Zuuru held Gou in an island and tortured him to pry secrets of Voltes. Daijirou found a huge cave in the island and decided to investigate. He got caught and was thrown into a jail and met his father. When they tried to escape, Gou got caught again by Zuuru, but he managed to throw a piece of cloth with numbers written in blood to Daijirou.
Continuano gli allenamenti alla Base ma Ivan è particolarmente preoccupato per la sorte del padre. Kentarus, nelle mani di Zuel, viene torturato dal vecchio ministro al fine di carpirgli il segreto di Vultus 5 ma la volontà del professore è più forte delle macchine infernali dell'alieno.
Ivan nel frattempo viene ripreso dai fratelli e dal professore perchè la sua preoccupazione è divenuta un problema per la squadra.
Un mostro boazano attacca la città e i ragazzi intervengono ma devono fare a meno di Ivan, che ha abbandonato il campo di battaglia per cercare il padre su un'isola dove si presume sia atterrata la nave aliena nella precedente avventura. Il ragazzo finisce delle grinfie del nemico ma in cella ritrova il padre; un fortuito incidente consente ai due prigionieri di fuggire dalla cella ma Zuel riesce a ricatturare Kentarus mentre il figlio può tornare a pilotare il suo mezzo per riunirsi alla squadra e formare Vultus. Il mostro boazano è terribile ma la rabbia degli eroi è incontenibile e il nemico viene spazzato via.
Ora però i ragazzi hanno la certezza che il padre è vivo e inoltre ad Ivan ha un messaggio lasciatogli dal padre prima di essere nuovamente rapito.
剛博士を宇宙空間より連れ去ったズールの狙いは何か? 獣士トビウラゴの攻撃を前に、突如、大次郎は戦列を離脱してしまった。おそれ島の地下基地に5人が見たものは?