliani hanno eliminato membri e capi di Hamas, di Hezbollah, da Sinwar a Isma’il Haniyeh, tra Libano e Striscia di Gaza, tra guerra e spionaggio. La storia delle operazioni israeliane, tanto nel salvataggio di ostaggi quanto di omicidi o terrorismo, è un retaggio eccellente. Allora perché questo massacro, i bombardamenti di ospedali? Perché Netanyahu e Ben Gvir ancora con l’IDF infiammano il Medio Oriente, mettendo a rischio la reputazione stessa dello stato di Israele? Non potevano forse fare diversamente? Vediamo un po’.
La guerra tra Israele, Libano e i missili tra Iran e Houthi infiammano il medio-oriente. Ma dal lato del petrolio, dei carburanti, dell’energia di cui abbiamo bisogno, come siamo messi? Se ci sarà un altra escalation, un bombardamento dell’Iran o dell’Arabia Saudita? O dell’Israele di Netanyahu, che cosa dobbiamo aspettarci? Il fatto è che petrolio significa geopolitica, e i problemi possono essere molti.
L’insider trading, fare investimenti per milioni di dollari in borsa, tra azioni e obbligazioni, sfruttando informazioni riservate è un reato negli Stati Uniti, eppure, nel Congresso americano, nel Senato e nella Camera dei Rappresentanti, tutti fanno investimenti di questo tipo. Nancy Pelosi e altri, anche durante il coronavirus, sono accusati di aver sfruttato le loro conoscenze e i comitati assegnati per arricchirsi azzeccando con sospetto improvvisi rialzi o cadute di titoli. L’economia sembra in mano a questi politici e la sfiducia verso la politica americana cresce ancora, nonostante le leggi anti-trading. Quindi, come si sono ritrovati in questa situazione, e intendono cambiarla?
L’agroalimentare italiano, il Made in Italy, è orgoglio dell’industria e dell’economia italiana. I prodotti DOP o IGP, la cultura, la cucina italiana, la nostra industria e le nostre esportazioni sono floridi grazie proprio all’agroalimentare e alla difesa dei nostri prodotti. Ma ne siamo sicuri? Nell’economia italiana, quanto peso ha l’agricoltura, gli allevamenti, tutta la filiera produttiva rappresentata da Coldiretti? Esportiamo solo carne, formaggio e mangime? O la cosa è un po’ più complessa?
Donald Trump è stato eletto Presidente degli Stati Uniti, per la seconda volta. Kamala Harris e i suoi democratici hanno perso in molti swing states, come è successo? Forse temi come aborto, immigrazione, economia, non sono stati affrontati bene dai dem? Forse Joe Biden era la scelta migliore? Come hanno votato le minoranze? Gli afroamericani e i latinos? C’entra Israele e la Palestina? E adesso?