Siamo nella Bologna dei primi anni ’90. La magistratura locale è sicura di aver scoperto una delle organizzazioni criminali più violente e sanguinarie della storia d’Italia: una setta satanica capace di smembrare dozzine di persone, di violentare serialmente adolescenti e bambini, di gestire il traffico di droga di intere regioni e di trasformare studentesse del DAMS in licantrope. La storia di Marco Dimitri e dei “Bambini di Satana” è il caso di malagiustizia più assurdo di cui non hai mai sentito parlare. Leggi: “Bambini di Satana” di Antonella Beccaria e “La Critica Sociologica” di Patrizio Paolinelli
Siamo nella Bologna di metà anni ’90. I media sono sicuri che la procura abbia catturato una banda capace di seviziare bambini, uccidere immigrati e - cosa ben più macabra di tutte - usare i dirigenti della ASL per celebrare orgiastiche messe nere. La folle conclusione di uno dei casi più surreali della storia d’Italia. Leggi: “Bambini di Satana” di Antonella Beccaria e “La Critica Sociologica” di Patrizio Paolinelli
Alla fine degli anni 80 la vita della placida e soporifera Bolzano viene sconvolta da una serie di inspiegabili omicidi. Cinque donne - quasi tutte prostitute - massacrate da dozzine di rabbiose coltellate. Le forze dell’ordine non hanno alcuna pista, anzi, sono così disperate da arrivare a utilizzare assurdi metodi da poliziesco anni 70 pur di trovare una traccia da seguire. Ben presto capiranno di avere a che fare con un serial killer che uccide senza alcuna logica, perché mosso da un singolo, insensato, motivo: l’odio verso le donne. Un risentimento capace di renderlo uno dei primi assassini proto-incel del nostro Paese.Leggi: “Marco Bergamo” di Paolo Cagnan
Marco Bergamo è stato arrestato per la morte di Marika Zorzi, ma il magistrato che segue il suo caso è convinto di avere trovato non un semplice assassino, ma un mostro capace di uccidere brutalmente almeno quattro altre donne prima di lei. Quattro delitti irrisolti poiché senza un movente e quindi un responsabile. Ma finalmente una spiegazione per la loro morte era stata trovata: Marco Bergamo, l’uomo che odiava le donne. La conclusione di un caso ancora incredibilmente attuale.Leggi: “Marco Bergamo” di Paolo Cagnan
È il 1800 e siamo negli Stati Uniti. Cose strane e senza spiegazioni accadono a nord di New York. Un angelo appare a un ragazzo di 17 anni. Da quella visione, nascerà una religione capace di catturare 15 milioni di persone in tutto il mondo. Una religione - per molti, una setta - con innumerevoli punti oscuri.
Pier Fortunato Zanfretta è un 26enne che lavora per una società di metronotte di Genova. Una notte di dicembre del 1978, un disco volante proveniente da una presunta “terza galassia”, atterra nel giardino di un dentista genovese proprio durante il suo turno. L’uomo viene ritrovato svenuto e solo dopo una seduta di ipnosi si scoprirà chi e cosa ha incontrato. È l’inizio di una serie di rapimenti che sconvolgeranno la sua vita e quella di numerose persone attorno a lui.
Siamo in Liguria a fine anni ’70. Mentre l’Italia è sconvolta dagli “anni di piombo” del terrorismo, la provincia genovese è invasa da Vespe che volano, alieni che atterrano nei giardini di dentisti, rapimenti interspaziali e tette verdi. Al centro di tutto questo c’è un gruppo di metronotte la cui vita cambierà per sempre. La conclusione di quello che è considerato il più documentato e importante caso di incontro ravvicinato del IV tipo della storia del nostro Paese.
Una storia per smettere di farsi volere bene dai propri figli per sempre. I peggiori agenti immobiliari della storia. Un inquietante nastro di sicurezza. Queste sono alcune delle storie horror più spaventose (o assurde) pubblicate su Internet che verranno lette - e interpretate - in questa puntata speciale.
Siamo a Correggio in piena epoca fascista. Tre donne anziane spariscono senza spiegazioni, una dietro l’altra. Le loro famiglie ricevono misteriose cartoline che raccontano di nuove e felici vite lontane, ma in realtà i loro corpi finiscono smembrati per essere poi trasformati in saponette e pasticcini da Leonarda Cianciulli. Sono passati oltre 80 anni, ma il caso della saponificatrice di Correggio è ancora oggi sconvolgente.
Ha fatto a pezzi le sue amanti e le ha carbonizzate insieme alle loro case. Ha trasformato i suoi pazienti in tossicodipendenti derubandoli e uccidendoli. Ha smembrato corpi dandoli in pasto ai pesci della Senna. È stato il Beppe Sala della Borgogna. Un uomo così devoto al male, da terrorizzare perfino la Gestapo.
L’italia è il Paese dello stragismo, delle trattative con la mafia e dei contadini rapiti dagli alieni. I poteri forti non vogliono che tu sappia che il nostro Paese, dagli anni ’50 in poi, è stato visitato da misteriosi esseri provenienti da dimensioni e galassie sconosciute con la passione sfrenata per rapire devote di Padre Pio.
È il più grande mostro della storia d’Italia, ma è stato completamente cancellato dalla memoria del nostro Paese. Un italiano capace di arruolarsi da volontario nelle SS per soggiogare, seviziare, torturare e uccidere altri italiani come lui. Un orrore che non si è fermato alla seconda guerra mondiale, grazie all’aiuto del vaticano e dello stato italiano.
È il giorno dopo Halloween. Ma a Perugia, in un’anonima casa di studenti universitari, l’orrore che si consuma è assolutamente reale. Meredith Kercher, una ragazza inglese di soli 21 anni, viene violentata e brutalmente uccisa. È l’inizio di un caso mediatico che catturerà per anni l’attenzione di mezzo mondo. Un caso che conta, oltre a Meredith, altre due vittime.
È il giorno dopo Halloween. Un uomo penetra dentro un’appartamento di studentesse di Perugia e violenta e uccide una di loro, la 21enne inglese Meredith Kercher. Ma la polizia e la magistratura non si concentreranno sul ladro e assassino, ma su due giovani studenti modello, due ragazzi diversi dagli altri e quindi automaticamente sospettati dell’omicidio.
Nel novembre 2007 la morte della 21enne inglese Meredith Kercher sconvolge il mondo. Tutti si chiedono chi l’abbia potuta uccidere e perché. La polizia italiana trova la risposta in una manciata di giorni: Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Ma gli avvocati dei due vogliono portare alla luce un’altra verità.
Siamo in Puglia nella prima metà del Novecento. Una piccola cittadina scopre di accudire un frate che ha il dono dell’ubiquità, che blocca i bombardamenti abbracciando gli aeroplani in cielo e che odora di Ambipour. Il suo unico nemico? Il diavolo, l’intero establishment vaticano e chi non versa l’8x1000.
Siamo nel foggiano in piena epoca fascista. Un convento dimenticato di una piccola cittadina ospita un frate che ormai accoglie folle interminabili di fedeli da tutto il mondo. Un uomo che la Santa Sede cerca disperatamente di fermare. Fra il Santo e i più alti prelati del Vaticano scoppia una guerra che ancora oggi non ha eguali.
Siamo a metà anni ’50 a Montesilvano, a pochi km da Pescara. Un gruppo di giovani amici viene contattato da una razza aliena che afferma di vivere nel sottosuolo abruzzese da migliaia di anni. È l’inizio di un rapporto quarantennale che li vedrà testimoni di uomini immortali altri 3 metri, astronavi intergalattiche in guerra fra loro per il controllo della frutta e cani WI-FI.
Siamo in Florida negli anni ’30. È qui che si trasferisce un immigrato tedesco perseguitato dal fantasma di una ragazza con lunghe trecce nere, di cui, ben presto, si innamora. Dopo 40 anni di ricerche, davanti a lui, appare all’improvviso una ragazza dalle lunghe trecce nere - in carne e ossa. Il loro incontro scatenerà una serie di eventi che ancora oggi sconvolgono e scioccano.
Siamo nel New Jersey, Stati Uniti, nei primi anni 80. Un uomo ossessionato da Walt Disney decide di creare un parco di divertimenti in cui le persone possono fare tutto ciò che vogliono e le regole non esistono. Un luogo unico al mondo in cui poter sperimentare sulla propria pelle l’avventura, l’azione e l’Epatite A.
Norvegia, anni ’90. Una band di 16enni diventa la capostipite di un genere musicale che sconvolgerà un intero Paese. Nemmeno il drammatico suicidio del leader della loro band riuscirà a fermarli. Anzi, ora, i protagonisti della scena vogliono alzare perfino il tiro. Nel loro mirino? Chiese e persone innocenti da uccidere.
Siamo ad Alleghe, un placido villaggio di un migliaio - o poco più - di abitanti, incastonato fra le dolomiti bellunesi; è una mattina di maggio del 1933, e anche se il sole è in alto e illumina la vallata, il vento gelido punge le ossa dei tanti turisti venuti a rilassarsi sulle sponde del lago dopo una mattinata di sci. La loro serenità viene però frantumata dall’urlo straziante di una giovane cameriera di 19 anni con la gola squarciata da un rasoio. La prima di molte inspiegabili morti che imprigioneranno nel terrore una intera vallata per più di 30 anni.
Siamo nel 1978 a Vidracco, 50km a nord di Torino. Un manipolo di persone che venerano un assicuratore-pranoterapeuta cominciano a demolire una collina scavando un tunnel a mano fra la natura incontaminata della Valchiusella. E continueranno a scavare per ben 16 anni, fino al completamento di un Tempio sotterraneo alto come un palazzo di 11 piani usato per viaggiare nel tempo, farsi inseminare da alieni e sconfiggere alle elezioni il PD.
Bambine abbandonate che svaniscono nel nulla. Assassini che escono da paludi ricoperti di fango in mezzo alla campagna buia. Armadi posseduti. Spiriti che controllano con chi stai perdendo la verginità. Queste non sono semplici storielle horror, ma vere esperienze vissute da voi che ci ascoltate, perché questo è lo Speciale FanPaura.
Hannover, Germania, Inizio Novecento. Nel fiume che divide la città tedesca distrutta dalla guerra vengono fatte inquietanti scoperte. L'acqua risputa fuori ossa, lembi, torsi, crani di ogni dimensione, ma non di soldati, bensì sempre e solo di giovani ragazzi. Ragazzi che sembrano svanire nel nulla ogni singolo giorno.
St. Louis, Missouri, Stati Uniti. Nel 1904, questa città industriale, bruttarella e priva di richiami turistici o culturali, si trova a ospitare in contemporanea due eventi epocali e di rilevanza globale: l’Esposizione Universale e, in particolare modo, le rinate-da-poco Olimpiadi. La corruzione, l’eugenetica, l’alcool, la droga, i cani randagi e il veleno per topi usato come doping trasformeranno una competizione sportiva nella più assurda edizione dei Giochi di sempre.
Siamo nel 1958 in Vaticano, Papa Pio XII è in fin di vita. Vicino a lui, però, ha il suo archiatra, ovvero il suo medico personale, un ruolo storicamente prestigioso e riservato ai massimi luminari della scienza e della medicina. In questo caso, però, a prendersi cura della salute del Papa sarà un oculista che sarà al centro di uno degli scandali più macabri della storia vaticana.
Germania, 2001. È sera, e due uomini che si sono conosciuti grazie a internet si incontrano per la prima volta a cena. Sul menù, cotto con aglio, porcini e vino bianco, ci sarà il pene di uno dei due.
Germania, 2001. Un uomo di 38 anni ossessionato dalla madre e dall’idea di mangiare altri esseri umani si mette alla ricerca online di potenziali vittime. Perché Armin non vuole semplicemente uccidere, no, vuole mangiare qualcuno con il suo esplicito consenso. E proprio un qualcuno si presenta una sera.
Giappone, fine anni ’80. Un pingue ex spacciatore quasi-cieco scopre lo yoga e l’abilità di fluttuare nell’aria attraverso l’innovativa tecnologia chiamata “macchina fotografica”. In pochi anni riuscirà a mettere in piedi una setta con decine di migliaia di membri in tutto il mondo, a costruire fucili da guerra e armi di distruzione di massa e a collezionare peli pubici di donne in vasetti. Stiamo parlando della setta responsabile del più letale attacco militare al Giappone dalla Seconda guerra mondiale a oggi.
Giappone, metà anni ’90. Una setta di buddisti adoratori di Hitler comandati da un guru che quotidianamente fa la pupù nel suo pannolone, si convince che l’unico modo per salvare l’umanità dall’inferno e da una vita con un cattivo karma è sterminare ogni singola persona nel mondo attraverso raggi laser spaziali. Un piano così folle e fantascientifico nasconde però una realtà terribile: la setta ha sviluppato terribili armi biologiche e chimiche e ora non vede l’ora di riversarle nella città con la più alta densità di popolazione nel mondo.
Sud della Francia, 1951. Un piccolo e tranquillo villaggio si ritrova, in un giorno di agosto, protagonista di una vera e propria *isteria di massa.*Alcune persone, all’improvviso, sembrano prese da una strana e inquietante follia. C’è chi crede di essere inseguito da demoni, chi scappa da una casa avvolta da fiamme che non esistono, chi si trova all’improvviso con arti in cancrena. Poi, quelle poche persone diventano decine, quindi centinaia. Il motivo di tutto questo caos? Un mistero irrisolto ancora oggi.
Germania, inizio 800. Un medico incapace di curare i propri pazienti, ma molto esperto nella decorazione di porcellane, si convince, un giorno, che il futuro della medicina sarebbe stato quello di sbattere cento volte dei farmaci diluiti - fino a renderli solo pura acqua - contro una bibbia.
È la notte fra il 7 e l’8 dicembre 1970. E a Roma e in tutta Italia migliaia di persone si preparano a compiere l’impensabile. Prendere il controllo dei più importanti apparati dello stato, occupare la Rai e rapire il Presidente della Repubblica.
Sono le 1.30 del mattino del 31 ottobre 1969. Da circa un quarto d’ora il Marine di Melito Irpino Raffaele Minichiello sta volando sopra Los Angeles su un Boeing 707 della TWA che può trasportare centosessanta persone. Quello che a bordo nessuno sa, però, è che il marine ha nel suo bagaglio a mano un fucile M1 e sta per tirarlo fuori.
È il 31 ottobre 1969. Il marine Raffaele Minichiello, armato di un fucile semiautomatico con 250 proiettili, è appena entrato nella cabina di pilotaggio di un Boeing 707. È lui ora a comandare. I passeggeri e l’equipaggio sono ora alla sua mercé, aspettando di capire le sue intenzioni.
Matamoros, Messico, 1989. Un modello di Miami addestrato da sua madre alle arti oscure di Palo Mayombe e della Santeria decide di trasferirsi nella terra dei mariachi per creare il primo - e finora unico - cartello della droga capace di operare tramite la magia nera il satanismo. La loro messa della domenica? Sacrifici umani, torture terrificanti e tonnellate di coco.
Messico, fine anni ’80. Un modello di intimo di Miami arriva a Città del Messico e comincia una scalata criminale che lo porterà a sterminare un’intera famiglia rivale di narcos. Il suo obiettivo? Prendersi tutto, protetto dalla magia nera di Palo Mayombe.
È il 18 giugno 2023. Un sottomarino Titan costruito e pilotato da un ex pilota di aerei di linea e assemblato con parti scartate - o acquistate da negozi per il fai-da-te - e mai testate, comincia la sua discesa verso il relitto del Titanic, situato a 3.800 metri sotto il livello del mare. A bordo, 4 passeggeri ignari che centinaia di ingegneri ed esperti cercavano da anni di fermare immersioni come quella che stavano affrontando proprio in quel momento. Cosa potrebbe mai andare storto?
È il 13 luglio 1913, in un piccolo villaggio della Valle Brembana. Un cacciatore di camosci si alza alle 5 di mattina; bacia la fronte della figlia più piccola, stacca dal muro il fucile a 3 canne e la rivoltella, prende 200 cartucce, dell’esplosivo e due fiale di stricnina. Il suo obiettivo? Farsi giustizia di tutte le persone che — ne è certo — lo abbiano rovinato.
Siamo a New York, nel pieno del proibizionismo. Il proprietario italiano di uno speakeasy - e la sua strana e assurda banda di amici criminali - credono di aver trovato un piano per fare una montagna di soldi facili: accendere polizze sulla vita di persone e quindi ucciderle per riscuotere il premio assicurativo. Sulla loro strada, però, incontreranno un piccolo problema: un uomo che, non importa quanto ci provassero, proprio non ne voleva sapere di morire.
Siamo a New York, all’inizio degli anni ’30. Un variegato gruppo di italo-americani decide che il modo più veloce per fare i soldi è aiutare a morire di cause naturali un povero irlandese ubriaco su cui hanno precedentemente acceso una polizza sulla vita. Dopo numerosi tentativi falliti, ora proveranno a giocare la loro carta più crudele.
È il 29 novembre 2016. Una notizia travolge un ospedale prestigioso di Saronno. Un vice-primario e la sua fedele infermiera vengono arrestati con l’accusa di aver ucciso un numero impressionante di persone - dentro e fuori le mura ospedaliere. La procura di Busto Arsizio ipotizza, addirittura, 15 omicidi: dodici di pazienti in corsia e tre di familiari della donna.
Ce lo avete chiesto. Ci avete scongiurato. Ci avete anche rotto le palle - e noi, in esclusiva, ve lo abbiamo portato: la mente dietro "il colpo del secolo", Leonardo Notarbartolo.
Siamo a Eerie, in Pennsylvania. È un giorno come un altro nella piccola cittadina americana, quando in una banca entra un uomo - Brian Wells, un consegna pizze a domicilio di 46 anni. Wells non è lì per depositare un assegno o chiedere un prestito. Indossa quello che sembra un enorme collare bomba intorno al collo e stringe tra le mani una nota scritta a mano che consegna al cassiere. La nota ordina la consegna di 250.000 dollari in contanti; in caso contrario - se si rifiuteranno di seguire le sue richieste - la bomba esploderà.
28 agosto 2003, Pennsylvania. Una donna bipolare e narcisista con il suo ex un piano tanto semplice quanto folle: costringere un ignaro fattorino di una pizzeria a rapinare una banca indossando un ordigno esplosivo al collo. Il piano sembra perfetto. Nessuno si sarebbe dovuto fare male - avevano detto al portapize - solo un po' di sano terrore per impossessarsi di 250mila dollari. E invece Brian Wells salta per aria, seminando il panico.
Ci avete detto che era una perdita di tempo. Ci avete detto che siete arrivati alla fine. Ci avete detto che le skippate quando le sentite e che vi fanno schifo. Per questo noi, ne abbiamo fatta un' altra. Questo è il terzo speciale creepypasta di Non Aprite Quella Podcast!
Siamo in Italia, durante gli Anni di Piombo. Mentre il paese è straziato dal terrorismo, un'inquietante sigla rivendica una serie di efferati omicidi con biglietti scritti in caratteri runici. Dietro si cela un'organizzazione neonazista che seminerà il terrore, con il fuoco e il ferro, per un decennio.
Siamo in Italia, durante gli Anni di Piombo. Una nuova organizzazione terroristica - ignorata da tutti - ha cominciato a seminare il terrore. Forze dell’ordine e giornalisti si convincono di avere di fronte, però, dei mitomani. Poi però Ludwig comincia uccidere, senza fermarsi più, arrivando perfino a bruciare vive 6 persone in un cinema di Milano.
Nella seconda stagione in 3 puntate vi abbiamo raccontato la semplice ma, per l'Italia, sconvolgente verità su ciò che è successo a Meredith Kercher il primo Novembre 2007, ora, invece, una delle 3 vittime di Perugia ci racconterà cosa significa essere ingiustamente perseguitati da un intero Paese
Scavano a mani nude la terra, si intrufolano dentro gli obitori o le camere mortuarie delle pompe funebri, fanno a pezzi cadaveri o uccidono solo per il gusto di avere a propria disposizione un corpo fresco che non può rifiutarsi. Sono fra noi e sono molti di più di quanto pensiamo.
Scavano a mani nude la terra, si intrufolano dentro gli obitori o le camere mortuarie delle pompe funebri, fanno a pezzi cadaveri o uccidono solo per il gusto di avere a propria disposizione un corpo fresco che non può rifiutarsi. Sono fra noi e sono molti di più di quanto pensiamo.
È il 9 maggio del 1997. Un manipolo di uomini che vogliono l’indipendenza del Veneto formano un commando e lanciano un attacco che sconvolgerà tutto il mondo: prendere possesso di Piazza San Marco a Venezia con un carro armato costruito con gli avanzi del Brico.
Anni ’60, Torino. Due fratelli radio-amatori di a malapena vent’anni iniziano a costruire - con materiali di recupero - delle antenne sempre più sofisticate e maestose sopra il tetto della loro casa a due passi dalla Mole Antonelliana. Le puntano verso il cielo, nel pieno della corsa allo spazio, riuscendo a intercettare - sostengono loro - le drammatiche ultime comunicazioni di cosmonauti sovietici persi per sempre nello spazio - e cancellati, pure, dai libri di storia.
Siamo fra la Francia e la Cina, durante gli anni della Guerra Fredda. Bernard Boursicot - un importante diplomatico francese che lavora all’ambasciata di Pechino - si innamora perdutamente di una cantante d’opera cinese. Questa persona gli nasconderà, per 18 lunghi anni, un incredibile segreto capace di mettere entrambi al centro di uno dei più folli e surreali casi di spionaggio internazionale della storia.
Pechino, 1964: un giovane francese di nome Bernard arriva in città per lavorare all'ambasciata del suo Paese, pieno di sogni e di speranze. La scoperta che si ritrova davanti, però, è tetra: una metropoli grigia, chiusa e pericolosa per gli stranieri, in cui è persino proibito avvicinare i cinesi. L'incontro fatale avviene a un ricevimento natalizio: Shi Pei Pu, un affascinante artista cinese, attira immediatamente l'attenzione di Bernard. Molto presto, tra i due si instaura un rapporto speciale, quasi magico. Ma quel legame ha un lato nascosto, un segreto sorprendente che Bernard scoprirà soltanto anni dopo.
Usano la loro bocca come gabinetto. Creano orifizi sugli abeti centenari. Trasformano i trapani a percussione di Zio Mimmo in sex toy. Rubano cartoni del latte perché è l’unico modo che hanno per raggiungere un orgasmo - una cosa che tutti quelli che ascolteranno questo episodio non avranno più per almeno un paio di mesi…
Tra le montagne remote della Grecia centrale si nasconde un misterioso fuorilegge che per tre decenni ha derubato banche, rapito industriali e umiliato la polizia, guadagnandosi una reputazione leggendaria. Conosciuto da molti come il "Robin Hood greco", Vassilis Paleokostas ha distribuito il bottino dei suoi crimini tra contadini poveri e senzatetto, diventando un eroe per la gente comune e uno dei ricercati più pericolosi della Grecia - e d’Europa - per ricchi e potenti. Nella sua carriera è stato protagonista di inseguimenti, evasioni spettacolari e furti leggendari nelle più protette banche greche.
Le montagne della Grecia centrale nascondono storie incredibili di banditi leggendari. Fra questi spicca Vassilis Paleokostas, destinato a diventare il più celebre fuorilegge greco moderno. Fin da bambino, Vassilis ha dovuto arrangiarsi rubando per sopravvivere in un ambiente duro e spietato. Affiancato dal fratello Nikos, è ben presto passato da semplici furtarelli a rapine milionarie nelle banche più blindate. Nonostante i furti, Vassilis è diventato un Robin Hood greco moderno, idolatrato dai più poveri e ricercato come pericoloso terrorista dal Governo. Ora, però, ha deciso di alzare il tiro: liberare il fratello in una delle fughe più spettacolari di sempre e rifarsi contro chi lo sta perseguitando.
Argentina, 2023. Un cosplayer con una cover band dei Rolling Stone che si crede la reincarnazione di un gladiatore romano e che lavora come istruttore di sesso tantrico e professore di economia decide - dopo aver parlato con il suo mastino inglese morto attraverso una strega veterinaria - di essere stato chiamato da Dio per compiere una missione: salvare l’Argentina dalla distruzione.
Estate del 1982, Francia. Un padre risponde al telefono e ascolta la peggiore notizia della sua vita: la figlia Kalinka, 14 anni, viene ritrovata morta nella casa dell’ex moglie in Germania. Le cause - viene velocemente dichiarato - sarebbero naturali. Per tutti il caso è chiuso, tranne che per il padre, che comincia ad annusare qualcosa di sospetto nell’improvvisa dipartita della figlia e che quindi decide di farsi giustizia - con ogni mezzo possibile.
Questa è la storia di un playboy di Rimini, un multimilionario venditore di yacht che aveva tutto: soldi, fama, modelle, connection politiche. La sua esistenza, insomma, era quella visione instagrammabile della vita che in tanti, oggi, sognano di avere. Ora immaginatevi questo stesso uomo che aveva tutto seduto in una delle peggiori prigioni della Libia, torturato dagli uomini di Gheddafi. Alcuni lo definiscono “l’ultimo avventuriero”, altri un truffatore o addirittura un terrorista, per noi invece… questo è Il Caso Giulio Lolli - L’italiano vero
Marzo 2024, Stati Uniti. Due enormi mansion, una a Los Angeles, l’altra a Miami Beach, vengono invase in contemporanea da un vero e proprio esercito. Il proprietario? L’uomo che avrebbe già dovuto essere arrestato anni fa per aver creato le tute di velluto “Sean John”, ovvero Puff Daddy AKA P Diddy AKA Diddy. L’accusa? Stupro, abusi, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione. Ma oltre alle accuse recenti, c’è molto altro che Diddy ha cercato di tenere nascosto.
Ax, insieme a Palla di Dpen Crimini, intervista Amanda Knox.
Londra, fine anni ‘70. Dennis Nilsen, un impiegato tranquillo e riservato - con una decorata carriera da militare e poliziotto, nasconde un segreto oscuro. Nessuno sospetta che dietro il suo aspetto innocente si possa celare un serial killer metodico e calcolatore. Capace di sfruttare la solitudine e la vulnerabilità delle sue vittime, offrendo loro un rifugio, per poi condurle alla morte. I suoi crimini resteranno nascosti per anni, fino a quando un piccolo dettaglio non svelerà l’orrore che si nasconde nel suo appartamento di Muswell Hill.
Londra, fine anni ‘70. Dennis Nilsen, un impiegato tranquillo e riservato - con una decorata carriera da militare e poliziotto, nasconde un segreto oscuro. Nessuno sospetta che dietro il suo aspetto innocente si possa celare un serial killer metodico e calcolatore. Capace di sfruttare la solitudine e la vulnerabilità delle sue vittime, offrendo loro un rifugio, per poi condurle alla morte. I suoi crimini resteranno nascosti per anni, fino a quando un piccolo dettaglio non svelerà l’orrore che si nasconde nel suo appartamento di Muswell Hill.
Siamo in Alaska, in tempi non troppo lontani. Un uomo che ha subito, durante la sua infanzia, abusi, violenze e torture psicologiche e fisiche inumane decide, da adulto, di mettersi a cacciare e punire personalmente tutti quegli uomini che si sono macchiati del crimine più orribile esistente: quello della pedofilia.
Nella gelida notte di Anchorage, Alaska, tre uomini dormono ignari del pericolo imminente. Fuori, una figura si muove nell'ombra. Jason Vukovich, un criminale diventato vigilante, ha una lista e un piano. Le sue vittime? Pedofili condannati. La sua missione? Vendetta. Ma chi è davvero Jason Vukovich? Un vendicatore di bambini o un violento che ha oltrepassato il limite? La sua storia inizia con anni di abusi subiti da bambino e si snoda attraverso una vita di crimine e ricerca di redenzione. Ma questa volta Vukovich sta per compiere la sua azione più audace. Tre obiettivi, tre notti. Quello che accadrà cambierà per sempre le vite di tutti i coinvolti.
Tokyo, anni ‘30. In una città in cui la reputazione - propria, e della famiglia - sono ciò che determina il successo nella vita delle persone, i desideri e le passioni si consumano, in gran segreto, dietro porte chiuse. Ed è proprio in questo mondo che una donna ribelle di nome Abe Sada trasforma l’amore in un’arma letale. Un incontro proibito, una passione che diventa ossessione, corde e coltelli - questi sono gli ingredienti di un crimine che sconvolgerà una intera nazione. Questo non è solo un racconto di amore e morte; è un viaggio nell’abisso del desiderio umano.
Immaginate di vivere in un mondo dove la giustizia viene amministrata da un uomo solo, senza tribunali, senza processi. Un uomo che decide chi vive e chi muore. Un uomo il cui nome evoca terrore anche tra i peggiori criminali del Brasile.
Oslo, Norvegia, 22 luglio 2011. Un uomo vestito da poliziotto sbarca sull'isola di Utøya, dove si sta svolgendo il campo estivo della gioventù...
Oslo, Norvegia, 22 luglio 2011. Un uomo vestito da poliziotto sbarca sull'isola di Utøya, dove si sta svolgendo il campo estivo della gioventù laburista. In 69 minuti uccide a sangue freddo 69 persone, la maggior parte adolescenti. Poche ore prima, una bomba era esplosa nel centro di Oslo, uccidendo altre 8 persone. Dietro entrambi gli attacchi c'è un solo uomo: Anders Breivik. Ma come si è arrivati a questo punto? E perché la polizia norvegese non è riuscito a fermalo? Lo scopriremo nella seconda parte de Il Caso Breivik.
Stati Uniti, anni '80. Un uomo dal fascino irresistibile gira l'America sposando decine di donne per poi abbandonarle dopo pochi giorni, portando via con sé i loro risparmi e i loro beni. Nessuno sa chi sia veramente: un ex agente CIA? Un orfano siciliano? O semplicemente un truffatore e manipolatore seriale?
Siamo nel 2024, ma parliamo di una pratica antica quanto l'uomo stesso. Una dinamica di coppia che sfida le convenzioni sociali e mette alla prova i confini dell'amore, della gelosia e del desiderio. Un fenomeno che sta guadagnando sempre più visibilità grazie ai social media e ai forum online, ma che affonda le sue radici nella storia e nella biologia umana.
Siamo nell'ottobre del 1985. Una nave da crociera italiana che ha dato il nome a un giudice di X Factor viene dirottata nel Mediterraneo da un commando palestinese. Quello che sembra un "semplice" sequestro si trasforma rapidamente in una crisi internazionale che mette a dura prova le relazioni tra Italia e Stati Uniti. Al centro di questa tempesta perfetta c'è un integerrimo campione di onestà: Bettino Craxi - al tempo presidente del Consiglio italiano - che si troverà a prendere decisioni cruciali in poche ore, bilanciando interessi politici, alleanze internazionali e la vita degli ostaggi.
16 settembre 2024, New York. P. Diddy, una delle figure leggendarie dell'hip-hop americano e magnate dell'intrattenimento, viene arrestato in un hotel dopo che scoppia uno scandalo senza precedenti. Accuse di traffico sessuale, violenza e abusi emergono una dopo l'altra, trascinando nel fango la sua reputazione e il suo impero. Dalle feste sfrenate alle celle di un carcere federale, scopriamo le nuove accuse che potrebbero mettere dietro le sbarre per sempre il miliardario americano.
Spagna, anni '30. Un bambino cresce in un piccolo paese della Navarra, ignaro che la sua vita sarà segnata da una lotta costante contro l'oppressione e l'ingiustizia. Quel bambino diventerà l'anarchico che sfiderà il regime di Franco e metterà in ginocchio una delle più grandi banche del mondo. Questa è la storia di un uomo che ha vissuto mille vite, sempre in bilico tra ideali rivoluzionari e azioni al limite della legalità.
Bernalda, Basilicata, 1952. Un piccolo paese nel cuore di una terra che il resto d'Italia ha sfruttato e dimenticato. In una delle famiglie più in vista del posto nasce un bambino destinato a diventare uno dei rapinatori più sofisticati e prolifici della storia criminale italiana. Un uomo che trasformerà il trauma dell'emigrazione e l'umiliazione della discriminazione in una carriera criminale unica nel suo genere. Un bandito gentiluomo che, attraversando gli anni di piombo e i carceri più duri del paese, riuscirà a creare uno stile di rapina dove la violenza è bandita e la pianificazione è tutto.
Bruxelles, 27 settembre 1976. Quattro italiani armati hanno appena preso in ostaggio l'intero personale della Sede Centrale della Banca Inglese, a pochi passi dal Palazzo Reale. Mentre la polizia circonda l'edificio, il capo della banda guarda il cielo e sorride. In quel momento, a Pancrazio Chiruzzi non importa di vivere o morire. In questo secondo episodio lo seguiremo nel suo percorso che ci porterà dall'inferno dell'Asinara alle casseforti svizzere, dalle celle di massima sicurezza ai caveau più impenetrabili d'Europa.
Sorpresa! Benvenuti al primo Speciale di Natale di Non Aprite Quella Podcast.
Monrovia, Liberia, anni '90. Siamo in una nazione dilaniata da una delle guerre civili più disumane della storia; un conflitto combattuto da, in gran parte, bambini-soldato strafatti di cocaina e armati di machete e AK-47. Ecco, in questo inferno sulla Terra emerge una figura tanto assurda quanto terrificante: un uomo che combatte completamente nudo, convinto che la sua nudità lo renda invulnerabile alle pallottole. Il suo nome? Generale Butt Naked. Questa è la storia di come un paese nato come colonia per ex-schiavi americani sia sprofondato in un abisso di violenza, e di come un singolo uomo sia diventato l'incarnazione di quell'orrore.
Belize, 2012. Il multimilionario creatore del primo anti-virus sul mercato, improvvisamente scappa dagli Stati Uniti per questioni di tasse.
Un eccentrico milionario americano si rifugia in un remoto villaggio in Belize, circondandosi di guardie armate, armi e giovani prostitute. In pochi mesi dalla sua comparsa, iniziano a verificarsi strani e violenti eventi: scomparse, esecuzioni, avvelenamenti e violenze sessuali. Dietro a tutto questo sembra esserci la figura di un pazzoide demiurgo, il creatore del primo antivirus al mondo. Una uomo che ha fatto dell'egoismo, della paranoia e della mancanza di scrupoli uno stile di vita.
2 luglio 2005, Enumclaw, Washington. Una tranquilla cittadina rurale diventa improvvisamente il centro di un caso capace di sconvolgere l'opinione pubblica internazionale. Qui, in una fattoria isolata, si consuma il destino di Kenneth Pinyan, noto come Mr. Hands, un ingegnere aeronautico di Seattle. La sua storia ci porta nei meandri di una sottocultura che si nasconde fra le pieghe più oscure di Internet. Ma quello che inizia come un'avventura segreta finisce ben presto per trasformarsi in una tragedia.
Fantasmi che rompono i coglioni. Bambini inquietanti che svaniscono nel nulla. Nonne che ti rincorrono per venire a menarti.
Siamo nel 2020. Mentre il mondo affoga nella pandemia, su Reddit un utente di nome Roaring Kitty sta perdendo tutti i suoi risparmi.
Nel dicembre 2010, il peschereccio "Lurongyu 2682" salpa dalla Cina con un equipaggio di trentatré uomini, diretto verso le coste del Cile e del Perù. La sua missione: la caccia al calamaro. A bordo, però, succede qualcosa di mostruoso. Per otto mesi, il "Lurongyu 2682" diventa un fantasma che vaga alla deriva nell'oceano. Quando la nave fantasma finalmente torna in porto l'orrore si manifesta in tutta la sua drammaticità: solo undici membri dell'equipaggio sono sopravvissuti. Dove sono finiti gli altri ventidue?
Siamo nella Germania dei primi anni '80 e questa storia non è per i deboli di cuore. È una vicenda umana che parla di dolore, violenza, abusi, figli abbandonati e infine della tragedia peggiore che possa colpire una madre. E di vendetta.
Siamo nella Germania dei primi anni '80, in un tribunale dove è in corso il processo all'uomo accusato di aver rapito e ucciso una bambina d...
Un luogo imprecisato in Lombardia, 13 giugno 1933. In piena epoca fascista un Oggetto non identificato - si dice colpito da un fulmine - improvvisamente precipita al suolo, lasciando, però - attenzione - superstiti a bordo. Questo fatto sarebbe stato tenuto nascosto dal segreto di stato fino a una sconcertante rivelazione fornita da un ufficiale che - anonimamente - inizia a inviare documenti apparentemente reali a riviste e ufologi a metà degli anni’90. L’Italia è stata, quindi, il primo Paese al mondo - ben 14 anni prima di Roswell - ad aver studiato alieni e dischi volanti?
Italia, 1910. Un attore, ma anche poeta, scrittore e drammaturgo, decide di applicare il suo straordinario talento artistico in un teatro
Roma, 1924. Una serie di delitti e abusi che vedono, come vittime, bimbe di pochi anni, sconvolge la capitale.
Kansas, Stati Uniti, 1930. Un chirurgo - o almeno così diceva lui - decide all’improvviso di curare incurabili malanni sperimentando...
Bargagli, 1945. Un appuntato dei carabinieri viene ritrovato morto, dopo essere stato brutalmente torturato, in un paesino a 20km a nord di Genova. In molti pensano si tratti di uno dei tanti delitti di guerra, ma poi, per i successivi 40 anni, nel medesimo paesino, si registrano un numero spaventoso e inspiegabile di omicidi. Tutta gente che, in qualche modo, sembrerebbe collegata con la morte di quel semplice appuntato. Dietro, si sussurra fra il terrore nei bar della zona, la sparizione di un presunto tesoro della Seconda Guerra Mondiale.
Bargagli, 1945. Un appuntato dei carabinieri viene ritrovato morto, dopo essere stato brutalmente torturato, in un paesino a 20km a nord di Genova. In molti pensano si tratti di uno dei tanti delitti di guerra, ma poi, per i successivi 40 anni, nel medesimo paesino, si registrano un numero spaventoso e inspiegabile di omicidi. Tutta gente che, in qualche modo, sembrerebbe collegata con la morte di quel semplice appuntato. Dietro, si sussurra fra il terrore nei bar della zona, la sparizione di un presunto tesoro della Seconda Guerra Mondiale.
Nella nebbia del mistero, dove la verità si intreccia con l'incredibile, oggi esploreremo gli abissi più oscuri della crudeltà umana...
Hippie vegetariani guerriglieri islamici che combattono streghe ad Amsterdam. Commesse goth che bevono il sangue al posto del latte di soia
Londra, 2016. Un pacioso trentenne norvegese si trasferisce nella capitale inglese dopo un brutto divorzio. L’idea è quella di cambiare vita...
Siamo in Francia, tra gli anni ‘60 e ‘70. Ma anche in Spagna, Canada, Stati Uniti e Venezuela. Un bandito inarrestabile attraversa cinque stati
Francia, anni 70. Jacques Mesrine, conosciuto come “Jacky”, non è solo un nome nella storia criminale francese, ma una leggenda vivente.
Ci troviamo in Svezia nel 2009. La terra che ha permesso ai Ricchi e Poveri di guadagnare quanto Elon Musk, di produttori di ottime polpette...
Ci troviamo a Londra, nei primi anni 2000. Sulla scena rigida e imbalsamata del diritto penale Britannico
Il più grande avvocato che l'Italia abbia mai avuto si trova costretto a districarsi fra clienti che lo inseguono dopo essere stati truffato...
Granby, Colorado, 4 giugno 2004. Immaginate una tranquilla cittadina circondata dalle maestose Montagne Rocciose, dove la vita scorre serenamente, almeno fino a quando un uomo esasperato e determinato decide di farsi giustizia da solo per presunti torti subiti
Siamo in Polonia, all'inizio degli anni 2000. Un brillante studente di filosofia pubblica un romanzo scioccante pieno di sesso e violenza
Siamo negli Stati Uniti degli anni ’70. I cittadini americani sono ancora scossi dagli scontri sociali degli anni ‘60 e il crimine...
Una scia di sangue attraversa la costa orientale degli Stati Uniti. Cinque brutali aggressioni in meno di un mese terrorizzano le comunità
Le campagne romagnole, con la loro quiete e bellezza, celano storie di sangue e vendetta.
Stati Uniti, anni '50. Nel pieno della Guerra Fredda, la CIA lancia un programma top secret per sviluppare tecniche di controllo mentale.
Montreal, Canada, 1957. Una donna entra in una clinica per curare una lieve depressione post-partum.
Finlandia, 1960. Quattro adolescenti decidono di trascorrere un tranquillo weekend di campeggio sulle rive del pittoresco lago Bodom.
Siamo ad Adelaide, Australia Meridionale, sul finire degli anni '90. In questa città apparentemente tranquilla e sicura, un gruppo di uomini sta per compiere una serie di omicidi che segneranno per sempre la storia criminale del paese. Corpi fatti a pezzi e nascosti in barili, torture indicibili, identità rubate.
Stati Uniti, anni '50. Un uomo con un passato oscuro e una fervida immaginazione sta per rivoluzionare il mondo della psicologia e della religione
Los Angeles, California, 1950. Un ex scrittore di fantascienza di nome L. Ron Hubbard sta per trasformarsi nel fondatore di una delle organizzazioni più horror della storia
Siamo negli anni '60. L. Ron Hubbard decide di creare una flotta navale per sfuggire alle crescenti pressioni governative. Nasce così la Sea Organization, una base mobile per Scientology che diventerà il palcoscenico di alcune delle più bizzarre e controverse attività dell'organizzazione. Dalla ricerca di tesori sepolti al più grande caso di infiltrazione del governo americano nella storia.
Barcellona, Spagna, 1912. Un bambino nasce in una famiglia borghese, crescendo con i valori di libertà e giustizia instillati dal padre.
San Fernando, Messico. È il 2014 quando una madre riceve la telefonata che nessun genitore vorrebbe mai ricevere: sua figlia è stata rapita...
Ungheria, 1912. In una grande casa della cittadina di Cinkota, un uomo affascinante e colto gestisce la sua attività di stagnino. Il suo nome è...
Milano, 30 novembre 1946. Una commessa si reca come ogni mattina al negozio di stoffe dove lavora. Salendo le scale del palazzo di via San Giovanni Paolo II...
Russia, 1997. In una grigia città industriale di provincia, un uomo ossessionato dal potere e dal controllo sulle donne crea un inferno sotto ogni punto di vista
Slovacchia, primi anni 2000. Un tecnico informatico, con moglie e due figlie piccole, nasconde un lato oscuro che nessuno sospetta.
Siamo nel North Carolina, Stati Uniti, nell'ottobre del 1997. Un dipendente della Loomis Fargo - un’azienda portavalori - frustrato dalla sua situazione lavorativa decide di...
Ha rapinato un numero imprecisato di banche in tre nazioni diverse. Ha sottratto milioni di euro dai caveau più protetti d'Europa. È evaso da carceri di massima sicurezza. Ha sfidato la polizia di mezza Europa. È un uomo che ha sempre seguito un codice d'onore tutto suo. "Non sono mai stato un criminale qualunque", ha detto di sé. "Ero un bandito. E c'è differenza." E ora gli chiederemo di raccontarcela, questa differenza.
26 dicembre 2000, Wakefield, Massachusetts. È il primo giorno lavorativo dopo Natale. Anche nei moderni uffici di Edgewater Technologies, azienda leader nel settore informatico, i dipendenti riprendono la loro routine lavorativa. Non immaginano che uno dei loro colleghi, un uomo considerato un genio del computer ma tormentato da demoni invisibili, sta per trasformare il giorno di Santo Stefano in un bagno di sangue.
Famiglie distrutte, rapine mortali, persone svanite nel nulla. Esatto, questo è il contenuto natalizio da ascoltare tutti insieme in famiglia che cercavate. Benvenuti alla seconda parte dell'XMas Special '24 di Non Aprite Quella Podcast!