Jangal sent a robot that can transform itself to become a ring that can control the mind of whoever wears it to Big Falcon. Megumi found and wore the ring and soon the ring took over her mind and ordered her to kill her own father, General Oka. At the last moment, General Oka could snap Megumi out of the ring's power and sent her away to safety, right before the beast fighter hit his helicopter and blew it into pieces.
Il Gen. Okanin si reca a Big Falcon per consultarsi con Barion e incontrare un ambasciatore delle nazioni unite perchè il militare non se la sente più di continuare la sua carriera.
Il convoglio aereo dell'ambasciatore viene attaccato da un mostro boazano e i ragazzi intervengono in sua difes ma misteriosamente il nemico scompare dalla zona di battaglia.
I ragazzi tornano alla base e durante una sessione personale d'allenamento Sonya trova un bellissimo anello a brillante e appena indossato il monile si rivela essere il mostro boazano, in grado di possedere la persona che lo porta.
La ragazza torna alla base e si intrufola sull'elicottero del padre, che ha appena lasciato la base. Sonya, posseduta, vuole uccidere il padre ma durante la colluttazione la ragazza perde l'anello e riprende la sua coscienza. Dall'anello riesce il mostro che attacca l'elicottero, ferendo a morte il militare che esplode in una nuvola di fuoco ma la figlia si è salvata e presto raggiunge i compagni, già a bordo delle navette.
La furia vendicativa di Sonya trascina i compagni e l'Excalibur dà il colpo di grazie al mostro.
突如めぐみを捕らえた輝く宝石の秘密とは何か? 岡長官の行く手に、鎧獣士ダイアンドの魔の手が襲い掛かる! 卑劣なベルガンの作戦とは…?