Papà Geppetto porta in bottega una bambola piratessa trovata per caso, ma la bambola scompare all'improvviso! È Freeda, fuggita per recuperare le sue mappe rubate dal Gatto e la Volpe! Grazie all'aiuto di Pinocchio i due la spunteranno e Freeda si unirà ai giocattoli magici della Bottega delle Meraviglie. Il Grillo Parlante è già in ansia, certo che Pinocchio e la nuova amica finiranno nei guai!
Se Geppetto è il suo papà, allora chi è la mamma di Pinocchio? Il nostro burattino è intenzionato a scoprirlo! Insieme al Grillo Parlante e Freeda, Pinocchio raggiunge il luogo descritto da Papà Geppetto all'interno del Bosco Magico, ma ad aspettarlo c'è una sorpresa: difesa dalla lumaca Agnese e dal cane Medoro, trova la bellissima Fata Turchina in tutta la sua esuberanza!
Lucignolo, noto racconta frottole, ruba un razzo a molla dalla Bottega delle Meraviglie per convincere i suoi amici di averlo ricevuto come regalo da suo zio astronauta. Pinocchio e Freeda si lanciano all'inseguimento e, dopo aver capito che è solo un ragazzino insicuro, decidono di portalo dalla Fata Turchina, l'unica in grado di aiutarlo. Ma cosa succederà quando Lucignolo trova una una bacchetta magica incustodita?
Pinocchio, Freeda e il Grillo Parlante devono aiutare la Fata Turchina: il Gatto e la Volpe hanno rubato la sua bacchetta magica per esaudire i loro desideri! Durante l'inseguimento, la bacchetta finisce accidentalmente nelle mani di Lucilla, una bambina che stava correndo a scuola. Nelle mani sbagliate, la bacchetta magica può creare tanto scompiglio… saranno i nostri eroi a dover risolvere la situazione!
Il Grillo Parlante si esibisce in una performance di flamenco quando viene rapito da una scimmia! Pinocchio se ne accorge e corre in soccorso del suo amico ritrovandosi al Gran Teatro di Mangiafuoco, perfido burattinaio sempre alla ricerca di nuove attrazioni da far esibire nel suo spettacolo! Sciogliere la magia che impedisce di scappare dal Gran Teatro sarà un'impresa… ma dietro alla faccia burbera di Mangiafuoco si nasconde un cuore tenero…
La Fata Turchina piomba nella bottega di Papà Geppetto per affidare a Pinocchio e al Grillo un cucciolo di cane! Pinocchio insiste per tenerlo, per dimostrare al Grillo che sa fare buone azioni. Una buona azione dopo l'altra però, Pinocchio ne combinerà di tutti i colori… riuscirà a concludere la giornata con una buona azione?
Mastro Ciliegia torna in città dopo anni per dimostrare a tutti, e soprattutto a Papà Geppetto, di essere il migliore, e lo fa aprendo un negozio di elettronica con tutte le ultime novità. Aiutato da Pinocchio e Freeda, Geppetto si diverte a fare scherzi a Ciliegia, ma la situazione gli sfugge di mano. La Fata Turchina farà capire a tutti quanto sia facile passare dalla ragione al torto quando si mettono da parte le buone maniere.
Alla Bottega delle Meraviglie è l'ora della lezione di matematica con la Fata Turchina: se il burattino vuole diventare un bambino vero deve andare a scuola e imparare. Pinocchio però non è della stessa idea e con uno stratagemma scappa insieme a Freeda! La Fata non si arrende e mette Medoro sulle tracce dei due, il tenero cagnolone finirà però tra le grinfie del Gatto e della Volpe! E sarà proprio grazie alla matematica che i nostri amici troveranno il modo di salvare Medoro…
Dalle profondità dei mari, la sirena Ondina è la nuova formidabile attrazione del Gran Teatro di Mangiafuoco. Il burattinaio la adora, ma la sua voce rischia di causare guai in città, e la sirena è alquanto capricciosa, anzi diviene presto un vero tormento per Mangiafuoco. Freeda e Pinocchio sono pronti a tutto pur di farla ritornare nell'oceano… riusciranno a farle credere che il burbero burattinaio è innamorato di lei?
Sempre avido di successo, Mastro Ciliegia non fa che provocare Papà Geppetto, e la sua ultima trovata tecnologica, un drone, fa scoppiare l'ennesimo litigio fra i due, ma anche… una sfida. Vincerà chi riceverà più clienti. Pinocchio e Freeda sentono tutto e decidono di metterci lo zampino, scatenando un parapiglia nel negozio di Ciliegia per aiutare Geppetto…
Sicuri che il Grillo Parlante abbia una fidanzata, Pinocchio e Freeda lo seguono di nascosto. Il Grillo è alla riunione dell'Accademia dei Grilli dove verrà premiato il Grillo dell'Anno, e l'evento è presieduto dalla Grande Cicalona. Convinti che lei sia l'amore del Grillo, Pinocchio e Freeda faranno di tutto per aiutarlo a conquistarla, mettendolo in imbarazzo. Ma l'affetto e l'attenzione dimostrata da Pinocchio e Freeda sarà per il Grillo una prova importante della loro amicizia…
Lucignolo piomba nella Bottega delle Meraviglie con un pallone bucato! La piazzetta della cittadina è stata presa d'assalto da una gang di vecchietti piuttosto bizzarri, che impediscono ai bambini di giocare! Pinocchio e Freeda sono pronti a partire per una nuova avventura e riportare la pace nella piazzetta… con una partita di pallone!
È il compleanno di Freeda e la piratessa è triste… vorrebbe trascorrerlo con Capitan Barbadolce, il suo papà. Per animare la giornata, Pinocchio improvvisa così una strampalata caccia al tesoro a sorpresa fingendo che sia stata organizzata dal pirata e i due amici partono all'avventura per trovare il tesoro inesistente, finendo per incuriosire il Gatto e la Volpe… Tra inseguimenti e imprevisti fra il bosco e il fiume, il compleanno di Freeda sarà una giornata indimenticabile.