Dr. Gou and some slaves managed to escape to earth but they were attacked by Zuuru and Gou was held in Sky Rook. Zuuru used him as hostage but Voltes team didn't believe he was the real Dr. Gou as they had been tricked many times and thought he was just another dummy robot (see episode #15). Things got complicated when Kenichi spotted tears in the suspectedly Dr. Gou dummy robot just before he was going to slash Sky Rook with Tenku-ken. What robot can shed tears?
Alla base viene rilevata la presenza di UFO al di fuori dell'atmosfera terrestre e la squadra Vultus interviene per controllare.
A bordo dei dischi, di origine boaziana, in realtà ci sono un gruppo di schiavi fuggiti da Boazan che cerca rifugio sul pianeta Terra. Ma prima che i fuggiaschi giungano a destinazione ecco arrivare un mostro boaziano, deciso a giustiziare i ribelli. Sull'ultimo disco c'è il dottor Kentarus, padre dei tre piloti di Vultus che ormai vede prossimo il fallimento.
Quando tutto sembra perduto ecco che arriva la nave aliena che salva il dottore. A bordo c'è Zuel, che intende tramare contro Sirius, sfruttando l'intelligenza dello schiavo.
Improvvisamente ecco giungere i cinque eroi che formano il Vultus per combattere il nemico che presto viene sconfitto. Zuel però usa uno stratagemma: il dottor Kentarus viene messo in una capsula, da usare come scudo per la base ma i ragazzi, credendo si tratti di un falso, attaccano senza pietà l'astronave nemica.
Quando Michel sta per sferrare l'attacco finale intravede una lacrima sul viso dell'uomo e questo rivela la sua umanità e che il dottor Kentarus è ancora vivo.
Zuel approfitta della distrazione degli eroi per fuggire ma ora i tre fratelli sanno che il loro genitore è ancora vivo e la speranza torno nei loro cuori.
ボルテスチームが宇宙空間に迎え撃った円盤群の正体は何か? 地球を目前にボアザン星を脱出した剛博士たちは、ズールの魔の手に捕らえられてしまう。父と子が再び会える日はいつか?