Sboccia la primavera e nella tana di Piotta scendono delle radici che disturbano la sua tranquillità. Piotta sradica il Fiore Lino dal terreno, lo posiziona in un secchio e inizia a prendersene cura. Tra di loro nasce una grande amicizia.
Piotta e Lino stanno pescando in riva al fiume, ma abboccano solo vecchi scarponi. Finalmente, Lino pesca qualcosa di diverso, una bottiglia che contiene una mappa del tesoro. troveranno una zattera che gli permetterà di fare il bagno nel laghetto insieme al loro amico Osco, il coniglio.
Trasformare il lenzuolo in un grande schermo e creare un cinema sotto le stelle è l’idea di Piotta, che accoglie tutti i suoi amici con un bel film e una montagna di pop corn.
Piotta e Lino giocano a calcio finché il pallone non finisce nel fiume, utilizzano una zucca per terminare la partita, ma ovviamente si rompe. Piotta la inserisce nel suo grande forno che la trasforma in una squisita torta per una merenda in compagnia di tutti gli amici.
La gita in montagna in compagnia di Piotta, Lino, Osco e Adula, si conclude con una bella dormita in tenda… Piotta russa fragorosamente e i 3 amici non riescono a prendere sonno. La soluzione più semplice è quella di uscire dalla tenda e infilarsi nella tana di Piotta
Piotta vuole creare un grande dipinto con il ritratto dei suoi amici. Lino ha fame e comanda le pizze per tutti. Arriva Nante il postino con tutte le pizze sul cestino della sua bici e… finisce la sua corsa in bicicletta direttamente dentro la tela dipinta. Ora l’opera è al completo.
Osco il coniglio sta insegnando alla piccola civetta Adula a volare. I tentativi non raggiungono mai l’obiettivo. Ci vuole l’aiuto di Piotta che, con il vecchio trucco dello spavento, riuscirà a far spiccare il volo alla civetta.
Piotta e Lino stanno preparando lo sciroppo di Cachi. Il forno perde il controllo, inizia a fare scintille e fumo. Piotta lo ripara con grande abilità. Tutti i cachi sono andati in fumo, ma grazie al coniglio Osco, è possibile sfornare altre bottiglie di goloso sciroppo.
Sono tutti pronti per raggiungere il palco del Muu Muu Festival con i loro strumenti. Si terrà un concerto di world bovine music dedicato a tutte le mucche che pascolano in montagna. Anche Nante il postino farà parte del gruppo musicale grazie al suo strumento preferito che è il corno delle alpi.
Ha nevicato e tutti approfittano della neve per fare sci, snowboard, slitta, cala e pupazzo di neve. Piotta addobba un albero di Natale. Trovano i doni sotto l’albero e giocano a tennis con le palle di neve finché l’appetito non li fa rientrare in casa per gustarsi una tipica fondue al formaggio.
Oggi tutti sono al luna Park a divertirsi tra il lancio dei barattoli, il castello della “Pagüra”, i popcorn e la ruota panoramica. Chissà se tutti mangeranno lo zucchero filato? Fai clik sulla puntata e lo scoprirai.
Un bel film alla tele, un the caldo, qualche riga di lavoro a maglia e… buonanotte e fai dei bei sogni Piotta, ci vediamo domani.
Piotta e Osco vanno in città. Trovano tutto grigio e secco, ma per fortuna a Piotta viene un’idea profumata e naturale che darà un tocco di colore alle vie, alle piazze e i balconi del centro.
Ti hanno già detto: ti voglio bene da qui alla Luna, andata e ritorno? Piotta non solo lo dice, se è la giornata giusta, lo fa... dunque 3, 2, 1... preparati al decollo!
Diamo il via alla giornata più sportiva dell’anno, dove Piotta e i suoi amici utilizzeranno tutti i muscoli del corpo e in modo particolare il cuore!
Ci siamo, è giunto il momento di aprire il sipario perché Piotta è pronta e recitare. Il pubblico diciamo che è un pochino più distratto, ma fortunatamente lo spettacolo sarà un successo.
Cosa ci sarà dentro alla valigia che qualcuno ha dimenticato vicino all’orto di Lino? Basta aprirla e vedere l’effetto che fa.
Piotta esce di casa per andare a fare la spesa. Quando rientra trova i suoi amici che ... ta dà le fanno una sorpresa per il suo compleanno. Grazie allo spavento, la festicciola avrà il sapore di uova fritte.
Che sorpresa, è arrivato un elefante proprio qui sulle Alpi tra la casa di Piotta e l’orto di Lino. È troppo bello fare nuove amicizie! Dalla felicità si riesce anche a volare.
Quando nevica cosa si fa? Un pupazzo di neve che … ha tantissima voglia di fare festa!