Voltes team tried to figure out what the numbers written on the cloth mean. The figure turned out to be a pulsating wave frequency. Dr. Gou transmitted this wave by using a mini transmitter and by tracking the wave, Voltes can trace his whereabouts. Meanwhile Zuuru created Zoru Geru, an amoeba-like robot that can heal itself or even change form. When he failed to defeat Voltes, Zuuru was tortured by Heinell as punishment.
Il dottor Barion riesce a decifrare il codice impresso da Kentarus col suo stesso sangue su un brandello di camicia lasciato nelle mani del figlio Ivan, prima di essere ricatturato.
Il messaggio in realtà indica un metodo di rintracciamento basato sul concetto di onde cicliche pulsanti di una piccola trasmittente nel suo corpo, grazie alle quali sarà possibile trovare il prigioniero. La squadra entra in azione ma gli eroi si imbattono in un mostro robot simile ad un cavaliere, in grado di metter in difficoltà Vultus 5. Lo scontro termina presto perchè il mostro viene richiamato alla base da Zuel, il malefico scienziato che tiene prigioniero Kentarus e che trama alla spalle del principe Sirius.
I cinque tornano alla base, in attesa di una nuova trasmissione; un nuovo segnale viene intercettato e benchè si sospetti in una trappola nemica il dottor Barion non può impedire ai figli di Kentarus di intervenire. Sul luogo prefissato infatti compare nuovamente il mostro boazano che durante la lotta danneggia seriamente il Vultus5 ma la possente Excalibur risolve la situazione a favore dei terrestri.
Lo scienziato boazano viene punito per il fallimento della missione ma il vecchio ha ordito altri piani per la sua gloria sfruttando Kentarus, ancora suo prigioniero.
捕らえられた剛博士の居所を示す低サイクル脈動派とは何か? チームを獣士ゾルゲルの罠が待ち受ける! 父と健一たちが出会う日はいつか…?