Quella che si vede inizialmente, con un Jeeg robot animalesco altro non è che la ricostruzione di Ikima per presentare il nuovo mostro alla sua regina. Intanto Don e Pancho cercano di far volare il loro Mecadon, naturalmente senza riuscirvi. Dopo ripetuti scherni da parte di Hiroshi e company, Don infuriato lincenzia Pancho, che rimane da solo e anche sanguinante ad una gamba. Miwa si offre per aiutarlo e il nostro amico cicciottone arrossisce. Intanto un certo emissario di Oshikawa, un principe, sta cercando Pancho, afferma che è il suo unico erede. Viene avvistato un mostro Aniwa, e Hiroshi e Miwa cercano di raggiungerlo. Il nemico è troppo veloce in cielo, e Jeeg deve necessariamente utilizzare i missili perforanti. Miwa nel tentativo di distarre il mostro viene colpita e precipita. Hiroshi si scompone immediatamente e corre a verificare il suo stato di salute. Il mostro riappare, e il professor Dairi informa Hiroshi che un modo per far a meno di Miwa ci sarebbe, ma è ancora in fase sperimentale e consiste nel lancio dei componenti dalla base antiatomica. Fortunatamente arriva il Mecadon, guidata questa volta da Pancho e che riesce persino a volare grazie ad un suo progetto. Miwa convince Hiroshi a portarla fino al Big Shooter, è ancora molto debole ma è l'unica soluzione!!! Perde anche i sensi durante il volo, e solo grazie al coraggio di Pancho si salva da un ulteriore incidente. Finalmente riesce a lanciare i componenti a Jeeg. Inoltre, forse per un difetto di traduzione, Hiroshi sotto suggerimento del padre grida come arma "super neutroni" e invece lancia i raggi delta!!! In tutti i casi una volta intrappolato, gli basta una scarica di raggio protonico. L'episodio si conclude con la scoperta che Pancho non è un "sangue blu", e con le risate di tutti!
メカドンに飛行能力を持たせようと、ドンとパンチョが熱心に改造作業を進めていた。だが、努力の甲斐なく失敗ばかり。腹を立てたドンは、とうとうパンチョをクビにしてしまう。一方のヒミカは、ハニワ幻人ロイサを送り込み、美和に大怪我を負わせた。美和のことが好きなパンチョは、メカドンで仇討ちすることを誓う。
Ce que nous voyons au début, avec un robot Jeeg animal, n'est rien d'autre que la reconstruction d'Ikima pour présenter le nouveau monstre à sa reine. Pendant ce temps, Don et Pancho essaient de faire voler leur Mechadon, bien sûr sans y parvenir. Après des blagues répétées par Hiroshi et compagnie, Don lynche rageusement Pancho, qui reste seul et saigne de la jambe. Uzuki propose de l'aider et notre ami joufflu rougit. Pendant ce temps, un émissaire de la famille richissime Hoshikawa, recherche Pancho et prétenfs que celui-ci est l'unique héritier. Un monstre Haniwa est repéré, et Hiroshi et Uzuki tentent de le rattraper. L'ennemi est trop rapide dans le ciel, et Jeeg doit nécessairement utiliser les foreuses Mach.