Un uomo, prossimo alle nozze, si reca da un caro amico per invitarlo al matrimonio. Senza sapere che anche lui è innamorato della sua promessa sposa. E’ la classica storia del triangolo, e chi non l’ha mai vissuta? Solo che quello che avviene ai protagonisti di questo libro va oltre l’immaginazione e ci permette di guardarci dentro: cosa faremmo al posto del promesso sposo? E cosa faremmo se fossimo “l’altro”? E cosa faremmo nei panni di lei? Una storia per riflettere, un libro per tuffarsi in un’avventura senza tempo.
re consigli di lettura per persone che amano lasciarsi sorprendere.
A quanti è successo di rimanere incastrati in una relazione priva di passione? Quante volte abbiamo sentito di essere amati e riempiti di attenzioni, eppure insoddisfatti e quindi infelici? Quante volte gli amici ci hanno detto “ma cosa vuoi di più?” Ecco: che cosa vogliamo di più? Perché tutta questa inquietudine? Ce lo chiediamo anche mettendoci nei panni della protagonista di questo capolavoro della letteratura francese.
Tre consigli di lettura per chi cerca ostinatamente il suo posto nel mondo.
È sempre la stessa storia: i forti sopravvivono e i deboli sono destinati a soccombere. Lo dice Darwin, lo dice la storia, lo dimostra troppo spesso la geopolitica. Eppure… Eppure, alle volte i deboli vincono. O meglio, quelli che credevamo deboli ci sorprendono per inventiva, tenacia, costanza e lungimiranza. E qualcuno, magari aiutato dal destino, ce la fa.
Tre libri da leggere da adulti, per ricordarsi cosa vuol dire essere adolescenti, e da adolescenti per capire di non essere soli.
Al cuore non si comanda, eh sì. Si può decidere di non abbandonarsi alla passione, come lasciare che il proprio istinto abbia la meglio. Ma i sentimenti non si possono cancellare. E così, può capitare di fare l’amore con qualcuno, immaginando di essere con qualcun altro. L’assurdo sarebbe se anche questo qualcuno facesse la stessa cosa, proprio mentre fa l’amore con te.
Suggerimenti di lettura per tutte quelle persone a cui, almeno una volta nella vita, è capitato di dirsi: “Adesso cambio tutto!”
C’è chi ha paura e chi no. Chi si rassegna e chi viene divorato dalla rabbia. Chi si nasconde e chi attacca. E poi c’è chi aspetta. Chi premedita. Chi è capace di aspettare il momento giusto. Chi, come la protagonista di questa storia, è costretto a vivere sotto lo stesso tetto degli assassini di suo padre e giorno dopo giorno pianifica una vendetta senza precedenti.
Tre consigli di lettura che vi terranno attaccati alle pagine e non vi faranno andare a dormire.
Tutti cerchiamo la felicità. E chi non è amato, spesso diventa incapace di amare. Succede a uomini e donne, bambini e adulti. Esseri umani e non. Il fatto è che si può diventare cattivi per mancanza di amore, pericolosi. Una storia per andare alla ricerca dei luoghi più oscuri della genialità.
Quando è stata l’ultima volta che avete rinunciato a qualcosa perché troppo stanchi? Riuscite a dire no? Ricordate le sensazioni e le emozioni di quando eravate adolescenti? Due scrittori - e una libraia!- di Torino ci fanno riflettere e divertire.
In un mondo dove spadroneggia la malvagità, il conformismo e il privilegio immeritato arriva il Diavolo. Tranquilli, stavolta arriva per portare giustizia. In questo romanzo nel romanzo, si adopera per salvare i buoni, per aiutare una donna a ricongiungersi con il suo amato. Eh sì, con il suo arrivo tutto si ricomporrà. I cattivi però saranno stati sconfitti per sempre?
L’amore che finisce. Gli stereotipi di genere. L’emancipazione femminile. Tre consigli di lettura per chi ha bisogno di una pacca sulla spalla.
Ogni rivoluzione ha il suo leader. Spesso però i leader diventano autoritari, crudeli. C’è chi se ne rende conto, chi no, chi solo col tempo... Chi cerca di sfruttare la situazione per accaparrarsi ricchezze e incantare i più ingenui. Sono dinamiche che ormai conosciamo anche fin troppo bene, eppure sempre attuali. Ma se a parlarne per una volta fossero degli animali?
Tre consigli di lettura per chi ama scambiare libri, esperienze, storie e, perché no, scelte di vita.
Pensiamo di solito alla migrazione come allo spostamento di persone in fuga da regimi autoritari verso l’Occidente. Ma se a migrare fosse quella stessa gente che siamo abituati a pensare al sicuro nelle proprie case? Immaginiamo: siamo a fine anni 20, inizio anni 30. Una famiglia americana originaria dell’Oklahoma cerca di raggiungere la California per sfuggire alle conseguenze di una siccità impietosa: i campi che coltivava sono andati distrutti e le banche si sono appropriate dei suoi beni. Che accoglienza riceverà questa famiglia dai suoi stessi connazionali?
Quali sono i libri che ci piacerebbe vedere sul piccolo e il grande schermo? Tre consigli di lettura per chi pensa che la letteratura possa andare ovunque…
Gli ultimi anni di pandemia ce l’hanno insegnato: di fronte a un evento inatteso, sorprendente, non sempre tiriamo fuori il meglio di noi. A volte, più spesso, ci barrichiamo dietro le nostre paure e pensiamo solo al nostro piccolo orticello. Accentuiamo il nostro egoismo, ci nascondiamo nell’indifferenza, perdiamo di vista tutto. E se l’evento inatteso fosse proprio la perdita della nostra vista?
Conoscete Bari? Le stradine strette, il lungomare, il porto… i lampioni? Tre consigli di lettura per chi ha voglia di aria di mare.
E poi il corpo si ammala. Avvicinarsi alla fine della propria vita ed esserne consapevoli è un’impresa estremamente delicata. Una delle sfide più grandi che può capitare di dover affrontare. È un momento di paura, forse di rimpianti, certamente di bilanci. Inevitabilmente si ripercorre con lo sguardo la propria vita, le proprie scelte, le occasioni mancate. E se oltre alla responsabilità di aver disatteso o meno i propri obiettivi, se oltre alla preoccupazione per i propri cari, ci si assumesse la responsabilità della bellezza del mondo? Un grande uomo, in prossimità della morte, si racconta con onestà e una semplicità di cui pochi sono capaci.
Tre consigli di lettura che ci insegnano a gestire i nostri bagagli emotivi e vivere nel mondo.
Inquietudine, paura e malvagità. Il “male” da sempre ci attrae. Ci fa paura, ci provoca orrore, ma allo stesso tempo ci attira, ci ammalia, ci chiama a sé. E alla fine non siamo capaci di tenercene lontano. Come se in qualche modo ne avessimo bisogno, anche solo per esorcizzarlo. Esattamente come ci accadeva da bambini, quando ascoltando le fiabe rimanevamo col fiato sospeso fino all’ultimo, bramosi di sapere se il cattivo avrebbe avuto la meglio.
Tre consigli di lettura per chi nella letteratura cerca storie di relazioni e passione, lieto fine o no poco importa.
È davvero possibile il cambiamento? Il vecchio lascia davvero posto al nuovo, oppure la storia non è altro che un pantano dove nascono e muoiono ambizioni e rivoluzioni? Spesso, quando non riusciamo ad ottenere quello che desideriamo, ci commiseriamo al grido di “non era possibile, non era proprio possibile”. A voler essere onesti però, tante volte dovremmo chiederci se è andata proprio così.
Consigli di lettura per chi vuole regalare un libro a qualcuno, senza conoscere bene i suoi gusti.
C’è chi crede nell’anima gemella, chi no. Chi ha come obiettivo mettere su famiglia, chi si concentra su altre priorità, chi proprio rifugge l’idea di condividere progetti a lungo termine con qualcun altro. Ad ogni modo, spesso trovare il compagno della vita sembra impossibile. Alcune persone però credono di avere un dono: quello di fare incontrare le persone “giuste”. Ma è davvero possibile far nascere l’amore?
Anche le città possono avere diverse personalità, leggere per credere.
La storia degli ultimi, dei più deboli, non smette mai di commuoverci. Di certo è questione di empatia, ma c’è dell’altro. È che l’essere umano riesce a tirare fuori le risorse più impensate, la creatività più inaspettata proprio quando la vita lo mortifica di più, quando a una porta in faccia ne segue un’altra e un’altra ancora. E questa consapevolezza ci rinfranca, ci conforta. Se è successo a lui, perché non potrebbe succedere a me? Se lui è stato capace di reagire a tanto, io posso e devo cavarmela. Un capolavoro della letteratura francese dell’ottocento ci racconta come la vita non si ripete per forza uguale a se stessa.
Tre consigli di lettura per chi ama avventurarsi nelle dinamiche tra genitori e figli. E ancora nonni, zii, prozii, nipoti e chi più ne ha…
Per chi ama il fantasy è un libro imprescindibile. Nelle oltre mille pagine di questo romanzo vivono personaggi meravigliosi: nani guerrieri, grandi re, saggi e stregoni. Eppure la fortuna di questo libro sta altrove. Eh sì, a sorprenderci e affascinarci pagina dopo pagina non saranno gli effetti speciali, e neppure le invenzioni fantastiche che l’autore ha saputo incasellare con cura una dopo l’altra, ma l’umanità di cui sono capaci questi personaggi fuori dall’ordinario. Che la vera magia si nasconda tra di noi?
Tre consigli di lettura che ci regalano amici indimenticabili.
È possibile viaggiare pur restando fermi? No, non è un paradosso. È quello che accade al protagonista di questa storia: un detenuto di un carcere USA, condannato a morte, aspetta il giorno della propria esecuzione viaggiando per terre lontane e non solo. Per sopportare e “fuggire” i maltrattamenti inflitti nel carcere californiano dove è recluso, attraversa anche diverse epoche ed eventi storici realmente accaduti. Come? Tramite una tecnica di autoipnosi che gli insegna il compagno di cella…
Tre consigli di lettura per chi ama leggere d’amore. Eh sì, ma non come ve lo immaginereste…
Caratterizzazione dei personaggi, primo secondo e terzo atto, il viaggio dell’eroe. Sono tutte tecniche consolidate, strumenti di lavoro che scrittori e sceneggiatori conoscono bene. Ma ci avete mai pensato da dove arrivano? Una storia epocale, che passa di generazione in generazione e arriva sino ai giorni nostri per plot, tematiche e tecniche. La storia che ci ha insegnato a raccontare.
Quando sedendo a pranzo o a cena, ci aspettiamo di gustare una buona storia.
In un mondo dove tutto è bianco o nero, esistono solo i buoni e i cattivi. O meglio, i grandi uomini e le persone comuni. Parliamo di letteratura, certo. Ma anche la storia e la cronaca ci hanno abituato a personaggi particolari, che si sentono superiori agli altri, che credono di non doversi attenere alle regole comuni. Cosa succede però nel momento in cui la realtà presenta il conto?
Quando un personaggio ti è talmente vicino, che vorresti prenderlo per mano e poterci parlare.
Cosa contraddistingue l’uomo? O almeno: cosa dovrebbe contraddistinguerlo? L’esigenza di conoscere il mondo. Il bisogno di sapere, di comprendere. Certo, se si potesse farlo divertendosi… Ecco, immaginate di leggere un libro dove la storia dell’universo e delle sue continue trasformazioni vi farà morire dal ridere!
Esiste un luogo dove vivere in serenità? Una società non basata su ambizione e potere? Oppure, ovunque, sono sempre e solo promesse?
Sgarbi, meschinità, soprusi. O ancora discriminazioni, politiche demagogiche, guerre, massacri. Impariamo davvero dagli errori? A volte, più ancora che i graffi o le ferite sofferti, a non permetterci di dimenticare possono essere i libri.
Tre consigli di lettura per gli ostinati sostenitori dell’attimo che fugge.
Avete mai pensato che quadrati, rettangoli e triangoli possano parlare di noi? Che la geometria sia capace di raccontare una società organizzata in classi sociali e le sue ristrette vedute? Eccovi un libro umoristico, satirico, che ci regala una sorprendente allegoria del mondo.
Tre consigli di lettura per tutti coloro che considerano “casa” qualcosa di diverso da un tetto con quattro mura.
Si può essere prestanti e anche intelligenti. Dotati di cultura così come di forza fisica. Eppure queste qualità non è detto che siano sufficienti a vincere la propria insicurezza. Eh si… Quello che conta, nella ricerca della felicità, è il coraggio.
Il successo di un libro non sta solo nella bravura dell’autore o delle case editrici. A volte, quello che conta, è far innamorare i librai.
Il male ci appartiene? Fa parte di noi, del nostro dna, a prescindere dal nostro vissuto? O invece possiamo incolpare la società della nostra violenza? Per provare a rispondere a questa domanda, il consiglio è di guardare indietro. Quando ancora eravate dei bambini.
Tre consigli di lettura per chi pensa che cani, gatti, elefanti e balene non siano poi tanto diversi da noi.
Avete mai ipotizzato di dovervi trasferire da un giorno all’altro? O peggio, che da un giorno all’altro occorra addirittura scappare lontano, in un altro mondo? Come si può fare? A chi ci può affidare? No, nessuna tragedia storica. Al contrario, eccovi un classico davvero divertente.
Tre consigli di lettura per chi ha voglia di lasciarsi sorprendere da scrittori in erba.
Azioni, capitali, bilancio, investimenti… Difficilmente queste parole ci farebbero pensare a un caposaldo della letteratura. Eppure, nel 1800, un grandissimo romanziere francese è riuscito a costruire un romanzo pieno di suspence e colpi di scena sugli ingranaggi più dettagliati del sistema finanziario globalizzato, andando a scavare nei raggiri di un finanziere e nelle illusioni di piccoli risparmiatori.
Tre consigli di lettura per chi empatizza subito con personaggi inquieti e nostalgici.
Come ci comportiamo di fronte a un evento ai nostri occhi assurdo? Guardiamo alla recente emergenza sanitaria per il Covid: le reazioni al limite tra disgregazione e solidarietà che abbiamo avuto, istituzionali e soprattutto personali, non sono poi tanto distanti dallo scenario ipotizzato da un famoso scrittore francese premio nobel della letteratura, a metà del 900…
Tre consigli di lettura per chi è in lotta con il mondo e con se stesso.
La giustizia è davvero “giusta”? E le leggi sono davvero uguali per tutti? Eccovi un classico della letteratura americana che ragiona sui pregiudizi che dominano la nostra società, osservandoli con gli occhi di una bambina.
Quando una storia è talmente assurda che potrebbe sembrare reale.
Rapine, stupri, scassi, assalti ai negozi, scontri tra bande... A volte la società non è certo un luogo tranquillo dove vivere e far crescere i propri figli. A cosa dovremmo rinunciare, per evitare tutto questo? E soprattutto, è possibile?
Tre consigli di lettura per chi ha voglia di sperimentare storie “particolari”…
Può capitare di perdere il senso delle cose. Di immaginarsi altro da quello che siamo e percorrere giorni e settimane senza meta apparente. Al protagonista di questo romanzo è poi capitato di diventare famoso proprio per questo suo vagabondare, fuori e dentro di sè.
Chi l’ha detto che le persone cresciute nel disagio non riescano a riscattarsi nella vita?
Di un viaggio, della solitudine e soprattutto della paura della morte. Di questo parla il più antico poema della storia. E se state pensando all’Odissea no, siete fuori strada. Il primo eroe della letteratura è di parecchi secoli prima…
Tre consigli di lettura capaci di travolgere la nostra emotività, senza bisogno di “urlare” tra le pagine...
Non esiste una letteratura per ragazzi e una per adulti. Esistono scrittori che con parole semplici riescono ad arrivare a tutti, grandi e piccoli. Autori capaci di parlare delle tematiche più faticose e allo stesso tempo di portarci in giro per il mondo, nei paesi degli omini di burro, dove se ti fermi al semaforo, puoi aspettare che scatti il blu. Il colore che ti insegnerà a volare.
Tre consigli di lettura per chi dubita che la realtà possa superare la fantasia.
Se la morte non è la fine di tutto, che rapporto c’è tra questa di vita, quella che conosciamo, che sudiamo giorno dopo giorno, e quella che ci aspetta dopo? Ce lo spiega una delle più importanti opere della letteratura italiana.
Viaggiamo per lavoro, per curiosità, per passione. A volte, per salvarci la vita.
Capita che al solo pensiero di un romanzo ambientato nel medioevo, i potenziali lettori si scoraggino. Che un po’ per partito preso, pensino si tratti di un libro pesante, pestilenziale, oscuro. Ignorano questi lettori quanto il medioevo sia un periodo storico intrigante e il set perfetto per un noir. O meglio, per un vero e proprio thriller.
C’è un filo invisibile che unisce coloro destinati a incontrarsi, recita un proverbio cinese…
Cosa succede quando l’età avanza e ti convinci che sia tutto finito? Ti arrendi, oppure ti metti alla prova. Al di là del successo o dell’insuccesso dell’impresa, il solo ritrovare coraggio basterà a ridare senso a una vita.
È così difficile provare a parlare con chi non la pensa come noi?
Tra verità e bugie, un uomo senza qualità ci racconta con humor perché proprio non riesce a stare al mondo. Da dove cominciare, per liberarsi di quella che vive come una vera e propria malattia? Forse sbarazzandosi almeno del vizio delle sigarette…
Quali vite avremmo vissuto, se avessimo fatto scelte diverse?