Susanna Bianco, una donna ospite in un centro di assistenza per donne maltrattate, viene uccisa in circostanze misteriose. I sospetti ricadono su Thomas, suo marito, già accusato di violenza nei confronti della moglie. Solo l'intuito di Valeria Ferro, ispettore della Squadra Omicidi di Torino, riesce a far luce sui fatti.
1998. Valeria Ferro, adolescente, raggiunge la casa al lago insieme alla sua famiglia. Sulla serenità della vacanza, però, incombe una minaccia: un'auto misteriosa segue i Ferro in tutti gli spostamenti. Spaventata, Lucia cerca di convincere marito e figli a scappare, ma l'uomo non cede e decide di chiamare la polizia.
Il corpo di Matteo Nardi, 6 anni, viene ritrovato senza vita nella campagna novarese. Le prime indagini, condotte dall'agente di polizia Barbara Alessi, zia del piccolo, sembrano incastrare il padre, già accusato di abusi sessuali. Ma i poliziotti della Mobile di Torino scagionano l'uomo e si concentrano su Jacopo, suo fratello
La squadra dell'ispettore Valeria Ferro, scova e arresta Jacopo Nardi con l'accusa di aver ucciso suo nipote Matteo. Simone, fratello della piccola vittima e unico testimone, si chiude in un silenzio impenetrabile, mentre Valeria scopre che, nel corso delle indagini, qualcuno ha seminato prove false.
L'ispettore Valeria Ferro indaga sulla morte di una giovane, Lavinia Oliveira, soffocata in un complicato gioco erotico a tre. Durante gli interrogatori, Sonia Fabris, l'altra donna coinvolta nella pratica, rivela che il giudice Franco Giordani era stato invitato ad assistere alla performance. Scatta, così, la caccia all'uomo.
Il corpo di Claudio Rivetti, tra i proprietari di una fabbrica di mattoni, viene trovato carbonizzato nel forno della fabbrica. Le indagini spingono l'ispettore Valeria Ferro a sospettare di Rami, un operaio, amante della moglie della vittima. Eppure il ragazzo sembra non avere niente a che fare con l'omicidio.
Il ritrovamento del corpo di una donna e la successiva confessione del suo omicidio da parte di Samuele Torti fanno riaprire il caso della scomparsa di Livia Mori. Secondo la madre della ragazza, Torti potrebbe essere il responsabile della sparizione della figlia. Le indagini condotte dall'ispettore Valeria Ferro portano ad una insospettabile verità.
La morte di Francesca Molino, stimata oncologa, viene inizialmente classificata come suicidio. Durante le indagini, però, l'ispettore Valeria Ferro si rende conto che qualcosa non quadra e comincia a sospettare di Fabio Serra, padre di un piccolo paziente della dottoressa. Tuttavia Serra non era l'unico ad avercela con la donna.
l cadavere di Eva, una ragazza polacca, viene ritrovato nella canonica della parrocchia di Novareto. Le indagini sul caso portano l'ispettore della mobile di Torino, Valeria Ferro, a scontrarsi con Padre Saverio, superiore del Monastero di San Giorgio dove sono ospitati uomini di chiesa allontanati dalle loro comunità per problemi di varia natura.
Giorgia Vetere, psicologa che lavora per l'Esercito, viene ritrovata morta nel suo ufficio. Le indagini condotte dal'ispettore Valeria Ferro portano a Fiorella, moglie del tenente Navarro, che teme una relazione tra il marito e la donna. Ma lo stesso Navarro è, per lo stesso motivo, tra gli indiziati. Quando Fiorella denuncia il marito, il caso passa al tribunale militare e Valeria è costretta a chiamarsi fuori.
L'ispettore Valeria Ferro si trova ad indagare sul ritrovamento del cadavere di una diciottenne, Margherita Ricci, rinvenuta con dei tagli ai polsi. La ragazza aveva una gemella, Barbara, suicidatasi qualche mese prima buttandosi nel pozzo del casale di famiglia. Ma Valeria non crede all'ipotesi di suicidio e decide di andare a fondo.
Debora trova il corpo senza vita di di sua figlia Silvia nel salotto di casa dove sono evidenti le tracce di un festino a base di alcol e droga. Accanto a Silvia viene trovata in fin di vita Rachele, la sorella nata dal secondo matrimonio del padre. Nella sua testimonianza emergono le prime incongruenze che insospettiscono l'ispettore Valeria Ferro portandola sulle tracce di Walter, il fratello di Silvia.
Ludovico De Millet e la moglie Nora Virili sono vittime di una tentata rapina nella loro villa alle porte di Torino e l'aggressore, Paolo Ratti, è colpito a morte dal padrone di casa. Le indagini dell'ispettore Valeria Ferro stabiliscono un rapporto tra la vittima e Ludovico. Ratti, licenziato da De Millet, che potrebbe aver agito per vendetta. Ma la situazione si complica quando Valeria trova delle foto compromettenti di Nora in casa del rapinatore.
L'imprenditore Pietro Kummel viene trovato morto sulla strada, accanto alla sua auto. Assolto in cassazione, l'uomo è appena uscito dal carcere scampando a una pena di nove anni di reclusione per il coinvolgimento in un incidente nella sua fabbrica. Le indagini dell'ispettore Valeria Ferro si dirigono subito verso i familiari delle vittime, ma, a poco a poco, appare chiaro che i nemici di Kummel sono numerosi.
Una rapina ad un portavalori finisce male. Due dei tre rapinatori, Carmine e Rocco, perdono la vita, il terzo complice, Cesare Mastrangeli, fugge con il bottino. Miranda, moglie del rapinatore latitante, viene trovata morta nel suo appartamento quella stessa mattina. I sospetti dell'ispettore Valeria Ferro sono tutti per la moglie di uno dei due furfanti deceduti ma solo l'arresto del latitante può chiarire la situazione.
Marta Valente è legata e imbavagliata mentre il cadavere del figlio Christian, un ragazzo con un grave ritardo mentale, e di Luigi Merlo, direttore del centro di ippoterapia per disabili che ha avuto in cura il giovane, giacciono a pochi metri di distanza. La prima ipotesi formulata dall'ispettore Valeria Ferro è quella di una rapina ma la presenza di un testimone "scomodo" rivela ben altro.
Diego Padovano, che sta pedinando Emiliano Nesta per conto del fratello Carlo, arriva in un motel dove si incrociano diverse storie: Emiliano che ha una relazione clandestina con Ambra, moglie di suo fratello; Erica, che scappa dal marito con un carico di ovuli di cocaina; Orazio, il proprietario della struttura, che spia tutti e che scopre un piano criminale ai danni di Carlo Nesta.
Le indagini sulla morte di Cristian, un lottatore, portano l'ispettore Valeria Ferro a calarsi nel mondo della lotta e delle palestre. Qui incontra la ragazza dell'assassinato e Tony Speranza, proprietario della palestra dove si allenava il giovane lottatore e coinvolto in un traffico di sostanze dopanti.
Giancarlo, chef di un ristorante stellato, viene trovato morto nella cella frigorifera. Le indagini dell'ispettore Valeria Ferro si concentrano sulla sua squadra dove c'è Cristina, promettente sour-chef alle prese con un male degenerativo, Alberto, fratello del defunto ed ex della vice e Francesco, un giovane di talento. L'evento delittuoso rischia di macchiare la fama del ristorante, ma Valeria ben presto si accorge che quella cucina nasconde molti segreti.
L'ispettore Valeria Ferro indaga sulla morte di una ragazza, Azzurra, accoltellata nel suo letto dopo una notte in discoteca dove ha incontrato Gabriele, un ragazzo conosciuto in una chat. Ma quella sera, nel locale, c'erano anche altre persone che si rivelano essere tutte pedine di un gioco pericoloso.
Gabriele, sospettato numero uno per l'omicidio di Azzurra, fugge agli arresti per scoprire cos'è successo quella notte in discoteca mentre Virginia viene ricattata con un video hot che la ritrae in auto con Massimo. Luna, gemella di Azzurra, però, nasconde una terribile verità che unisce i due misfatti. All'ispettore Valeria Ferro il compito di scoprirla.