Si accendono i riflettori nella cucina della prima edizione di Junior MasterChef Italia. I 40 migliori piccoli chef da tutta Italia si sfidano per conquistare l'ambito grembiule. Divisi in 4 squadre da 10, affronteranno prove all'altezza di veri chef. A guidarli e giudicarli: Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese.
Continuano le selezioni sotto l'occhio dei giudici di Junior MasterChef Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese. Oggi scopriremo chi saranno i 14 protagonisti della gara di questa prima edizione. I piccoli chef dimostrano talento e passione da veri esperti e per i giudici la scelta e' molto difficile.
Superate le selezioni, i 14 piccoli cuochi entrano per la prima volta nella cucina di "Junior MasterChef". Ad attenderli, la prima Mystery Box e un Invention Test con l'unico chef stellato dell'alta ristorazione vegetariana: Pietro Leemann. I ragazzi si sfidano preparando un piatto a base di verdure, ingrediente poco gradito dai bambini.
Prima prova in esterna per i piccoli chef in un luogo davvero sorprendente di Milano: il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci. Divisi in due squadre, impareranno a collaborare come una vera brigata di cucina. La squadra sconfitta affronterà il primo Pressure Test e due ragazzi dovranno lasciare la cucina di "Junior MasterChef".
I 10 piccoli aspiranti chef rimasti in gara tornano a cucinare nella MasterClass per la seconda Mystery Box. Il vincitore potrà andare in dispensa, dove ad attenderlo ci sarà un ospite che conosce molto bene il mondo di MasterChef! Sarà infatti Joe Bastianich a scegliere gli ingredienti dell'Invention Test di oggi.
Nuova sfida per i giovani aspiranti chef: ad attenderli nella Masterclass ci sarà un gigantesco ring. Divisi in due squadre, cucineranno con l'aiuto di due promesse della ristorazione italiana: gli chef Lorenzo Cogo e Mattia Spadone. La squadra che andrà K.O. nella prova affronterà il Pressure Test e due ragazzi dovranno abbandonare la gara.
La competizione si fa sempre più avvincente per gli 8 piccoli aspiranti chef ancora in gara, oggi alle prese con un'enorme Mystery Box e un tapis roulant. Il vincitore, usando solo uno dei suoi sensi, sceglierà l'ingrediente dell'Invention Test. Una prova insidiosa che vedrà altri due concorrenti abbandonare il grembiule.
Nuova prova in esterna per i sei piccoli aspiranti chef rimasti in gara. I vincitori dell'ultimo Invention Test avranno la possibilità di scegliere la squadra di giovani chef che li accompagnerà in questa emozionante avventura: cucinare con una brigata stellata. Chi proseguirà il cammino verso il titolo di "Junior MasterChef"?
Dopo l'emozionante prova nel ristorante stellato Da Vittorio, si ritorna nella MasterClass per la prima parte della Finale. Per la Mystery Box, i ragazzi dovranno cucinare un piatto con sei dei dieci ingredienti scelti da un ospite speciale, lo chef Carlo Cracco. Chi accedera' alla attesissima ultima sfida di Junior MasterChef?
Chi tra i due piccoli aspiranti chef rimasti in gara sara' il primo Junior MasterChef d'Italia? I ragazzi si sfideranno preparando un menu' completamente ideato da loro, attraverso il quale raccontare la loro passione per la cucina. La scelta per i tre giudici sara' molto ardua... e che vinca il migliore!
Si accendono i riflettori nella cucina della seconda edizione di Junior MasterChef Italia. I 40 aspiranti cuochi che hanno superato i casting si sfideranno per conquistare i 14 posti a disposizione. Chi vincerà il programma avrà una borsa di studio da 15mila euro, un viaggio con la famiglia in una capitale europea e ovviamente il titolo di secondo Junior MasterChef d’Italia.
Continuano le selezioni sotto l'occhio dei giudici di Junior MasterChef Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese. I provini si dividono in 3 sfide, la prima sulla manualità, la seconda sulla tecnica e la terza sulla creatività. Al termine delle prove, accederanno alla classe solo 10 bambini. Gli eliminati, però, avranno una seconda possibilità per dimostrare le loro capacità: il super Pressure test.
I 14 concorrenti, visibilmente emozionati, si precipitano nella cucina e raggiungono le postazioni, pronti ad affrontare la prima Mystery Box. Gi aspiranti chef dovranno cucinare ingredienti insoliti e,alla fine, solo chi avrà cucinato il miglior piatto avrà diritto al vantaggio nell'Invention Test che avrà come ospite la vincitrice della prima edizione di Junior MasterChef Italia.
Per la prima prova in esterna, i piccoli chef divisi in squadre dovranno cimentarsi nella cottura più antica del mondo: una grigliata coi fiocchi per il personale che lavora nel meraviglioso parco dei divertimenti, location della prova. Tra ambientazioni da far west e musica country, gli speciali clienti dovranno esprimere la loro preferenza. Entrambi i menù proposti sembrano convincere i loro palati e le votazioni procedono nella più totale incertezza. Chi sarà la squadra vincente?
Nella prova della Mystery Box è riservata ai giovanissimi aspiranti chef una piacevole sorpresa: ognuno sarà affiancato dal proprio migliore amico. In due avranno una chance in più di riuscire a portare a termine un piatto che piaccia ai tre giudici di gara, gli chef e i maestri Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. Scaduto il tempo a disposizione, saranno loro a decidere il migliore della prova al quale è riservato un grande vantaggio nell'Invention test a tema pasticceria.
In occasione delle prima Olimpiadi di MasterChef, il tempio della cucina italiana diviene un’arena. La parola d’ordine è velocità. Tutti divisi in squadre, capitanate dai vincitori della scorsa puntata. La squadra che perde dovrà superare un complicato Pressure Test che prevede la partecipazione di Valeria Piccini, chef stellata del ristorante Da Caino a Montemerano.
In questa la puntata, i piccoli aspiranti chef si imbarcheranno sulla Junior Airlines per un viaggio tra le tradizioni culinarie dei cinque continenti. Ad accompagnarli ci sarà la triade di giudici che, per l’occasione assume ruoli riversi: l’assistente di volo sarà Lidia Bastianich e i due piloti saranno invece Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. Mettendo in gioco tutta la loro creatività e la loro immaginazione dovranno, quindi, reinventare una ricetta tipica di un altro Paese. Il vincitore di questa prima prova avrà un prezioso vantaggio nell'Invention Test.
La prova in esterna si svolgerà a Monza nel parco della Villa Reale e sarà tutti contro tutti. In tale occasione, a scegliere il migliore saranno tre illustri critici gastronomici italiani: Andrea Grignaffini, Edoardo Raspelli e Davide Paolini. Una volta assaggiati i piatti i critici decideranno il migliore della prova che accederà direttamente alla semifinale mentre, per tutti gli altri, ci sarà da sostenere un temibile Pressure Test.
Gli aspiranti chef si misureranno con l’ultima Mystery Box, che dovranno comporre da soli, scegliendo 12 ingredienti tra quelli messi a disposizione dai giudici. Dovranno quindi preparare in un’ora un piatto creativo, che consentirà ad uno solo di loro accedere direttamente alla sfida finale. Gli altri tre, dovranno contendersi l’altro posto in finale superando un temutissimo Invention Test, durante il quale si misureranno con un maestro della cucina, un esigente chef pluristellato. Dovranno, infatti, replicare una ricetta di Bruno Barbieri, realizzandola contemporaneamente allo chef. Una prova impegnativa, che decreterà il secondo finalista.
Per l'ultima e decisiva sfida, i due concorrenti rimasti dovranno ideare e preparare un menù completo. Attraverso i loro piatti, dovranno raccontare la loro idea di cucina, sfruttando al meglio fantasia, preparazione e determinazione. A valutarli per l’ultima volta i giudici Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese.
Si accendono i riflettori nella cucina della terza edizione di Junior MasterChef Italia. I migliori piccoli chef tra gli 8 e i 13 anni provenienti da tutta Italia si sfidano per conquistare l'ambito grembiule. A guidarli e giudicarli: Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e la new entry Gennaro Esposito, chef con due stelle Michelin.
Questa settimana, la Mystery Box sarà in onore di chef Esposito e, alla fine, solo chi avrà cucinato il miglior piatto avrà diritto al vantaggio nell'Invention Test che avrà come tema principale gli impasti. Da una parte due dei piccoli concorrenti si aggiudicheranno il vantaggio di essere i capitani della prima prova in esterna, mentre dall’altra, purtroppo, altri due saranno costretti ad abbandonare la cucina di Junior MasterChef Italia con la consolazione di uno speciale attestato di partecipazione.
Divisi in due brigate, la rossa e la blu, dovranno cucinare 3 piatti tipici della cucina valtellinese: pizzoccheri, sciatt e polenta taragna. E saranno gli stessi abitanti di Teglio, veri e propri esperti della cucina della valle, a decretare la squadra migliore. Quella che, invece, perde, si ritroverà ad affrontare un insidioso Pressure Test dove i giudici Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e Gennaro Esposito metteranno alla prova la loro conoscenza gastronomica.
Il tema di questa puntata è “cucine dal mondo“. Dopo la Mystery Box, arriveranno in studio a presentare i piatti tipici del loro paese di origine una serie di ospiti che provengono principalmente da Giappone, India e Sud America. Ognuno proporrà una pietanza che dovrà essere poi replicata dai giovani concorrenti.
Divisi in due squadre i concorrenti dovranno questa sera a trasformarsi in provetti pasticceri. Il loro compito è preparare un’intera vetrina di dolci di tutte le specie e di tutte le qualità. Diventeranno i gestori di una vera e propria pasticceria e dovranno cucinare dolci perfetti, in grado di soddisfare le esigenze gustative dei migliori 20 pasticceri professionisti provenienti da tutt’Italia. Saranno proprio loro a giudicare le preparazioni dei ragazzi e decidere poi i migliori e i peggiori di questa importante competizione.
Nella nuova Mystery Box, ciascun concorrente troverà un pregiato filetto di carne o di pesce. Con questi ingredienti ognuno dovrà mettere alla prova la propria creatività. I giovani aspiranti chef dovranno essere in grado di osare e di realizzare un piatto capace di stupire i palati dei giudici. Per il vincitore della prova ci sarà un vantaggio davvero speciale nell’ Invention Test, la seconda prova in programma.
Questa sera i piccoli chef di età compresa tra i 8 ei 13 anni voleranno a Parigi dovranno mettercela tutta per dimostrare la propria competenza e la propria creatività in cucina. Infatti le creazioni che sono chiamati a preparare, saranno particolarmente interessanti. E ci saranno anche simpatiche sorprese. Ad un certo punto, i tre giudici scompariranno dalla scena e toccherà ai concorrenti individuare dove si saranno nascosti, cercandoli nel castello della Bella Addormentata o nel vecchio West di Frontierland.
Dopo l'ultima prova in esterna di 7 giorni fa, i giudici hanno riservato una sorpresa: una non facile Mystery Box che ha come protagonisti 4 ingredienti base della cucina. Gli altri necessari per cucinare e preparare i piatti della serata, saranno scelti in maniera particolare. Infatti, saranno gli stessi piccoli chef che, a turno e bendati, dovranno scegliere gli altri 6 ingredienti da accostare a quelli precedentemente trovati. Una volta terminata questa prova, i giovani chef dovranno affrontare un Invention Test molto particolare e più difficile del solito.
Per l’ultima prova in esterna i quattro aspiranti Junior MasterChef d’Italia dovranno lavorare nelle cucine di Villa Crespi insieme alla brigata dello chef Antonino Cannavacciuolo. Non cucineranno in squadra, ma si sfideranno tutti contro tutti. Dovranno replicare fedelmente quattro grandi piatti dello Chef Cannavacciuolo, con l’aiuto dei suoi uomini di brigata. Per i giudici il migliore della prova accederà direttamente alla fase finale, mentre gli altri si sfideranno nell’ultimo e decisivo Pressure Test.
I pretendenti al titolo di terzo Junior MasterChef d’Italia si giocheranno il tutto e per tutto preparando un menù completamente ideato da loro. Attraverso i loro piatti, dovranno raccontare la loro passione per la cucina, sfruttando al meglio la loro fantasia ma anche la loro determinazione. In loro aiuto in cucina, inoltre, potranno contare sull’aiuto dei vincitori delle precedenti edizioni di Junior MasterChef Italia, Emanuela e Andrea.