Hiroshi sta riflettendo in riva al lago: ha percepito il profondo dell'animo di Flora il generale nemico e capisce che non c'è vero odio nel suo cuore. Deciso come non mai convince Miwa a condurlo nel regno Yamatai, per parlare con Flora e mettere fine alle ostilità. Nel regno Yamatai si scopre che tutto era già previsto: il potere ipnotico di Flora ha funzionato ma ella ha accettato questo compito a patto di potergli parlare. Ma l'Imperatore si rimangia le parole: egli rivendica il debito di vita che ella gli deve e impone che Hiroshi muoia. Il Big Shooter si scontra con la nave imperiale e nonostante le dichiarazioni di non ostilità i terrestri vengono attaccati. Hiroshi scende a terra, sfuggendo a malapena alle lingue di drago, implorando Flora al dialogo. Il generale Yamatai, immobile sul ciglio del vulcano, è impietrita e combattuta di fronte al nemico. Hiroshi, trasformatosi in Jeeg, rimane intrappolato in un vulcano e la temperatura della lava può distruggere il corpo del robot d'acciaio. Nel vulcano però Hiroshi riesce a parlare con Flora, cercando di far leva sulla sua sensibilità e sul suo desiderio di pace per entrambi i popoli. Un passo falso però fa precipitare Jeeg nella lava dove lo attende un mostro Aniba e il combattimento ha subito inizio. La nave imperiale blocca la bocca del vulcano e Il Big Shooter non può nulla mentre il Mechadon 2, intervenuto con della dinamite, viene eliminato catturato nella nave. Interviene anche la navicella della base che con una nuova arma magnetica riesce a liberare la bocca del vulcano, allontanando la nave imperiale che crolla a terra liberando anche il Mechadon Flora, ricattata dal suo Imperatore che ha capito la lotta nell'animo della ragazza, la ricatta, costringendola ad affrontare Jeeg con una bomba. Hiroshi la conduce nuovamente al dialogo e la bomba manca il suo bersaglio. Jeeg riesce a fuggire e penetrare nella nave imperiale trapanandola nel suo cuore causando ingenti danni. La battaglia è finita
フローラの呼びかけを聞いた宙は、話し合いをするため、美和に頼んで地下王国へビッグシューターを発進させた。だが、行く手には竜魔帝王の罠が仕掛けられていた。イキマ、アマソの策略によって火山の中へ閉じこめられた宙に、ロボット獣・ドドンが迫る。帝王への怖れと良心の狭間で苦悩するフローラは…。
Hiroshi réfléchit au bord du lac : il a perçu les profondeurs de l'âme de Flora, la générale ennemie, et se rend compte qu'il n'y a pas de véritable haine dans son cœur. Plus déterminé que jamais, il convainc Uzuki de l'emmener au royaume de Jama pour parler à Flora et mettre fin aux hostilités. Au royaume de Jama, il s'avère que tout était déjà prévu : le pouvoir hypnotique de Flora a fonctionné mais elle a accepté cette tâche à condition de pouvoir lui parler. Mais l'empereur revient sur ses paroles : il réclame la dette de vie qu'elle lui doit et exige la mort d'Hiroshi. Le Big Shooter entre en collision avec le vaisseau impérial, et malgré les déclarations de non-hostilité, les Terriens sont attaqués. Hiroshi débarque, échappant de justesse aux langues de dragon, et supplie Flora de dialoguer.