Hiroshi sogna di parlare con un robot, gli dice che non è degno di vivere in mezzo agli umani, è il primo sentore della rivelazione che gli verrà poi fatta nell'episodio 26 (il segreto della campana di bronzo). Le sue parole al risveglio saranno: "un uomo trasformato in un robot!", neanche sa quanto c'è andato vicino!. Mayumi il giorno dopo, leggendo una lettera di un suo amico di penna, informa Hiroshi e Don che in quel villaggio sono apparsi degli strani individui che scompaiono sotto terra. Don corre col suo Mecadon a controllare. La regina Himika intanto, mostra ai suoi ministri un nuovo e incredibile mostro... Dayla. A suo dire è il più forte dei mostri Aniwa, ma la parte inferiore del mostro è ancora sepolta nel sottosuolo.Il mostro attacca, e Hiroshi interviene insieme a Miwa. Jeeg ha subito la peggio, il mostro pur essendo menomato della parte inferiore del corpo, lo impegna duramente. Ma la regina ancora una volta fa ritirare il mostro. Non è ancora il momento! Hiroshi tornato alla base viene rimproverato dal padre... ha combattuto in modo vergognoso. Questo perchè Hiroshi continua a pensare al sogno. La voce del sogno, quella pronunciata dal robot che rappresenta il suo inconscio gli ripete continuamente: "Combatti Hiroshi, e ti accorgerai di non avere più un cuore umano. Si perchè tu sei soltanto una macchina, un perfetto strumento di guerra!". Hiroshi si accorge di poter addirittura prevedere i terremoti e informa il professor Dairi di prepararsi. Va in ricognizione alla base dell'epicentro, e trova ad attenderlo il ministro di Himika coi suoi soldati. Trasformatosi nel guerriero con le corna, comincia una battaglia a terra, meravigliosa. Poco più tardi, l'amico di Mayumi salva Hiroshi dal lancio di una spada e viene colpito. Hiroshi è molto colpito dal suo coraggio, e decide che è tempo di combattere seriamente quando subito dopo compaiono le gambe del mostro che si ricongiungono col corpo. Il mostro sembra invulnerabile, è immune persino
サイボーグであることを受け入れたはずの宙だが、未だ癒えない心の傷は、毎晩のように彼に悪夢を見せていた。人間ではない自分は、戦うだけの機械でしかないのか? 苦悩は迷いを生み、現れたハニワ幻人ダイラに苦戦を強いられる。彼に再び闘志を与えたのは、故郷の村を救おうとする、ある少年の願いと勇気だった。
Hiroshi rêve qu'il parle à un robot, qui lui dit qu'il n'est pas digne de vivre parmi les humains. C'est le premier indice de la révélation qui sera faite dans l'épisode 26 (le secret de la cloche de bronze). À son réveil, il dira : "un homme transformé en robot !", et il ne sait même pas à quel point il est passé près ! Le lendemain, Mayumi, lisant une lettre d'un correspondant, informe Hiroshi et Don que d'étranges individus sont apparus dans ce village et disparaissent sous terre. Don court avec son Mechadon pour enquêter. La reine Himika, quant à elle, montre à ses ministres un nouveau et incroyable monstre... Selon elle, c'est le plus fort des monstres Haniwa, mais la partie inférieure du monstre est encore enfouie sous terre. Le monstre attaque, et Hiroshi et Uzuki interviennent. Jeeg subit le pire, le monstre, bien qu'il soit mutilé de la partie inférieure de son corps, l'engage durement. Mais la Reine fait encore une fois reculer le monstre.