Dr. Hamaguchi and Commander Oka visited a secret lab under a waterfall. They collected Voltes data to find solution to volt-in safely. Suddenly the Boazanians led by Heinell broke into the secret lab. The duo managed to escape, made "Ultra Magucon" device and implanted it in Volt Crewzer.
L'esercito di Sirius è pronto a sferrare l'attacco contro la Terra ma un messaggio dal pianeta Boazan rivela che il procfessor Go, padre di Michel, Carl e Ivan, è loro prigioniero nelle carceri del pianeta ed ha svelato l'esistenza di un laboratorio segreto sulla Terra che contiene i segreti di Vultus e dalla base Big Falcon.
I boaziani penetrano nel laboratorio, recentemente rioccupato da Esperus e Okanin.
Sirius comanda personalmente l'azione ma i due terrestri riescono a fuggire sacrificando l'installazione militare per evitare che cada nelle mani del nemico.
Alla base si torna a lavorare all'Ultramacon ma un mostro alieno attacca e i 5 ragazzi escono in difesa. Il mostro però, conoscendo il segreto di Vultus, impedisce l'aggancio delle navette e alla base fervono i lavori per completare l'Ultramacon e installarlo sul veicolo di Michel. Il ragazzo rientra e il nuovo dispositivo viene installato, consentendo l'aggancio delle cinque navette che formano il Vultus 5.
Con la nuova energia il robot dei terrestri non ha difficoltà a distruggere il nemico e riportare ancora una volta la pace sulla Terra.
恐るべき合体破壊兵器を打ち破る新たなウルトラ・マグコンとは何か? 剛博士が残した秘密研究所に、黒い魔の手がボルテスVの秘密を狙う。浜口博士が知った裏切り者の名は…?