Home / Series / Delitti / Aired Order /

All Seasons

Season 1

Season 2

Season 3

Season 4

  • S04E01 Il mistero dell'Olgiata - Roma

    • La7

    10 luglio 1991 Roma. Nella sua splendida villa all’Olgiata, la contessa Alberica Filo della Torre sta preparando una festa. Ma non ci sarà nessuna festa. Qualcuno uccide la contessa in camera da letto, dopo averle portato via dei gioielli. E’ stata una rapina finita male? E chi è stato? I sospetti si concentrano su Manuel Winston, un filippino licenziato dalla contessa, poi su Roberto Jacono, frequentatore della villa. Contro di loro, però, nessuna prova. Si cercano nuove piste tra servizi segreti, conti svizzeri e improbabili amanti cinesi. Niente, l’assassino di Alberica Filo della Torre non si trova. Ma Pietro Mattei, marito della donna, non molla e nel 2006 chiede la riapertura del caso. E lo farà sempre, fino a quando non riuscirà a risolvere questo ennesimo mis

  • S04E02 Il boia delle prostitute - Verona

    • La7

    La mattina del 3 luglio del 1995, in provincia di Verona, da un podere del contadino Gianfranco Stevanin affiora il cadavere mutilato di una donna. Non è l’unica. Sotto quella terra ce ne sono altre, di donne, prima uccise poi fatte a pezzi. Sono almeno cinque le vittime accertate di Gianfranco Stevanin, serial killer con l’hobby del sesso estremo e della fotografia. Lo condannano all’ergastolo ma in appello, ritenuto incapace di intendere e di volere, si prende solo 10 anni. La Cassazione ribalta ancora tutto e lo condanna nuovamente all’ergastolo. Pena che Stevanin sta scontando nel carcere di Opera a Milano.

  • S04E03 L'enigma di Via Poma - Roma

    • La7

    7 agosto 1990. Roma. In un ufficio deserto di via Carlo Poma 2, viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Si chiama Simonetta Cesaroni, l’hanno massacrata con 29 coltellate. In quella stanza però non c’è il sangue di 29 coltellate. Ci sono invece un mucchio di misteri. Il primo indagato è il portiere del palazzo, Petrino Vanacore. Nel suo alibi, un buco di un’ora e pantaloni insanguinati. Ma le analisi lo scagionano. Si riparte daccapo, con Federico Valle, giovane con qualche problema e nipote di un ingegnere che vive nel palazzo. Ma anche Valle esce dalle indagini. Allora, chi è l’assassino di Simonetta? In questa inchiesta entra di tutto, perfino i servizi segreti. Nel 2007 sul corpetto della ragazza vengono identificate tracce di dna maschile. Sono dell’ex fidanzato, Raniero Busco. Ma la fine di questo mistero è ancora lontana.

  • S04E04 Il mostro di Foligno - Foligno

    • La7

    Nella tranquilla campagna umbra vengono ritrovati, nell’autunno del ‘92 e nell’estate del ‘93, due piccoli corpi: sono i cadaveri di Simone Allegretti, 4 anni, e di Lorenzo Paolucci, 13 anni. Simone è stato strangolato, Lorenzo massacrato con un forchettone da cucina. L’assassino, reo confesso, è poco più grande di loro. E’ il geometra ex boy scout Luigi Chiatti, 24 anni, figlio di un medico di Foligno: un passato di bambino difficile, un futuro in carcere. Luigi Chiatti viene infatti condannato prima a due ergastoli dalla Corte di Assise, ridotti a 30 anni in Appello e Cassazione.

  • S04E05 Le stragi di Ludwig - Castiglione delle Stiviere

    • La7

    Perché si chiamasse “Ludwig” non si è mai scoperto. Ma tra il 1977 e il 1984 “Ludwig” uccide 15 persone tra il Veneto la Lombardia e Monaco di Baviera. “Siamo gli ultimi eredi del nazismo. Il fine della nostra vita è la morte di coloro che tradiscono il vero Dio” scrive Ludwig in una delle rivendicazioni che puntualmente invia dopo ogni delitto, concludendo sempre con il motto “Gott Mit Uns”. Dall’eliminazione individuale di persone che considera indegne di vivere, passa alle stragi, incendiando un cinema a luci rosse e una discoteca. Ma chi c’è dietro Ludwig? Due insospettabili, giovani rampolli della Verona bene, Wolfgang Abel e Marco Furlan. Catturati per caso a Castiglione delle Stiviere durante il tentativo di una terza strage, sono dichiarati seminfermi di mente e condannati in Assise a 30 anni, ridotti a 27 in Appello e in Cassazione. Oggi Abel e Furlan sono liberi. Ma hanno sempre negato di essere Ludwig.

  • S04E06 La circe della Versilia - Forte dei Marmi

    • La7

    Nella notte fra il 16 e il 17 luglio del 1989, Luciano Iacopi, 69 anni, un discusso affarista, viene ritrovato morto nel garage della sua villetta a Forte dei Marmi, assassinato da 18 coltellate. I sospetti cadono sulla moglie, Maria Lugia Redoli, cinquantenne appariscente e chiacchierata, e sull’amante di lei, Carlo Cappelletti, 24 anni, ex carabiniere a cavallo. I due si proclamano innocenti e l’Assise li assolve. Ma con un clamoroso colpo di scena, l’appello li condanna all’ergastolo, pena confermata in Cassazione. Oggi sono ancora in carcere, non sono più amanti ma continuano a proclamarsi innocenti.

  • S04E07 Il piacere della morte - Liguria

    • La7

    Dal 16 ottobre 1997 al 20 aprile 1998 la Liguria viene attraversata da un fiume di sangue. Il sangue di 17 vittime uccise dalla stessa pistola, una Smith & Wesson calibro 38. A impugnarla Donato Bilancia, 50 anni, ladro, giocatore d’azzardo ma soprattutto serial killer. Un serial killer che uccide senza motivo, per il piacere di decidere fra la vita e la morte di qualcun altro. Ma dietro ci sono anche fortissimi problemi psicologici e sessuali. I processi sono tutti unanimi, 13 ergastoli, che Bilancia sta scontando nel carcere di Padova.

  • S04E08 Il giallo di Posillipo - Napoli

    • La7

    31 marzo 1981. Napoli, zona Posillipo. Anna Grimaldi Parlato, ricca imprenditrice e giornalista del Mattino, viene uccisa nel giardino della sua villa, con cinque colpi di pistola. Potrebbe essere la malavita, potrebbero essere gli affari della donna. E invece no. Al processo ci finisce Elena Massa, collega della vittima al Mattino di Napoli ma soprattutto moglie di un altro giornalista, Ciro Paglia, amante della Grimaldi. Ma Elena Massa viene assolta, e l’assassino di Anna Grimaldi resta libero. Poi, quasi vent’anni dopo, arrivano le rivelazioni di due pentiti: Anna Grimaldi non doveva essere uccisa ma “solo” gambizzata per sollecitare la sua ricca famiglia a pagare per il riscatto di Gianluca Grimaldi, nipote di Anna e rapito due mesi prima il suo omicidio. Ma il killer ha sbagliato mira e Anna è morta, ammazzata.

Season 5

Season 6

Additional Specials