Amaso riporta in vita un ragazzo guerriero di un milione di anni fa. Questo grazie ai poteri concessigli dagli dei delle tenebre. Appena risvegliato il ragazzo comincia chiamare il suo Mammuth. Questi è in un museo, e si tratto del miglior esemplare finora ritrovato, per il suo stato praticamente intatto grazie ai ghiacci secolari dove è stato ritrovato. Nello stesso posto si trovano Hiroshi, Mayumi e gli altri stanno passando il pomeriggio. Intanto il ragazzo continua a correre e incendia un'importante riserva naturale scagliando delle frecce. A Miwa viene ordinato di entrare in azione, deve spengere l'incendio con il Big Shooter. Il ragazzo continua a chiamare "Mammuth" ... ed è arrivato infine in città, dove continua a scagliare frecce verso le macchine che vede come dinosauri. Amaso intanto è diretto al Museo, risveglia il Mammuth ordinandogli di tornare a giocare con il suo padrone. La bestia comincia a far danni, distrugge interi palazzi. Alla fine si rincontrano il mostro e il ragazzo, e questi comincia a ricordare la sua infanzia insieme all'animale. Il dottor Shiba informa Hiroshi, che nel frattempo si è trasformato nella sua forma umanoide con la frusta, di non ucciderli, ma di renderli comunque inoffensivi. La distruzione continua, e Hiroshi cerca di contrastarlo come può. Il ragazzo è molto ingenuo ed esegue gli ordini di Ikima che gli intima di dirigersi verso la base. Nel frattempo interviene anche il Mechadon II. Miwa deve fronteggiare l'astronave di Hikima, e Hiroshi interviene in suo aiuto. Jeeg si trasforma, ma viene ferito ad una gamba dal drago dell'astronave. Il piano di Ikima è di tenere Jeeg impegnato mentre il Mammuth distrugge la base. In aiuto di Jeeg viene lanciato il modulo Antares, ed egli si trasforma nel centauro. Miwa nel frattempo viene colpita dal ragazzo che la mette fuori uso. La corsa del Mammuth verso la base è ormai priva di ostacoli. Jeeg interviene ma non vuole ucciderli. E' combattuto ma il padre gli ordina di atta
アマソが魔力で少年の化石を人間の姿に戻し、かつて仲の良かったマンモスの化石が安置してある博物館へ向かわせた。少年が火矢を放ち、マンモスの化石はハニワ幻人・マンモとなって大暴れを始める。パニックに陥り、逃げまどう人々。立ち向かう宙は、本来は敵とは言えない少年を相手に戦うことをためらう。
Amaso ramène à la vie un garçon guerrier d'il y a un million d'années. Et ce, grâce aux pouvoirs qui lui ont été accordés par les dieux des ténèbres. Dès qu'il se réveille, le garçon commence à appeler son Mammouth. Le Mammouth se trouve dans un musée et constitue le meilleur spécimen trouvé à ce jour, en raison de son état pratiquement intact grâce à la glace séculaire où il a été trouvé. Au même endroit, Hiroshi, Mayumi et les autres passent l'après-midi ensemble. Pendant ce temps, le garçon continue de courir et met le feu à une importante réserve naturelle en tirant des flèches. Uzuki reçoit l'ordre d'agir, elle doit éteindre le feu avec le Big Shooter. Le garçon continue d'appeler "Mammouth"... et est finalement arrivé dans la ville, où il continue à tirer des flèches sur les machines qu'il voit comme des dinosaures. Amaso, qui se rend entre-temps au musée, réveille le Mammouth et lui ordonne de retourner jouer avec son maître.