Avere 18 anni, una famiglia di origine persiana, una grande forza comunicativa e 1milione e 300mila follower su TikTok. Questa è la storia di Elena, una ragazza che vive la vita di tanti suoi coetanei, in bilico tra scuola, social, amici e famiglia. Ma cosa si nasconde dietro il suo sguardo simpatico e la sua aria scanzonata? Elena vuole urlare: "Mamma, tu non sai chi sono io!"
C'è una fase della vita in cui il rapporto tra figli e genitori è fatto di contrasti e di allontanamenti che a volte si risolvono in comprensione. Emanuele ha fatto una scelta chiara che il papà non accetta: vuole farsi prete. Ora vorrebbe da lui proprio quella comprensione."Papà, tu non sai chi sono io!"
Valos ha 18 anni, è nato e vive a Monteverde, un quartiere centrale di Roma. Valos canta, è la sua grande passione. Non vuole che gli siano affibbiate delle etichette, lui canta e basta. Nella sua famiglia speciale parlare di musica è una barzelletta, per diversi motivi. E allora Valos ha scelto sua nonna per dirle: "La musica oggi è la mia vita. Ti porto con me per farti capire chi sono veramente e che faccio tutte quelle ore chiuso nella mia cameretta!"
Danny ha 19 anni e vive a Barriera di Milano, un quartiere alla periferia di Torino. La vita non è stata semplice per lui: la separazione dei genitori, la tristezza e la solitudine dentro casa e le cattive compagnie. Danny oggi è cambiato e vuole dire alla mamma: "Mamma, i miei amici mi hanno rimesso in carreggiata, ma pensi di sapere veramente come stavo e soprattutto cosa combinavo in strada allora?"
Nicholas e William hanno 21 anni e sono gemelli. Sono fisicamente molto simili, ma caratterialmente opposti: William è spigliato e giocherellone, Nicholas è più silenzioso e introverso. Ma per sette milioni di followers loro sono Lapresa Twins. Con i loro video giocano e scherzano, si sfidano in challenge impossibili e mettono spesso in mezzo la loro mamma. E proprio alla mamma Nicholas e William vogliono dire quello che non hanno mai avuto il coraggio di confessarle…
"Ma ti fai la doccia con il velo? Il tuo fidanzato ti può vedere senza? Ma sotto il velo ce le hai le orecchie?" Queste sono alcune delle domande a cui Tasnim deve rispondere ogni giorno nella sua vita quotidiana. Tasnim è nata in Italia, ha 21 anni, è figlia di genitori egiziani e il papà è un Imam. Vive a Roma e usa i social per far conoscere la sua cultura e la sua religione agli italiani. Ha una venerazione nei confronti del padre e vorrebbe dirgli: "Papà tu non ti immagini quanta gente riesco a raggiungere con TikTok… tu non sai chi sono io!"
Alba è nata a Firenze, ha 22 anni e studia a Narni. Dice che nella sua famiglia non è facile comunicare sentimenti e stati d'animo. Nel 2018 si è ammalata di anoressia. Quando ha capito che non ne sarebbe uscita da sola ha chiesto aiuto, è stata ricoverata ed è "rinata" come dice lei. Ha raccontata la sua malattia sui social, un diario lungo mesi che arriva fino alla dimissione. Eppure oggi Alba vuole dire alla mamma e alla sorella: "L'anoressia è una male subdolo, restatemi vicino, non pensate che io sia guarita. Cammino da sola, ma sempre in un equilibrio precario"
Riccardo ha da sempre avuto due grandi amori: la sua famiglia e Lady Gaga. E proprio la passione per la cantante lo ha instradato in quella che oggi è la sua vita: esprimere sul palco l'altra parte di sé nei panni di Alyssa Lumière. Riccardo fa la drag queen e i genitori e le sorelle lo sostengono e approvano la sua scelta. I suoi primi stivali tacco 35 glieli ha costruiti il papà falegname. Eppure Riccardo ha un grande rammarico: parte della famiglia paterna che vive in Puglia non ha accettato la sua omosessualità e non conosce Alyssa. E proprio a loro vuole dire: "Voi non sapete chi sono io".
Domenico ha 22 anni, vive a Palermo ed è cresciuto in fretta. A 13 anni scappava da scuola per dare il biberon a sua sorella, che ama moltissimo. I genitori stavano passando un periodo difficile e non riuscivano a prendersi cura della famiglia. E allora Domenico si è rimboccato le maniche. Oggi vuole dire al papà che quel periodo è stato pesante e che quando tutto si è risolto e la famiglia è tornata unita, è stato lui a non stare bene e a fare cose di cui si è pentito.
Samuele è un ballerino classico. Racconta di aver scelto questa disciplina perché la sala di danza era piena di ragazze. Da quel primo giorno il percorso è stato pieno di difficoltà e sacrifici. Ma anche di soddisfazioni: la Scala di Milano, Roberto Bolle, il teatro dell'Opera di Roma… La mamma sempre al suo fianco, il papà secondo Samuele un passo indietro, un po' scettico. E proprio al papà, esempio di rigore e di rettitudine, Samuele vuole dire di fidarsi di lui e delle sue decisioni: "Io sono come te, mi sacrifico per quello in cui credo. Fammi sentire il tuo appoggio nella danza".
Alessandra ha 18 anni, è una cantante e vorrebbe che la musica fosse il suo futuro. Ha un'amica del cuore che conosce da quando aveva 5 anni. Hanno condiviso il banco di scuola, vacanze, risate, lacrime e anche i momenti bui di una malattia. Alessandra vive con la mamma che è il suo punto di riferimento. Ma spesso ci sono domande che in casa si danno per scontate: "Come stai?" E allora Alessandra risponderebbe: "Mamma tu non sai chi sono io"
Giulio ha deciso di fare un viaggio con il suo papà: da Verbania a Roma. È la prima volta che accade questo, perché hanno vissuto poco assieme. La separazione, la lontananza del papà, la sofferenza della mamma: non è stato facile crescere così. Giulio ha scritto anche una canzone sulla fine di questo amore, una canzone che ha come titolo il nome del papà. Oggi che il peggio è passato, Giulio vuole mostrare alla mamma che tra loro tre c'è sempre tanto amore e che alla fine la loro famiglia non è poi così male.
Isabella Zangirolami è una quindicenne di Arona in provincia di Novara, nata senza la mano sinistra. Esplosiva e autoironica, sdrammatizza la sua condizione sul suo profilo Tik Tok, dove tratta il tema della disabilità con consapevolezza e ironia. È cresciuta facendosi da sola le spalle larghe contro il bullismo che ha subìto a scuola da piccola, e costruendo la sua armatura contro lo sguardo indiscreto e giudicante degli altri. Ora che della sua disabilità ne ha fatto un motivo di orgoglio e un'arma per combattere ostacoli e pregiudizi, sente l'urgenza di comunicare con sua madre che per troppo amore ha sempre negato la sua disabilità.
Valerio Del Dotto, è un ventunenne romano che lavora come cuoco in una cucina mentre insegue il sogno di diventare un rapper di successo. La sua già difficile vita viene segnata da una data precisa: quella del 12 aprile 2017, giorno in cui suo padre viene arrestato davanti ai suoi occhi. Valerio è solo un adolescente quando si ritrova a diventare l'uomo di casa e ad affrontare senza la figura paterna scelte che per un ragazzo della sua età non sono facili da compiere... Oggi Valerio ha capito che persona vuole essere e si rivolge a sua madre per chiederle scusa per gli errori commessi e liberarsi dal dolore che per anni ha tenuto nascosto per proteggerla. Ma sua madre sarà per lui anche il canale attraverso cui comunicare con quel padre odiato e amato che è ancora dietro le sbarre.
Carlotta è una ventunenne di Torino che ha deciso di aprire il suo cuore alla mamma, con la quale da sempre ha un rapporto conflittuale. Carlotta non è mai stata la bambina perfetta che sua madre sognava, era un maschiaccio, praticava judo e quando ha scoperto di essere omosessuale e l'ha dichiarato in famiglia, il suo rapporto con la mamma si è definitivamente incrinato. Carlotta ha dovuto affrontare il giudizio degli altri dentro e fuori casa, e il senso di colpa per aver deluso sua madre le ha reso impossibile comunicare. Sui social però ha trovato una dimensione giusta in cui esprimersi e questo l'ha aiutata a trovare il coraggio per prendere una decisione molto importante che cambierà per sempre la sua vita...
Anna Ciati, 21 anni, di Besana Brianza, è una delle più famose e influenti tiktoker italiane. Bellissima, rossissima, trendissima, seguitissima sui social, è una ragazza di successo. Nessuno direbbe che, dietro questa immagine così raggiante, si nasconde una ragazza fragile e vulnerabile, che ha dovuto affrontare situazioni dolorose... Oggi con coraggio si rivela a suo padre che, oltre a non esserle saputo stare vicino nel momento del bisogno, sembra non capire la sua carriera di star dei social.
Ieri era Luca, oggi è Ludovica, ha sedici anni e vive a Roma, dove sogna di lavorare nella moda. Nata in un corpo che non ha mai sentito suo, ha affrontato giovanissima un percorso di transizione di genere che l'ha portata finalmente a essere se stessa. Ma la strada per la sua rinascita non è stata facile: oltre alla lotta contro i pregiudizi del mondo esterno, anche in famiglia Luca/Ludovica ha dovuto combattere, in particolare per farsi accettare da sua nonna, a cui oggi ha qualcosa da dire.
Marianna, 21 anni, di San Michele a Serino, un piccolo paese in provincia di Avellino, è una rapper nota con il nome d'arte di BigMama. Ha iniziato a subire bullismo sin dalla prima elementare a causa dei suoi chili di troppo poi crescendo è stato sempre peggio tanto. I commenti, gli sguardi "era un inferno" e anche in famiglia i genitori non l'hanno mai capita fino in fondo... Sin da piccola la sollecitavano a mangiare di meno e a dimagrire, ma più facevano così più lei si rifugiava nel cibo. Solo nella musica ha trovato conforto e finito il liceo Marianna è fuggita da una realtà che ha sentito troppo stretta e provinciale per trasferirsi a Milano dove ha iniziato ad essere sé stessa. Ora non è più Marianna, la cicciona, ma Big Mama, la rapper che lotta per la body positivity e vorrebbe finalmente essere accettata anche dai suoi genitori per quello che è, con i suoi chili di troppo e con le sue imperfezioni.
Amelie Mocchi, 17 anni, di Urbino, studentessa al IV anno di liceo Classico, papà italiano e mamma di origine kirghisa, ha deciso di raccontare, in musica, la sua esperienza nell'anno di pandemia, costretta in casa per i vari lockdown. Ha messo in note, lo «sfogo» dedicato a tutti gli adolescenti come lei. La canzone si intitola «Respiro»: Noor parla in prima persona ma è come se a cantare con lei fossero le migliaia di giovani privati dalla possibilità di viaggiare, di incontrarsi tra coetanei, di fare le esperienze necessarie per crescere. Noor, attraverso i suoi amici, si racconta e racconta ai suoi genitori come la pandemia l'ha cambiata, che c'è un prima e un dopo per tutti i giovani della generazione Covid.
Francesco, ventunenne romano, è un divertente streamer molto seguito su tutte le piattaforme online, dove è noto con il nome di Kekkobomba. Kekko ha fatto della simpatia il suo cavallo di battaglia. Le sue dirette intrattengono milioni di bambini e ragazzi che lo guardano mentre è impegnato in lunghe e colorite partite online a videogiochi. Per lui questo è un lavoro vero, ma suo padre, funzionario del Ministero degli Esteri, sempre lontano dalla famiglia per lavoro, sembra proprio non volerlo capire. Per lui sognava un futuro decisamente diverso, ma Kekko oggi vuole fargli conoscere una volta per tutte il suo mondo e ricucire qualche vecchia ferita del passato.
Mattia vive a Roma, ha diciannove anni e le idee molto chiare sul suo futuro: vuole diventare ricco, straricco, essere libero e non avere vincoli di alcun tipo. Non di certo come suo padre, che per una vita intera si è svegliato ogni mattina per andare a lavorare, sacrificandosi per la famiglia. Mattia ha scelto invece di seguire le orme dei più grandi imprenditori digitali, diventando anche lui un businessman a tutti gli effetti, capace di manovrare investimenti online analizzando gli andamenti delle cripto valute. Un mestiere nuovo, difficile da comprendere per i più, ma che Mattia padroneggia alla grande, fiero di rappresentare il futuro dell'economia. Peccato che in famiglia nessuno lo capisca fino in fondo, soprattutto suo padre!
Simone, ha vent'anni, vive a Milano ed è una star di Youtube, dove è conosciuto come Rimoldigno. Seguito da milioni di followers, sia giovani che adulti, fino a poco tempo fa era solo un ragazzo timido e introverso, in cerca della propria strada. Una strada difficile da individuare e rivendicare a causa dell'amore protettivo di sua madre, che ha sempre cercato di tenerlo sotto una campana di vetro, scoraggiando per paura tutti i suoi tentativi di affermarsi. Oggi che è grande e ha trovato il suo posto nel mondo vuole rassicurare sua madre e chiederle di lasciarlo finalmente camminare da solo.