Voltes could not volt-in. International Army helped Voltes by attacking the robot with missiles. The Boazanian launched the second robot, Gamenza, to destroy the army. Dr. Hamaguchi uncovered his secret weapon, "Ultra Falcon Beam System" canon, or known as "The Ultra Magucon". When Namazungo tried to disrupt the Volt-in sequence again, Hamaguchi fired the beam canon into Voltes formation. But after that single shot, the canon exploded.
I ragazzi, dopo il fallimento dell'agganciamento, non si perdono d'animo e attaccano singolarmente il robot ma vengono abbattuti. Il team vultus viene ricoverato in infermeria mentre il mostro mette a ferro e a fuoco la base di Big Falcon. Gli eserciti delle Nazioni unite intervengono da ogni parte del mondo per salvare la base di Vultus ma i Boazioni fanno una strage.
I giovani però non riescono a restare fermi e tornano in azione. Il professore però decide di utilizzare una nuova invenzione: l'Ultramagon, un congegno in grado di generare una forma di energia elettromagnetica a riflessione che permette ai 5 di riunirsi e formare il Vultus che può nuovamente prendere forma e sconfiggere il nemico.
超電磁を破られ、合体不可能となったボルテスVは大損害を受けてしまった。全滅の危機が迫るビックファルコンに、5人の命を賭けた秘密兵器ウルトラ・マグコンが今、その姿を現す。