Quando, durante il Carnevale, a Bellinzona viene rinvenuto il cadavere di Eleonora Fontana, figlia di un noto politico, il commissario Blum decide di mettere insieme una squadra speciale. Il crimine, infatti, sembra affondare le radici in un passato pieno di ombre e di ferite mai rimarginate.
Le recenti minacce subite dal padre di Eleonora portano Blum e la sua squadra a indagare sul suicidio di un famoso industriale. Almeno fino a quando non viene ritrovato un secondo cadavere, sul cui corpo sono presenti tracce riconducibili al caso di uno spietato serial killer morto da 11 anni.
Ora che il legame tra il caso Rochat e gli omicidi delle ragazze è chiaro, gli inquirenti ripartono dal passato. Scoprono che il padre di Eleonora e l’amante di Amanda sono due dei tre testimoni che hanno visto il vecchio serial killer uccidersi. Ma dov’è il terzo? E dove si trova sua figlia?
E se nel 2012 le cose non fossero andate come finora è stato raccontato? Alcuni segreti rivelati dopo anni di silenzio e un terzo efferato omicidio costringono Blum e la sua squadra a prendere in considerazione nuove piste e nuovi possibili moventi per i delitti di Amanda ed Eleonora.
Mentre Blum lotta contro i fantasmi del passato, la ricerca dei Meier si fa sincopata; la squadra non ha più dubbi: padre e figlia sono al centro della furia omicida del vendicatore. Quando un testimone finalmente si decide a svelare il vero volto dell’assassino, la fine sembra vicina. Lo è davvero?
Anche se la sua identità è stata scoperta, il serial killer non ha intenzione di arrendersi; prima deve portare a termine la vendetta, sferrare il suo ultimo colpo. Riuscirà la squadra a fermarlo in tempo e a svelare una volta per tutte la verità di ieri e di oggi?