Jangal's mind was occupied with Kenichi's saying that he's Boazanian too. To test Kenichi's claim, Jangal made a robot that could spray Voltes team with Boazanian germ that can cause sickness to non-Boazanian beings. Boazanians would build natural immunity against the germ. So if Kenichi's claim is true, he and his brothers would not be affected by the Boazanian germ for too long, as their bodies would start producing antibody against it.
Alla base boazana comincia a serpeggiare il dubbio che le affermazioni di Michel sulla sua origine boazana siano verità e allora Gael studia un piano per intrappolare i ragazzi e metterli alla prova.
Nella notte, una misteriosa luce compare su un'isola in mezzo al mare e a Big Falcon suona l'allarme. Carl e Michel vanno in perlustrazione e sull'isola, atterrati, vengono attratti da una figura che ricorda loro padre ma presto si rivela essere un ologramma creato dai boazani per coglierne le reazioni e capire se Kentarus è loro padre e se è ancora vivo.
Svelato il trucco ecco apparire un mostro boazano mentre i due fratelli vengono raggiunti dai compagni con cui formano il Vultus 5. La bestia combattente all'improvviso sfodera un'arma particolare: un missile perforante che, infilatosi nella corazza di Vultus, sparge un gas contenente una sostanza che stordisce i 5 piloti. Se le supposizioni aliene che i tre piloti siano boazani, dovrebbero reagire al gas, in quanto il sangue boazano è immune all'attacco dei batteri. Gli eroi cadono in catalessi e sono costretti a tornare a Big Falcon dove l'equipe medica sviluppa un vaccino grazie al sangue dei tre fratelli Go. I sospetti alieni erano quindi fondati: i ragazzi tornano in battaglia e spazzano via il nemico. I boazani ora sanno di avere di fronte dei consanguinei, supportati dalla loro scienza ed è necessario uno spiegamento di forze più significativo per battere i terrestri...
健一たちを狙うジャンギャル将軍の新たな作戦とは何か? ボルテスVに打ち込まれた恐怖の細菌が意味するものとは…。ボアザン星の血が、新たな戦いを呼ぶ。