La puntata inizia col professor Dairi seriamente preoccupare del fatto che Himika ha scoperto l'ubicazione della centrale anti-atomica. Si registra immediatamente una perturbazione, e a Miwa viene chiesto di andare in perlustrazione. Fuori trova tutto tranquillo, in verità era una trappola per scoprire da dove di preciso esca il Big Shooter. Hiroshi intanto per nulla preoccupato dei problemi alla base, si da alla pesca insieme a Shorty e Mayumi. Miwa lo raggiunge, dicendogli che sono in stato d'allerta, e Hiroshi al solito risponde che non sono problemi suoi. Miwa lo colpisce con uno schiaffo e lo lascia sul posto. Intanto nel mezzo del lago la barca di Don e Pancho viene travolta da un incredibile mulinello. Hiroshi si tuffa per cercare di salvarli, ma viene colpito da un mostro Aniwa, che subito dopo di dirige verso la rampa di lancio del Big Shooter. Il professor Dairi ordina di attivare la protezione ipermagnetica sulla rampa, e il mostro non potendo nulla riceve l'ordine di attaccare la base partendo da sotto terra. Il mostro riesce ad entrare nell'hangar della base, creando scompiglio e panico tra il personale, il suo obiettivo è raggiungere il centro del computer. Miwa intanto esce col Big Shooter, e comincia ad attaccare il mostro che fugge momentaneamente. Hiroshi dopo due ore emerge dal lago, si precipita alla base e qui Miwa gli da velatamente del vigliacco. Infuriato esce dalla base e incontra il Mecadon che si dirige verso la base, hanno saputo che il mostro sta riattaccando la base. Gira la moto e fa per raggiungerli, ma Ikima insieme ai suoi soldati sbuca dal terreno e cerca di ucciderlo. La scena è quella che si vede nella sigla, con Hiroshi che con la moto investe i guerrieri. Hiroshi riesce a trasformarsi, e raggiunge il mostro sotto terra grazie ai missili perforanti. Una volta lanciati i missili, Jeeg rimane in balia del mostro, essendo senza braccia. Viene dapprima immobilizzato con la coda e successivamente dalla stessa esce un vapore acido.
ビルドベースの所在地が、ヒミカに発見されてしまった。度重なる出動に疲れのたまった宙は、美和に苛立ちをぶつけ、ドンたちの乗った船も突如として発生した渦巻きに呑み込まれてしまう。助けに向かった宙は、湖の底で謎の物体に遭遇。ふとしたきっかけで、自分の身体が本当に人間のものなのか疑問を抱く。
L'épisode commence avec le professeur Daira, sérieusement préoccupé par le fait que Himika a découvert l'emplacement de la base de construction. Une perturbation se produit immédiatement et on demande à Uzuki de partir en patrouille. Tout est calme à l'extérieur, mais c'était en fait un piège pour découvrir d'où venait exactement le Big Shooter. Pendant ce temps, Hiroshi, qui ne se préoccupe pas des problèmes de la base, va pêcher avec le petit et Mayumi. Uzuki le rattrape, lui disant qu'ils sont en alerte, et Hiroshi répond comme d'habitude que ce n'est pas son problème. Uzuki lui donne une gifle et le laisse sur place. Pendant ce temps, au milieu du lac, le bateau de Don et Pancho est emporté par un incroyable tourbillon. Hiroshi plonge pour tenter de les sauver, mais il est frappé par un monstre Haniwa, qui se dirige immédiatement vers la rampe de lancement du Big Shooter.