A Boazanian fighter Giron was ordered by Prince Heinell to catch the traitor, General Dange. Dange was actually an aristocrat but he cut his own horns and willfully become slave. Giron then took Volt Frigate as a hostage and demanded Dange to be handed over. After he learnt that Dange was dead, he attacked Voltes but was beaten. Kenichi didn't want to kill him because he saw Giron as a fellow Boazanian. Heinell was furious and ordered beast fighter Daruda to kill Giron and Voltes V.
A Big Falcon si celebrano le esequie del generale Danje mentre i ragazzi riflettono sulle ultime rivelazioni relative le loro origini: nelle loro vene scorre sangue alieno!
Sirius nel frattempo sceglie il più potente gladiatore di Boazan, Ghilvan, per trasformarlo in una bestia meccanica e catturare un pilota terrestre e usarlo come ostaggio per riavere il Generale Danje, che si è scoperto collaborare col nemico che non sa però della sua morte.
Il mostro gladiatore, affrontando gli eroi, riesce a catturare il piccolo Carl ma quando scopre la verità Ghilvan scoppia d'ira, liberando la navetta e dichiarando di voler affrontare Vultus a viso aperto. I 5 jet si combinano e inizia la lotta. Dopo un feroce corpo a corpo è Vultus a trionfare ma quando è il momento di giustiziare il nemico Michel esita e lo risparmia, confessando le sue origini boazane. Il gladiatore rimane sconcertato e tornato alla base viene giustiziato come traditore. Un secondo mostro attacca Big Falcon, recapitando i resti di Ghilvan, come dimostrazione di crudeltà e spietatezza verso i traditori. Michel, alla vista dell'esibizione, diventa una furia e spazza via il nemico, vendicando così la memoria di Ghilvan e del Generale Danje.
ダンケ将軍の死が、プリンス・ハイネルの怒りを燃え上がらせる。ボルテスVに勝負を挑む鎧獣士ギルオンとは何者か? 新たな戦いが健一たちを待ち受ける。