Dopo la fase di selezione, MasterChef entra nel vivo! I quaranta partecipanti iniziano l'avventura affrontando la prova del taglio delle cipolle; sotto la supervisione degli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri, i concorrenti si cimentano nella sfida: tagliare il maggior numero di cipolle a julienne e a dadini. I 28 selezionati passano direttamente alla seconda prova: realizzare una ricetta a base di uovo, impiegando mezz'ora e ingredienti scelti da una dispensa comune.
In questa puntata i concorrenti si sfidano con una ricetta a base di polpo: a disposizione, come sempre, un'ora di tempo e fino a dieci ingredienti della Mistery Box. L'Invention Test di questa settimana ha come tema i dolci: ospite d'eccezione il pluripremiato pasticcere italiano Luigi Biasetto, che insegna ai concorrenti i segreti per una perfetta preparazione del pan di spagna, protagonista del test e delle ricette dei ragazzi.
In questa puntata i giovani aspiranti chef alzano la cresta: il tema della Mistery Box della settimana è infatti il galletto ripieno. A disposizione dei concorrenti dieci ingredienti per farcire il galletto e un'ora di tempo per mettere a punto la ricetta. Il protagonista dell'Invention Test è il mare: molluschi, crostacei o pesci?
È tempo per i concorrenti di MasterChef di affrontare il giudizio del pubblico. Protagonista della prova la pizza, ospite d'eccezione Gino Sorbillo, uno dei massimi esperti italiani in materia. Le due squadre si spostano nella piazza centrale di Cernobbio, dove preparano la pizza per i passanti, che hanno il compito di scegliere il team che realizza la migliore pizza napoletana.
Una puntata all'insegna delle tradizioni culinarie di una grande famiglia del cinema italiano. L'ospite della settimana è infatti Ricky Tognazzi, che racconta del suo legame con il cibo e delle ricette tramandate dal padre. Compito dei concorrenti è realizzare una ricetta legata ai ricordi di casa Tognazzi. Si passa all'Invention Test, il cui tema questa settimana è l'India e le sue spezie. Una sorpresa attende questa volta i ragazzi: devono scambiare il cestino degli ingredienti scelti con quello del concorrente davanti.
Un'altra dura prova attende i concorrenti di MasterChef. Questa settimana i ragazzi devono fare i conti con il robusto appetito di 50 camionisti affamati per cui dovranno cucinare la carne al barbecue. Si affrontano le due squadre composte da Federico, Ilenia e Danny (squadra blu) e Spyros, Imma e Luisa (squadra rossa).
Una nuova ardua sfida per gli aspiranti chef: cucinare il vero baccalà alla vicentina per commensali molto esigenti, la confraternita del baccalà di Vicenza. In una cornice altamente spettacolare, i concorrenti hanno a disposizione quattro ore e mezza di tempo per realizzare un piatto perfetto e superare l'autorevole giudizio dei membri della confraternita.
Siamo alle ultime settimane di gara! Una novità attende i concorrenti: al posto della Mistery Box, i ragazzi hanno a disposizione dei carrelli che contengono la spesa di un consumatore tipico: il single, lo sportivo, la modella, la nonna e il goloso. L'obiettivo della prova è cucinare in un'ora una ricetta con gli ingredienti di uno dei carrelli estratti a sorte. Un grande ospite attende i concorrenti per l'Invention Test: è il celebre cuoco Davide Scabin. Tema della prova è l'alta cucina, i concorrenti devono riuscire a riprodurre fedelmente un piatto dello chef.
Si fa sempre più serrata la competizione per il titolo di MasterChef. In questa puntata i concorrenti devono vedersela con tre giudici d'eccezione: Edoardo Raspelli, giornalista, Andrea Grignaffini, sommeiller, e Clara Barra, curatrice della guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso. I concorrenti sono divisi in coppie e hanno a disposizione 30 euro e mezz'ora di tempo per la spesa; la prova si svolge nella suggestiva cornice del Visconti Palace Hotel. Le coppie sono formate da Spyros e Ilenia, da una parte, e da Imma e Luisa dall'altra.
Una prova d'autore per i concorrenti di MasterChef. In questa puntata Spyros, Luisa e Ilenia sono nella cucina di Gualtiero Marchesi, per mettersi alla prova collaborando con un pool di professionisti al servizio di una grande stella della cucina mondiale. È lo stesso Marchesi ad affidare ai concorrenti le diverse postazioni: Ilenia ai primi, Spyros ai secondi e Luisa ai dolci.
Siamo arrivati alla penultima puntata e all'ultima Mistery Box, che ha come tema il vino. Ai concorrenti viene chiesto di abbinare un piatto corretto al vino di Joe Bastianich. Ma la grande sorpresa per i finalisti è l'arrivo nella masterclass dei propri parenti, invitati a partecipare alle fasi salienti del programma. La vittoria è di Spyros che in questo modo accede automaticamente alla puntata finale. L'ultima sfida dell'Invention Test è il menù imposto dai giudici: passatelli al profumo di mare per Barbieri, strudel per Joe e ragù per Cracco.
Eccoci al gran finale! Ormai sono rimasti in gara solo Luisa e Spyros, che si sfidano nella realizzazione di un intero menù ideato da loro composto da primo, secondo e dolce. La prova è intensa e concitata, la posta in gioco altissima. I giudici assaggiano un piatto alla volta discutendo privatamente sulla tecnica e la qualità.
Milano, Arco della Pace. Questa è la location della prima prova in esterna per i nostri sedici aspiranti chef: dovranno confrontarsi con i piatti tipici della tradizione meneghina e saranno giudicati da clienti molto esigenti. Quale squadra avrà la meglio? E chi sarà costretto ad affrontare il Pressure Test?
Nella sfida finale, i due cuochi amatoriali rimasti in gara dovranno ideare e preparare tre portate per il menu più importante della loro vita. Dopo aver assaggiato, i giudici sveleranno il nome del secondo Masterchef italiano che si aggiudicherà il premio di 100.000 € e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.
Cosa hanno in comune Bruno, Carlo e Joe fuori dagli studi di "MasterChef"? Ben poco, perché le loro passioni extra culinarie non potrebbero essere più diverse. A unirli, solo tenacia e costanza: virtù che li hanno resi grandi anche fuori da ristoranti e cucine. Uno speciale alla scoperta dei lati nascosti dei giudici di "MasterChef" che vi saprà stupire!
Si sono presentati in 15.000 alle selezioni, ma soltanto in 100 sono riusciti ad arrivare di fronte ai giudici. Gli aspiranti concorrenti presentano un piatto a loro scelta che sia rappresentativo della loro personalità e del loro modo di intendere la cucina. Per riuscire ad entrare nella cucina di masterchef è necessario ricevere almeno due sì dai giudici.
Prende il via la terza stagione di MasterChef: i giudici sono alla ricerca del successore di Tiziana Stefanelli e devono assaggiare i piatti di centinaia di aspiranti chef. Al termine di questa prima fase sono 40 ad aver superato i provini, ma i tre giudici li avvertono che a breve dovranno affrontare nuove prove per poi diventare il terzo MasterChef d'Italia.
I 40 cuochi rimasti in lizza per la conquista dell'ambito grembiule affrontano la prima prova dell'hangar. Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco affidano loro un compito apparentemente semplice, ma che si rivelera' pieno di insidie. E per 5 aspiranti chef il sogno di diventare MasterChef finisce qui.
Dopo l'eliminazione di Daniele, i 17 concorrenti affrontano una Mistery Box gigante. Sara' Tiziana, vincitrice della 2a edizione di Masterchef, a selezionare gli ingredienti che i concorrenti useranno per la prova. Il migliore avra' un vantaggio nell'Invention Test dove uno dei concorrenti verra' eliminato.
Nuove sfide per i 15 concorrenti rimasti in gara. Il vincitore della Mystery Box otterrà un grande vantaggio nell'Invention Test, che avrà come ospite lo chef statunitense, e giudice di "MasterChef USA", Graham Elliot. Chi avrà la meglio sarà caposquadra nella prova in esterna, mentre il peggiore dovrà lasciare la cucina di MasterChef.
Una insolita prova in esterna per i 12 aspiranti MasterChef. Nella suggestiva centrale idroelettrica Enel di Novi, in provincia di Treviso, si cimenteranno nello street food. La squadra che non soddisfera' i gusti degli ospiti rientrera' nella MasterClass con il grembiule nero per affrontare il Pressure Test.
Dopo il ritorno in gara di uno dei concorrenti eliminati, gli aspiranti MasterChef giungeranno in Maremma per una sfida infuocata: cucinare la carne alla griglia per un gruppo di butteri. La squadra che non riuscirà a conquistare i loro gusti affronterà il Pressure Test e uno dei membri sarà eliminato.
Una preziosa Mystery Box metterà alla prova gli otto aspiranti chef rimasti nella MasterClass: il protagonista assoluto sarà lo zafferano. Il migliore di loro avrà un fondamentale vantaggio nell'Invention Test, che vedrà i cuochi amatoriali sfidarsi nella preparazione di un piatto molto caro allo chef Barbieri.
Gli aspiranti al titolo di terzo MasterChef italiano si troveranno oggi a Pollenzo, presso la prestigiosa Università di Scienze Gastronomiche. Qui dovranno sfidarsi e saranno giudicati da un gruppo di stimati e autorevoli esperti del mondo della gastronomia. Quale squadra conquisterà l'esigente palato dei critici?
Ultima sfida in esterna per gli aspiranti MasterChef. Avranno l'onore di cucinare in uno dei sette ristoranti italiani che può vantare ben tre stelle Michelin: il Ristorante Piazza Duomo di Alba. A giudicare i loro piatti sarà il padrone di casa, lo chef Enrico Crippa, che decreterà il concorrente migliore.
Vogliamo festeggiare i nostri primi tre anni insieme a voi: vi abbiamo tenuto compagnia per ben 60 ore di puntate serali e quasi 50 ore di MasterChef Magazine, vi abbiamo sorpreso con più di 30 Mystery Box, più di 20 ospiti tra italiani e internazionali hanno valutato l’operato degli aspiranti chef, abbiamo viaggiato per tutta la penisola italiana grazie alle nostre Prove in Esterna e ci siamo addirittura spinti in un altro continente. Prima del grande arrivo della quarta stagione, riviviamo insieme i migliori momenti di queste tre emozionanti edizioni.
Le porte della piu' grande cucina d'Italia stanno per aprirsi. Migliaia di aspiranti Chef si sono presentati ai casting per convincere i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. I migliori 100 avranno la possibilita' di andare avanti, ma solo uno si aggiudichera' il titolo di quarto MasterChef italiano.
Nell'ultima prova, i 28 aspiranti chef dovranno creare un piatto esaltando uno degli ingredienti piu' noti della cucina italiana: la mozzarella. La scelta tra chi merita di entrare nella MasterClass si fa sempre piu' difficile e cresce la tensione. Per 20 di loro si spalancheranno le porte della cucina piu' famosa d'Italia.
Superate le dure selezioni, i 20 migliori chef amatoriali d'Italia entreranno nella cucina di MasterChef. Ad attenderli la loro prima Mystery Box: il vincitore scegliera' gli ingredienti dell'Invention Test. Chi realizzera' il piatto migliore vincera' la prova, ma per qualcuno e' gia' arrivato il momento di abbandonare "MasterChef".
Gli aspiranti MasterChef affronteranno la loro prima prova in esterna nell'Azienda Agricola Corte Pallavicina di Polesine Parmense. Divisi in due brigate, dovranno cucinare ed essere giudicati da 100 agricoltori del posto. La squadra sconfitta affrontera' il primo Pressure Test e qualcuno dovra' lasciare la cucina di "MasterChef".
La prova in esterna di svolge a Sant'Agata dei Goti, su un set cinematografico. Gli aspiranti chef dovranno cucinare i cestini per la troupe del nuovo film di Alessandro Siani. Le due brigate avranno a disposizione una dispensa ricca di prodotti campani. La squadra perdente dovra' affrontare il Pressure Test e una nuova eliminazione.
Gli chef amatoriali si affrontano in un'esterna dai sapori del sud. Divisi in due squadre, cucineranno per i pescatori di Mazara del Vallo. Ma prima, dovranno pescare gli ingredienti principali del piatto. La squadra sconfitta si sfidera' nel Pressure Test, conquistando gli ingredienti in un'asta che mettera' in difficolta' uno di loro.
Gli aspiranti chef si sfidano in una prova in esterna eccezionale. Divisi in due brigate, devono preparare un cocktail rinforzato per i 100 ospiti dell'after show di una sfilata durante la settimana della moda milanese. I componenti della squadra perdente, divisi in due batterie, dovranno sfidarsi in una difficile prova ad ostacoli.
Gli aspiranti chef si sfidano in una prova in esterna in Irlanda, dove cucineranno per 50 rugbisti nel terzo tempo di una partita. Tornati in Italia, la squadra sconfitta affrontera' il Pressure Test diviso in tre prove a tempo. L'obiettivo e' salire il prima possibile in balconata. Ma qualcuno dovra' togliersi il grembiule di MasterChef.
Gli 8 chef amatoriali si sfidano in una prova esterna davvero estrema: in alta quota, senza elettricita', elettrodomestici e comfort, devono preparare un piatto gourmet. Tornata nella MasterClass, la brigata sconfitta dovra' preparare un piatto utilizzando uno o piu' ingredienti della testa di maiale.
In occasione della mostra su Frida Kahlo, gli aspiranti chef incontrano lo chef messicano Francisco Mendez che da' loro alcuni consigli sulla cucina messicana. Le 2 brigate verranno giudicate da 13 personalita' del mondo artistico. La squadra sconfitta affrontera' il Pressure Test il cui tema sara' la colazione continentale.
Gli aspiranti chef rimasti in gara sono sull'isola Bella sul lago Maggiore dove dovranno stupire tre ispettori del circuito Relais e Chateaux che ne' i quattro cuochi amatoriali ne' i giudici vedranno mai in volto per l'intera durata della gara. Solo uno chef sara' salvo, tutti gli altri invece dovranno sfidarsi in un difficile Pressure Test.
La finale e' sempre piu' vicina per Amelia, Paolo, Nicolo' e Stefano. Gli aspiranti MasterChef dovranno realizzare un piatto in grado di soddisfare i palati dei tre giudici con risorse limitate. Il vincitore della Mystery Box avra' a disposizione un grande vantaggio e la possibilita' di mettere in difficolta' gli avversari.
L'ultima prova in esterna si svolgera' all'Enoteca Pinchiorri di Firenze, ristorante tre stelle michelin. Gli aspiranti chef conosceranno la chef Annie Feolde, unica giudice della sfida, e cucineranno all'interno di una brigata. Solo uno otterra' l'accesso diretto alla finale, gli altri dovranno sfidarsi nell'ultimo Pressure Test.
Siamo giunti alla finale: nella Mystery Box i cuochi amatoriali dovranno mettere nel proprio piatto la loro idea di cucina. Chi realizzera' la ricetta migliore seguira' i tre giudici in dispensa dove trovera' chef Rosanna Marziale, ospite dell'ultimo Invention Test. L'ingrediente della prova sara' la mozzarella di bufala.
Sono rimasti in due a contendersi il titolo di quarto MasterChef italiano. Finalmente scopriremo chi sara' il vincitore. Gli aspiranti chef dovranno realizzare un menu' degustazione che rispecchi la loro idea di cucina. A giudicarli come sempre saranno i tre giudici di MasterChef: che vinca il migliore!
Il Golfo dei Poeti, in Liguria, accoglie la prova in esterna, nella quale i cuochi amatoriali non si sfideranno uno contro l'altro. Dovranno confrontarsi con il giudizio di un critico gastronomico, Enzo Vizzari. Chi avrà valorizzato al meglio un ingrediente tipico della zona, potrà evitare il Pressure Test e il rischio eliminazione.
150 cuochi amatoriali provenienti da ogni parte d’Italia si sono messi alla prova cercando di dimostrare tutta la loro tecnica e creatività nell’affollatissima Piazza Duca D’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano. 100 di loro sono stati premiati e hanno avuto la possibilità di cucinare il loro piatto migliore al cospetto dei nostri 4 giudici cercando di convincerne almeno tre su quattro a dire SÌ. Per alcuni di loro il sogno continua, per altri si ferma a un passo dalla realtà.
La strada che porta alla cucina più competitiva della TV è ancora lunga ma i nostri aspiranti MasterChef ce l’hanno messa davvero tutto per convincere i nostri giudici con il loro piatto migliore. Preparazione e tecnica contano molto, ma chi non ha la grinta giusta non può andare avanti. C’è chi ha messo nel piatto tutta la passione che ha per la cucina e chi si è spinto forse un po’ troppo in là. Chi avrà ottenuto l’ambito grembiule bianco?
Tra piatti in cui la tradizione viene rivisitata con creatività e primi mappazzoni, si è concluso il terzo episodio della nuova stagione di MasterChef Italia. Gli ultimi cuochi amatoriali hanno conquistato il grembiule e si preparano per affrontare il famigerato Hangar! Da questo momento non sono più ammessi errori: o dentro o fuori! Chi supererà la prossima prova entrerà di diritto nella cucina di MasterChef!
I 20 migliori cuochi amatoriali d’Italia sono entrati per la prima volta nella cucina di MasterChef Italia: la sfida ai fornelli ha preso il via! Dopo una Mystery Box vegetariana e senza sale, Loredana ha ottenuto il vantaggio nell’Invention Test, ha scelto il liquido con cui cucinare l’ingrediente principale scelto dai giudici, il pollo, e ha ricevuto i loro preziosi consigli.
Siamo a Matera, nel cuore del rione dei sassi, le antichissime abitazioni costruite con il tufo. I nostri aspiranti MasterChef, divisi in due brigate, hanno dovuto cucinare piatti tipici della zona per cento panettieri provenienti da Matera e da tutta la Basilicata. La squadra che non ha soddisfatto del tutto il loro palato, è tornata ai fornelli per affrontare il Pressure Test in diversi round. Chi non ha convinto i giudici, si è dovuto togliere il grembiule e lasciare per sempre la cucina di MasterChef Italia.
I concorrenti devono scegliere tra una Mystery Box Safe e una Risk, una prova che farà capire ai giudici Barbieri, Bastianich, Cannavacciuolo e Cracco chi di loro è pronto a rischiare tutto per restare nella MasterClass. Il migliore otterrà un vantaggio nell'Invention Test, che decreterà il capitano della brigata nell'esterna.
Gli aspiranti chef si spostano in Alto Adige e, divisi in brigate, dovranno cucinare un menu tipico tirolese per 60 pastori. La squadra che otterrà meno voti, dovrà affrontare il temuto Pressure Test. Nessun errore sarà concesso: chi riuscirà a salvarsi e chi dovrà lasciare per sempre la cucina di MasterChef?
Nella cucina di MasterChef la gara diventa sempre più serrata. La Mystery Box contiene solo ingredienti "sex killer", dai sapori e dall'odore molto forti, e con quelli gli aspiranti chef dovranno preparare un piatto adatto a una cena romantica. Il migliore, otterrà un vantaggio per l'Invention Test che vede ospite lo chef Heinz Beck.
È l'isola di Santorini, in Grecia, a ospitare la prova in esterna. Le due brigate devono cucinare per gli ospiti di un "grosso, grasso matrimonio greco" e rendere indimenticabile la giornata per i due sposi. La squadra perdente dovrà affrontare il Pressure Test, al termine del quale qualcuno dovrà lasciare la cucina di MasterChef.
I cuochi amatoriali affrontano una nuova Mystery Box. I giudici Barbieri, Bastianich, Cannavacciuolo e Cracco hanno deciso che i concorrenti non potranno usare un particolare attrezzo da cucina. Il migliore avrà un vantaggio nell'Invention Test a tema pasticceria, una delle sfide più temute, in cui ci sarà un ospite a sorpresa.
Per la prova in esterna, gli aspiranti chef si trovano all'Istituto per Ciechi di Milano dove devono preparare un menù per 35 persone non vedenti. Il giudizio dipenderà dai gusti esplosivi che ciascuna delle due brigate avrà saputo trasmettere attraverso i piatti. La brigata perdente dovrà affrontare un Pressure Test a staffetta.
I giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco hanno deciso di mettere tutti sotto pressione. Nella Mystery Box ogni aspirante chef dovrà cucinare con ingredienti scelti da uno dei propri avversari. Solo uno otterrà un vantaggio per l'Invention Test, dove si cimenteranno con la cucina giapponese.
La prova in esterna è a Napoli, nella sede del Circolo Savoia. Le due brigate dovranno cucinare per i 40 atleti che partecipano a una gara di canottaggio. Dovranno realizzare un menù interamente basato su un solo ingrediente: la pasta. Al termine, una delle due brigate dovrà affrontare un Pressure Test decisivo le quali sorti sono rimandate alla prossima puntata.
Il verdetto della prova in esterna è rimasto in sospeso. Al rientro, gli aspiranti chef scoprono chi deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef. Per gli altri, inizia una Mystery Box Poker, dove potranno cambiare "al buio" alcuni ingredienti. Il migliore, avrà un vantaggio nell'Invention Test.
In esterna, ad aspettare i cuochi amatoriali con i giudici Barbieri, Bastianich, Cannavacciuolo e Cracco, c'è anche Schì Héng Chàn, maestro del Centro Culturale Shàolìn di Milano. Le due brigate, devono cucinare per 20 discepoli shaolin due menu vegani e crudisti. La brigata perdente, dovrà affrontare un estenuante Pressure Test.
I cuochi amatoriali sono pronti per una nuova Mystery Box, questa volta dietetica. Dovranno cucinare mantenendo il miglior equilibrio tra calorie e sapore. L'Invention Test vede protagonista la cucina americana e ai fornelli insieme ai concorrenti ci sono anche gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco.
Gli aspiranti chef si trasferiscono nel cuore delle Langhe, dove divisi in due brigate dovranno preparare il gran bollito misto alla piemontese, che richiede tagli di carne e tempi di cottura precisi. Per la brigata perdente, il Pressure Test sarà inevitabile e qualcuno dovrà abbandonare la cucina di MasterChef.
La Mystery Box è a tema opera lirica. Ogni aspirante chef deve scegliere l'aria di un celebre compositore del passato e scoprire il piatto abbinato. Il migliore ha diritto a un vantaggio nell'Invention Test, che prevede l'uso di un ingrediente raro. Qualcuno dovrà rinunciare al sogno di vincere il titolo di sesto MasterChef.
La prova in esterna è al Palazzo dell'Arte, sede della Triennale di Milano. I cuochi amatoriali devono creare una piccola opera d'arte culinaria che sarà giudicata da due giovanissimi critici gastronomici, Lorenzo Sandano e Paolo Vizzeri. I peggiori affronteranno il Pressure Test e qualcuno lascerà la MasterClass a un passo dalla fine.
Nella cucina di MasterChef sono rimasti solo 4 aspiranti chef. Per loro la Mystery Box sarà etica e dal gusto familiare. In 45 minuti dovranno preparare il loro miglior piatto usando gli ingredienti trovati, a sorpresa, nel frigorifero delle rispettive famiglie. Il migliore avrà un decisivo vantaggio nell'Invention Test.
La prova in esterna, per gli aspiranti chef, è ambientata a Denia, vicino a Valencia. Qui potranno scoprire i segreti di una cucina a tre stelle Michelin e conoscere un grande Chef come Quique Dacosta. Al termine solo uno accederà direttamente alla serata finale mentre per gli altri ci sarà un grembiule nero e il Pressure Test.
I cuochi amatoriali hanno ripercorso il loro passato attraverso le testimonianze dei loro cari e dei piatti che hanno segnato la loro esistenza. È proprio da loro che hanno tratto l’ispirazione per realizzare un piatto che rappresentasse la loro identità, il loro percorso come persone e come aspiranti MasterChef. Una creazione, insomma, che rappresentasse il loro passato, il loro presente ma anche il loro futuro!
Una puntata ricca di emozioni e davvero inedita: è la prima volta che a sfidarsi nella finalissima sono tre cuochi amatoriali. Con la MasterClass al completo e i propri cari, i finalisti hanno cucinato col cuore, mettendo tutta la loro sfaccettata personalità nei menù degustazione preparati per i giudici. Dopo una cucinata faticosissima durata due ore e mezza e un’attenta valutazione dei giudici, il verdetto arriva...
Talento, passione, creatività, coraggio e tenacia sono gli ingredienti che dovrà dimostrare di possedere il migliore per essere incoronato settimo MasterChef Italiano in una sfida all'ultimo piatto. Per giudicare la loro preparazione MasterChef ha selezionato una giuria di altissimo livello composta da quattro chef di fama internazionale: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Antonia Klugmann e Joe Bastianich.
Gli aspiranti chef entrano nella Masteclass, pronti per scoprire cosa si cela sotto la Mystery Box. Il tema di questa prova è la biodiversità e, oltre ad utilizzare tutti gli ingredienti che hanno a disposizione, i cuochi amatoriali dovranno anche sprecarne la minor quantità possibile. Gli scarti finiranno in una ciotola che ognuno dei concorrenti ha sulla postazione: minore sarà il contenuto della ciotola e maggiori saranno le possibilità di aggiudicarsi la vittoria della prova.
Dopo la seconda esterna a Valeggio sul Mincio, la Masterclass si sposta nella Cascina Salvaraja, nella Valle del parco del Ticino. Le due brigate devono preparare ognuna un menù completo che verrà giudicato dai commensali più temuti: i bambini allievi dei laboratori didattici della Cascina Salvaraja.
Gli aspiranti chef sono davanti alle Mystery Box, pronti ad affrontare una nuova prova. Non appena le sollevano scoprono che all’interno c’è un unico ingrediente: la pancetta. I cuochi amatoriali devono comporre con la pancetta un piatto salato oppure un piatto dolce. Ognuno di loro deve scegliere un compagno e decidere quale delle due opzioni far cucinare.
Davanti a ogni aspirante chef ci sono due Mystery Box: una dal contenuto nascosto e una trasparente, da cui è possibile vedere gli ingredienti che risiedono al suo interno. La prima è la Box dell’ignoto, dove sono racchiusi gli ingredienti che riguardano l’elemento dell’aria. La seconda è la Box del visibile, che contiene dieci ingredienti, tutti appartenenti al mondo acquatico.
La Masterclass deve ora affrontare la prova in esterna: siamo sulle rive del Lago di Iseo, dove una piccola comunità di pescatori si è fatta carico di perpetuare una produzione rara e preziosa: quella della sardina essiccata. Nei menù a tre portate, quindi, oltre al pescato del giorno, deve essere proprio la sardina essiccata la protagonista.
In natura ci sono prodotti che sono la massima espressione della capacità di adattamento e, queste materie prime, sono custodite davanti agli aspiranti chef nelle Mystery Box: si tratta di nove frutti esotici. A svelare il decimo ingrediente è l’ospite della puntata: Chef Jeremy Chan, 1 stella Michelin del ristorante Ikoyi a Londra. La sua è una cucina internazionale ispirata all’influenza dell’Africa occidentale. Un frutto molto presente nelle sue creazioni è il longan, che in Hong Kong viene usato principalmente nelle zuppa fredde e assieme alla carne. Ogni cuoco amatoriale deve cucinare un piatto che abbia come protagonista questo frutto, accompagnato da un altro frutto esotico a scelta, tra i nove presenti nella Mystery Box.
La prossima è una prova in esterna molto difficile perché i piatti verranno giudicati da ben 10 critici enogastronomici. Gli aspiranti chef devono preparare un Royal Brunch da 4 portate e ogni componente di brigata è responsabile di una singola portata. C’è una difficoltà in più: i piatti devono passare l’esame anche di 4 fotografi esperti di food, che devono assegnare una stellina del valore di un punto solo ai piatti considerati fotogenici. Siamo a Milano e in questa prova in esterna ad aprire le porte delle sue cucine è il ristorante Camelia's Yard dell’hotel NH Milano Touring.
La Mystery Box testa le capacità degli aspiranti chef in un modo totalmente nuovo, è la prova che racchiude il senso della completezza: sotto alle Box al posto degli ingredienti, ci sono dei cartellini che riportano metodi di cottura. I cuochi hanno un minuto di tempo per sceglierne cinque da realizzare in un unico piatto. Inoltre, devono riuscire a trasmettere tutto quello che erano prima di MasterChef e tutto quello che sono diventati grazie a questa esperienza, scegliendo loro gli ingredienti che preferiscono.
La prossima prova è lo Skill Test a tema cucina italiana. Ogni livello prevede lo stravolgimento di un ingrediente tipico, in ordine: mozzarella, pasta e pomodoro. Nel primo livello con la mozzarella, Chef Antonino Cannavacciuolo mostra agli aspiranti chef un suo piatto, in cui ha fatto diventare la mozzarella uno scrigno che racchiude una preziosa ostrica.
Anche questa volta, sotto le Mystery Box non sono nascosti ingredienti, ma una busta che contiene una lettera scritta da un proprio caro. Gli aspiranti chef si commuovono leggendo le parole dei propri genitori e devono fare tesoro di queste emozioni così forti, dedicando il loro piatto alla persona che gli ha scritto la lettera. In questa prova, gli aspiranti chef si stanno concentrando sui sapori di casa, finché Chef Bruno Barbieri li ferma e li informa del fatto che devono integrare un ingrediente molto importante, scelto direttamente da un loro genitore.
É il momento della prova in esterna, nella cucina di un ristorante Tre Stelle Michelin: i cinque aspiranti chef rimasti si devono sfidare nel tempio dell’arte e della cucina contemporanea, il ristorante Enrico Bartolini, ospitato all’interno del Mudec, il Museo delle culture di Milano. Chef Enrico Bartolini con i suoi 5 ristoranti ha conquistato ben Otto Stelle Michelin e, dopo 25 anni, ha riportato le Tre Stelle Michelin a Milano, ricalcando le orme di Chef Gualtiero Marchesi. La sua espressione di cucina è contemporanea e il metodo Bartolini consiste nell’avere una cosiddetta “buona ossessione” per ogni dettaglio, per puntare alla perfezione in ogni piatto. Ognuno degli aspiranti chef dovrà replicare una delle cinque portate proposte da Chef Enrico Bartolini.
Siamo agli ultimi passi che separano gli aspiranti chef dal raggiungimento del loro sogno. Questi passi sono i tre livelli dell’ultimo Skill Test della decima edizione di MasterChef. L’obiettivo dello Skill Test è custodito sotto le cloche. Queste racchiudono le giacche con i i nomi dei finalisti. Per ogni step ci sarà un vincitore, che con il suo piatto guadagnerà la giacca e salirà in balconata. Nell’ultimo step, invece, ci sarà un’eliminazione e, uno di loro, dovrà rinunciare al sogno di diventare il decimo MasterChef italiano proprio a un passo dal traguardo.
Alla vigilia della nuova stagione di MasterChef Italia, i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, si ritrovano a casa per cucinare insieme. Non perdere lo Speciale, giovedì 10 dicembre alle 19.10 su Sky Uno.
Stressato dal troppo lavoro, Antonino Cannavacciuolo decide di concedersi una vacanza e coinvolge anche Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Inizia un viaggio pieno di sorprese!
I tre giudici di MasterChef trascorrono un tranquillo weekend all'insegna del relax in campagna con un fan d'eccezione: Carlo Lucarelli.
Attraverso i Live Cooking, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli proseguono la selezione dei 20 aspiranti chef che formeranno la Masterclass. Prima di dare il via allo Stress Test, ai concorrenti viene svelata la vera identità del misterioso uomo ombra. Si tratta di Davide Scabin, un famoso chef italiano, nonché storico amico di MasterChef, che con attenzione e spirito critico, in soli 10 minuti testerà e stresserà gli aspiranti chef per scoprire le loro potenzialità.
La Masterclass di questa tredicesima edizione è ormai al completo e, pronti a mettersi in gioco, i concorrenti si preparano ad affrontare la loro prima Mystery Box che ha tre ingredienti obbligatori: la melanzana, il pomodoro e il basilico. Solo chi è riuscito a trasmettere la propria idea attraverso il disegno ha la possibilità di cucinare il piatto e conquistare la vittoria. In palio una Golden Pin: un’immunità che consentirà loro di scampare l’eliminazione durante le prove.
Nella quarta puntata di MasterChef Italia 13, gli aspiranti chef affrontano la loro prima Golden Mystery Box, composta prettamente da ingredienti di colore giallo. In soli 45 minuti di tempo, i concorrenti devono creare un piatto monocromatico che possa soddisfare le esigenti aspettative dei giudici. La sfida prosegue attraverso l’Invention Test. Partendo dal baccalà, i 12 concorrenti ancora in gara devono preparare un piatto che li rappresenti.
Per gli aspiranti chef arriva il primo Skill Test, una sfida a tre livelli che mette a dura prova le loro capacità tecniche. Ospite speciale di questa prova è un famoso chef, nonché una tra le 100 persone più influenti al mondo: si tratta di Alex Atala, proprietario del ristorante D.O.M. che, in Brasile, ha ottenuto per primo 2 Stelle Michelin. L’Amazonia è la sua vera e unica dispensa. Proprio per questo, infatti, chiede agli aspiranti chef di realizzare piatti prettamente esotici e colorati.
Nella cucina più famosa d’Italia, gli aspiranti chef affronteranno una Mystery Box piuttosto insolita che li costringerà a lavorare in coppia. Questa volta sotto la cloche non troveranno ingredienti, bensì due bizzarri oggetti da utilizzare durante la sfida. Solo i migliori riceveranno una Golden Pin. A seguire, i concorrenti affronteranno un Invention Test che avrà come protagonista il famoso “pacco da giù”.
In arrivo una prova in esterna molto infuocata: la Masterclass si sposterà alle Scuole Centrali Antincendi di Roma, tempio nazionale dei Vigili del Fuoco. Qui gli aspiranti chef dovranno esprimere al meglio la propria passione per la cucina, preparando due tipici menù romani da far assaggiare a 100 commensali. Infine, la Brigata perdente affronterà un velenoso Pressure Test.
Gli aspiranti chef affrontano per la prima volta un’inedita Red Mystery Box, ricca di temibili sorprese e colpi di scena, che vede come protagonista le uova. Ospite speciale di questa sfida è uno Chef già noto ai concorrenti: si tratta del famosissimo “uomo ombra”, nonché Davide Scabin, pronto a commentare e a giudicare i piatti in gara.
La sfida prosegue proprio con una prova in esterna presso il Padel Club del Castello di Tolcinasco, alle porte di Milano. Divisi in due Brigate, i concorrenti si cimentano nella preparazione di due menù healthy da fare assaggiare ai 30 giocatori del primo esclusivo torneo di padel di MasterChef Italia.
MasterChef Italia taglia il prestigioso e straordinario traguardo dei 300 episodi e, per celebrare l’occasione, a mancare non saranno di certo inaspettate e piacevoli sorprese. Attraverso il contenuto della Mystery Box e grazie l’arrivo di sei concorrenti delle precedenti edizioni, gli aspiranti chef avranno la possibilità di fare un tuffo nel passato che gli permetterà di cucinare utilizzando gli ingredienti della prima edizione.
Si accendono i riflettori nella cucina più ambita d’Italia e per gli aspiranti chef è giunto il momento di affrontare l’ottava puntata di MasterChef Italia 13, ricca di sorprese e imprevisti. Muniti di fantasia, in soli 45 minuti i concorrenti devono preparare dei piatti estrosi, colorati e scintillanti, capaci di spiccare in originalità e conquistare il palato dei giudici. Solo il migliore avrà la possibilità di conquistare, l’ultima preziosissima Golden Pin in palio.
Ad attendere i concorrenti rimasti questa volta è un’insolita e scintillante Golden Mystery Box contenete ingredienti piuttosto “alternativi”: la bistecca vegetale stampata in 3D, lievito alimentare, olio di cocco, Pleurotus, l'alga dulse, la foglia d’ostrica, il latte di patate, l’acquafaba, la farina di ceci e, infine, la ricotta di mandorle. Chi riuscirà a creare un piatto vincente e a salire in balconata?
La puntata si apre con l’ultimo Skill Test di questa stagione, dedicato a una cucina che si prende cura del territorio valorizzandone gli ingredienti. Ospiti di questa prova sono due esempi eccellenti di sostenibilità, entrambi detentori di 1 stella Michelin e 1 stella verde Michelin: la chef Chiara Pavan del ristorante Venissa, sull’isola di Mazzorbo a Venezia, che porterò ai fornelli i sapori del mare e lo chef Riccardo Gaspari, del Sanbrite a Cortina d’Ampezzo, che porterà tra i fornelli i profumi della montagna.
Per gli aspiranti chef è giunto il momento di affrontare la decima puntata che consentirà loro di viaggiare per il mondo attraverso i sapori. Ad attenderli è una Mystery Box cosmopolita contenete ingredienti provenienti cinque continenti. Il viaggio tra i sapori del mondo prosegue attraverso l’Invention Test. Ospite d’onore della sfida è lo chef israeliano Assaf Granit – 1 stella Michelin al ristorante parigino Shabour e titolare di altri 31 locali allocati in ben 7 Paesi diversi – il quale è riuscito a mixare la più tradizionale cucina mediorientale delle sue origini con ingredienti provenienti da tutto il mondo.
La sfida prosegue attraverso una prova in esterna a Torino, direttamene all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, un posto leggendario per gli appassionati di film che vanta una collezione tra le più ricche al mondo formata da 2milioni e 200mila pezzi. Divisi in tre Brigate – gialla, rossa e blu- i concorrenti si cimentano nella preparazione di un piatto, ispirato a un genere cinematografico, da far assaggiare a dei critici gastronomici e cinematografici.
Sia accendono i riflettori nella cucina più ambita d’Italia e per Antonio, Eleonora, Michela, Niccolò e Sara è tempo di affrontare la semifinale della tredicesima edizione di MasterChef Italia, ricca di sorprese e imprevisti. L’undicesima puntata si apre con una Mystery Box musicale, mirata a far emergere e a valorizzare le personalità di tutti concorrente in gara. Muniti di cuffie, gli aspiranti chef devono cimentarsi nella preparazione del loro piatto vincente lasciandosi guidare dal brano che i giudici hanno deciso di assegnarli.
Si accendono i riflettori nella cucina più ambita d’Italia, che la finale di MasterChef 13 abbia inizio! Pronti a conquistare la vittoria, i concorrenti rimasti iniziano la dodicesima puntata affrontando la loro ultima Mystery Box “amarcord” in compagnia di un ospite d’onore. Si tratta dello chef Andreas Caminada, il re della cucina elvetica (3 stelle Michelin e 19 punti Gault Millau), proprietario del ristorante Schloss Schauenstein situato nel piccolo comune di Fürstenau, in Svizzera.
Per i tre finalisti è giunto il momento di affrontare l’ultimo step finale: la presentazione del proprio menù degustazione, che porterà alla proclamazione del vincitore di quest’anno. Prima di iniziare, i giudici decidono di fare una sorpresa ai tre concorrenti: a raggiungere la cucina di MasterChef Italia sono sia i loro cari, ma anche tutti gli aspiranti chef di questa tredicesima edizione, pronti a supportarli in questo importante evento.
Ripercorriamo i passaggi importanti della gara,assieme ai concorrenti e ai giudici. Un punto di vista nuovo,arricchito da molte immagini inedite che colgono le razioni e i commenti dei protagonisti.
Valeria, vincitrice dell'ultima edizione di MasterChef Italia, oggi è una chef che gode di ottima stima e ha scritto un libro. Inoltre, sveliamo i successi degli altri due finalisti.