Voltes team trained for spinning technique. Dr. Sakunji was hard to the team, especially Hiyoshi. The team couldn't accept Dr. Sakunji's hard attitude and wanted to leave Big Falcon. Suddenly, the beast fighter Zaizarusu attacked and it slammed into Voltes formation so Voltes cannot volt-in. They used spinning technique taught by Dr. Sakunji with Volt Crewzer switched on its Crew Cutter. They managed to cut Zaizarusu's wings thus the Volt-in could proceed.
Comincia l'addestramento col nuovo professore che si rivela un vero tiranno, capace di mettere a rischio le vite dei ragazzi senza pensarci troppo.
Durante un'improbabile manovra di fuga, eseguita a mach 15 il piccolo Carl commette un errore che lo fa precipitare in mare e per questo viene sottoposto ad un ulteriore dose di allenamento supplementare, che lo porta allo svenimento.
Questo provoca la reazione dei ragazzi ma Barion si dimostra sordo ad ogni protesta. Improvvisamente arriva un mostro boazano che attacca la base e i cinque piloti intendono dimostrare il loro valore alla faccia dell'odioso professore. Presto viene formato Vultus ma sul più bello il nemico sfugge, lasciando di stucco gli eroi.
Tornati alla base continua lo scontro col responsabile della base che persiste con il suo atteggiamento di aguzzino, facendo maturare nei ragazzi la decisione di lasciare la squadra, riferendo tutto al gen. Okanin. Sul più bello torna il mostro boazano, rafforzato dal nemico grazie alle osservazione dei punti deboli del Vultus. I ragazzi presto vertono in difficoltà ma grazie ai consigli di Barion, e al precedente allenamento il nemico viene sconfitto in un batter d'occhio.
Tornati alla base, i ragazzi appianano le divergenze col professore e sono pronti per affrontare il nemico con nuove capacità.
ボルテスチームに過酷な訓練を命じる左近寺博士の狙いとは何か? 戦いの最中、ジャンギャルが知ったボルテスVの弱点とは? 獣士ザイザロスの攻撃が開始される!