I nostri amici sono tutti incantati ad ammirare lo splendido ciondolo con rubino di Miki, uno ricordo di sua madre. Hideki entra in camera e mostra ai suoi amici un nuovo aggeggio capace di localizzare gli UFO nemici, ma a causa di un piccolo incidente, quest'apparecchio sembra non funzionare ed Hideki attribuisce la colpa a Takeshi.
Nel frattempo, alla base nemica, si stanno ultimando i lavori per la costruzione del mostro congelante Gilgola. Grazie ad un'invenzione del generale Gumez, basterà spruzzare sul mostro lo spray Daigan 2, e renderlo invulnerabile agli attacchi nemici.
Hideki ha riparato il suo apparecchio ed è ansioso di metterlo subito alla prova: uscito con il suo UFO alla ricerca dei nemici, il pilota riesce a localizzare la base nemica. Da solo, però, non può molto e quando la navetta vieie rilevata dagli alieni viene attaccato e danneggiato. Gli amici accorrono subito in aiuto del compagno, ma il mostro nemico è in agguato pronto per attaccare. Takeshi richiama i 3 robot, Edda, Trangu e Legga, per formare il Diapolon. Il mostro abbatte l'apparecchio di Miki, e i ragazzi cercano di salvarla dal mostro Gilgola. Quest'ultimo lancia il suo raggio congelante e immobilizza l'eroe sotto gli occhi increduli dei suoi amici. Gli attacchi del mostro stanno mandando in frantumi il Diapolon e non sembra esserci nessuna soluzione per salvarlo. Hideki però, si ricorda del rubino di Miki e decide di effettuare una prova: mettendolo all'interno del suo apparecchio, l'UFO riesce a produrre un raggio capace di neutralizzare il raggio congelante. Diapolon viene scongelato lentamente e con il suo raggio solare distrugge Gilgola.
Tutti sono grati a Miki per aver sacrificato l'unico ricordo di famiglia per salvare il Diapolon.