In questo episodio si analizza una teoria già pubblicata in precedenza su reddit da Saya. Cosa ci può dire l'analisi di due nuclei familiari Targaryen ben definiti e molto simili, quello composto da Aegon IV, Naerys e figli (più un certo figlio illegittimo di nostra conoscenza), e quello di Aerys II, Rhaella e figli?
Rhaena Targaryen è considerato uno dei personaggi più tragici di Fire and Blood, ed è molto polarizzante all'interno del fandom. C'è chi la ama profondamente e chi la odia in altrettanto modo. Rimane un personaggio interessante e sfaccettato, grande fonte di discussione sugli effetti che le circostanze (sempre più grandi di noi) possono avere su una persona, in un mondo dove non esistono psicologi. In questo episodio viene esaminata l'ultima donna Targaryen per questo mese tutto dedicato a loro.
Nell'episodio viene esaminata la figura di Brynden Rivers, Bloodraven, l'ultimo greenseer. Si parlerà dalla sua vita dalla nascita alla sua scomparsa oltre la Barriera, cosa sta facendo adesso e il suo futuro in ASOIAF. Fra nebbia, sogni, visioni e qualche apprendista di troppo, la vita di questo pastore del destino non può che essere definita emozionante sotto ogni punto di vista.
Nell'ultimo episodio della rubrica del 2021, si parla di un'altra casata particolarmente legata al mare, i Farman, fra kraken, draghi e strane profezie da parte di rane, con un particolare focus sul suo membro più famoso, Lady Elissa. Cosa c'è ad ovest di Westeros? Cosa può significare il suo viaggio per il futuro di ASOIAF?
Il 2022 è inaugurato con un episodio decisamente troppo lungo per parlare, generalmente e più nello specifico, dei draghi all'interno di A Song of Ice and Fire. Esamineremo le loro caratteristiche, per poi parlare di tutti i draghi dei Targaryen di nostra conoscenza dalla Conquista al 153AC, e del loro destino all'interno delle Cronache: cosa ha portato alla loro vera estinzione? Si tratta davvero solo della cospirazione dei maestri, o il gap di 15 anni fra una lordship di Harrenhal e l'altra può suggerirci qualcosa?
Non si può parlare di Dorne senza parlare dei Martell... più o meno. Inizia con questo video una serie di episodi sulle figlie naturali di Oberyn Martell, le serpi delle sabbie. Il primo vedrà protagoniste le maggiori, Obara e Nymeria. Qual è il loro obiettivo? Riusciranno a raggiungerlo? E qual è il loro destino?
Continua la miniserie sulle serpi delle sabbie, con un focus su Tyene e Sarella, la prima a King's Landing con la sorella maggiore sotto false spoglie, la seconda in un luogo molto particolare, dove il padre Oberyn ha passato certo non poco tempo. Qual è il loro obiettivo? Cosa riserva loro il futuro?
Ultimo video della miniserie sulle serpi delle sabbie, tutto dedicato alle figlie di Oberyn Martell ed Ellaria Sand. Il focus principale sarà sulla maggiore, Elia, che sembra avere un ruolo non indifferente da giocare nel futuro di ASOIAF, con tanto di grandi parallelismi. Non mancherà però una breve menzione alle più piccole, e come la loro presenza può essere funzionale al futuro della storia.
Primo episodio della serie sulla Danza dei Draghi, che non può certo cominciare senza parlare del Gran Concilio del 101 AC. Dopo anni di sicurezza, a seguito di morti importanti e in rapida successione Re Jaehaerys I si ritrova solo e con poco tempo da vivere. La sua successione è dubbia, tra figli dimenticati, una casata snobbata e nipoti non poco ambiziosi. Proprio su consiglio del figlio Vaegon, viene indetto un Gran Concilio, con i lord del regno chiamati da ogni suo angolo per risolvere la questione della successione al trono. Ma cosa si è davvero deciso in quel di Harrenhal, e su che basi? E in che modo questo Gran Concilio risulterà fondamentale per la Danza dei Draghi?
Il re è morto, lunga vita al re. Viserys Targaryen, Primo del Suo Nome, ascende al trono a seguito della morte del nonno. Persona allegra e paciosa, per nulla amante del conflitto, eredita un trono sicuro ed è determinato a mantenere la pace e la prosperità nati dal regno del suo predecessore. La cosa non sembra essere destinata a realizzarsi, e presto la sua corte si spacca a metà, fra il partito che supporta la sua seconda moglie, la Regina Alicent, e quello che supporta sua figlia ed erede, la Principessa Rhaenyra. Non aiutano certo un Primo Cavaliere ambizioso e un fratello che è più spina nel fianco che qualsiasi altra cosa. Il seme piantato nel 101 AC nel suo regno comincia a germogliare, e alla sua morte il regno pagherà un terribile prezzo
Il re è morto, lunga vita alla regina. O al re. La morte di Viserys I mette in moto una serie di eventi che porteranno poi alla Danza dei Draghi. Dopo un concilio notturno, a King's Landing si decide di proclamare il figlio maggiore del defunto re, Aegon, nuovo sovrano dei Sette Regni. Per sette giorni ci si prepara, e solo il notare cose piuttosto strane da parte del regno (a cominciare da alcuni nobili spariti misteriosamente dalla corte, e l'odore che viene dalle stanze del re) porta all'incoronazione di Aegon II, per quanto il Primo Cavaliere vorrebbe più tempo. A Dragonstone, la notizia non viene accolta nel migliore dei modi, e dopo un faticoso e doloroso travaglio e il raduno del suo concilio, Rhaenyra è pronta a prendersi il trono che le spetta di diritto, e anche lei ha la sua cerimonia di incoronazione. Con una regina incoronata da una parte e un re dall'altra, ed entrambe le fazioni con draghi grandi e feroci, il regno si prepara ad affrontare le prime fasi di uno dei suoi p
Con i primi tentativi di diplomazia andati in fumo, c'è chi comunque spera che il conflitto trovi in qualche modo una soluzione pacifica. Certo, messaggi e lettere vengono mandati in ogni angolo del regno per portare i lord alla causa del re o a quella della regina... e in alcuni luoghi, con questi, dei messaggeri importanti. Jacaerys Velaryon intraprende un viaggio che lo porta nella Valle e nel Nord. La sua missione non è mirata solo a trovare alleati, ma a capire se un giorno sarà degno del Trono di Spade. Anche il fratello Lucerys viene mandato come messaggero, in un viaggio che sulla carta sembra molto più semplice, ma a Capo Tempesta lo attende un'amara sorpresa, perché anche i verdi hanno il loro messaggero, che con lui ha un conto in sospeso... la guerra di corvi e inchiostro finisce, e quella vera, con drago contro drago, del fuoco e del sangue, comincia ufficialmente.
Dopo le prime fasi di conflitto e il primo sangue versato, si entra nel vivo della guerra. Gli eserciti cominciano a muoversi e vengono combattute le prime battaglie, nuove strategie vengono testate, nuovi meccanismi si sviluppano e si mettono in gioco. Aegon II si trova in una posizione difficile, e la prudenza del nonno viene da lui scambiata per codardia: non ha bisogno di un Primo Cavaliere che scrive lettere, ma di un pugno di ferro, cosa che solo Criston Cole può dargli, tanto da assegnargli l'ufficio - e la cosa porta alle prime vittorie della fazione verde. A Dragonstone, dopo una delle grandi tragedie di questa guerra, Jacaerys Velaryon fa in modo che più draghi vengano portati nella fazione nera, e prepara insieme al finalmente appuntato Primo Cavaliere della madre Rhaenyra la presa della capitale. Le lettere e la prudenza di Otto danno però i suoi frutti, ostacolando i suoi piani...
Rhaenyra è finalmente seduta sul Trono di Spade, ma la guerra non può certo dirsi finita. Aegon II è sparito, e nessuno sembra sapere dove sia finito. Anche i suoi figli sono spariti, e ben due cavalieri della guardia reale. Il pericolo maggiore però è uno: l'assenza del maestro dei sussurri, Larys Strong, che sembra essere scomparso nelle ombre di King's Landing, intento a tessere come il più abile dei ragni wink la sua ragnatela. In più, gli eserciti continuano a muoversi e a combattere, tra vittorie e sconfitte. Ci sono le prime, grandi e importantissime morti, e per quanto all'inizio il tutto possa sembrare un trionfo per la regina, tanto da essere addirittura abbastanza sicura da voler organizzare una grande cerimonia per dichiarare il figlio Joffrey Principe di Dragonstone ed erede al trono... le cose stanno per prendere una brutta piega.
Rhaenyra Targaryen apprende l'emergere di un nuovo grande pericolo nell'Altopiano. In più, qualcosa comincia a muoversi nelle ombre di King's Landing, figure losche tanto quanto l'oscurità che le nasconde. Nel mentre, Aemond Targaryen mette a ferro e fuoco le Terre dei Fiumi, cercando di attirare uno dei cavalieri di drago della fazione nera - il suo obiettivo è quello di farsi notare dallo zio Daemon, il pericolo più grande. Così simili, dai destini intrecciati, è inevitabile che i due finiscono per scontrarsi, dando vita a una delle battaglie più epiche di questa guerra...
I giorni di Rhaenyra sul trono sembrano essere contati. Il suo consorte e più grande stratega è morto, e ha fatto imprigionare il suo Primo Cavaliere nelle celle nere, il che provoca un abbandono di massa alla sua causa da parte degli uomini giurati ai Velaryon. In più, losche figure cominciano ad emergere dalle ombre, facendo vacillare la sua posizione. Intanto, nell'Altopiano, l'esercito verde si prepara a marciare sulla capitale, ma sembra essere destinato a trovarsi davanti una cattiva sorpresa. Ad una Rhaenyra distrutta dal dolore, desiderosa di tornare a Dragonstone, la sua casa, dove pensa di trovare conforto, attende lo stesso.
La regina è morta, lunga vita al re. Aegon II è pronto ad uscire dal suo nascondiglio e tornare a casa. Il suo ritorno però non è destinato ad andare nel migliore dei modi, così come il suo regno. Rifiutando le offerte di Corlys Velaryon e procedendo a punire i lord delle Terre della Corona che hanno supportato la sorella, al posto che sciogliersi la causa nera si fortifica: l'esercito delle Terre dei Fiumi si mette in marcia su King's Landing, e appena dietro di lui un enorme esercito scende per l'Incollatura, guidato da Cregan Stark. Anche Jeyne Arryn manda i suoi uomini, che arriveranno per mare... e con loro ci sarà un drago. Cosa resta da fare, ad Aegon II?
Il re è morto, lunga vita al re. Il piccolo Aegon non ha ancora compiuto undici anni, e appresa notizia della morte di Aegon II i Lord delle Terre dei Fiumi non esitano a giurare fedeltà e ad acclamarlo come nuovo re. Per due settimane, una strana euforia discende su King's Landing e sul regno, come se l'annuncio della fine della guerra possa immediatamente cancellare l'enorme danno che questa ha causato. Il tutto termina quando il Lupo di Winterfell, Cregan Stark, fa il suo ingresso in città. Il Nord ricorda, e lui ha fatto una promessa al principe Jacaerys che ha intenzione di mantenere. La Falsa Alba si conclude bruscamente, lasciando posto all'ora dove gli incubi si fanno più nitidi: l'ora del lupo.
Il regno cerca di lasciarsi alle spalle la terribile guerra appena conclusa, iniziando i preparativi per l'incoronazione del giovane Aegon III. Vengono appuntati sette reggenti, la Guardia Reale, il Protettore del Reame... e il Primo Cavaliere, Tyland Lannister, che accetta il perdono reale e promette di servire il piccolo re al meglio delle sue abilità. Tra le mani ha un regno distrutto in ogni senso del termine, ma lui è determinato a rimetterlo insieme pezzo per pezzo, a cominciare dai problemi all'interno della stessa Fortezza Rossa, che fanno sostanzialmente tornare al punto di partenza. Cosa possiamo scoprire da questa prima parte di reggenza? Cosa può dirci sul futuro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco?
Nel riprendere l'esplorazione di Dorne, dai suoi territori alle sue genti, non si può certo non provare a dare, per quel che si può, uno sguardo più approfondito alla figura di Daemon Sand. Figlio naturale di Ryon Allyrion, chiamato anche "The Bastard of Godsgrace", è una delle migliori spade che Dorne ha da offrire. Scudiero di Oberyn Martell, reso da lui cavaliere, sembra avere un legame particolare con la Principessa Arianne, di cui è stato appena reso scudo giurato. Cosa lo attende la fine del suo viaggio? Cosa succederà quando arriverà a cospetto di Aegon Targaryen? Ma soprattutto... perché, tra tutte le persone disponibili, Doran Martell ha voluto scegliere proprio lui per proteggere la figlia?
A seguito della morte di Oberyn Martell, Dorne è in subbuglio, e anche il suo Principe non se la passa poi così bene. Le figlie maggiori del fratello vogliono vendetta, e ognuna ha le sue idee (una più assurda dell'altra, direbbe qualcuno), così le fa imprigionare, in via precauzionale. Ciò che non tiene in conto è che la figlia maggiore Arianne sembra essere intenzionata a mettere in moto l'ultimo dei piani delle Serpi delle Sabbie che Doran sente, quello che prevede l'incoronazione di Myrcella Baratheon come regina di Westeros. Non è frutto del suo sacco, né di Tyene, prima ancora di questo piano ha parlato senza neanche nascondersi troppo Oberyn Martell... ma quello che mette in moto sua nipote è molto, molto diverso dal suo. Da Shandystone alle rive del Sangue Verde, risalendolo fino al Vaith in modo da raggiungere Sandstone o Hellholt, con una piccola compagnia e incoronare Myrcella in uno di questi luoghi. Per Arianne, funzionerà, Dorne correrà alle armi appena farà la chiamata.
Non si può visitare Dorne senza parlare di una delle sue casate più intriganti e misteriose. In questo episodio torniamo a parlare di Dayne, e questa voglia andiamo ad esplorare il ramo cadetto, i Dayne di Alto Eremo. Cavaliere è Gerold Dayne, un giovane tanto bello quanto arrabbiato e geloso... o almeno così sembra. Definito l'uomo più pericoloso di Dorne, dalla terribile reputazione, non sembra al momento dare prova della cosa a noi lettori, ma tale build-up continua anche nei sample chapters di The Winds of Winter. Lo rivedremo? Cosa riserva il futuro per lui, e come andrà questo a impattare il futuro della sua casata?
Il nostro viaggio a Dorne si conclude andando a dare uno sguardo più da vicino alla casata più potente della regione dopo i regnanti Martell (forse), gli Yronwood. Linea antica e nobile, un tempo Alti Re di Dorne, il loro dominio ha fine all'arrivo di Nymeria di Ny Sar, che dichiara il marito Mors Martell principe. Resistono per undici anni, venendo sconfitti e "ridotti" a lord, alla pari di quelle stesse persone che fino a quel momento erano stati loro vassalli. Inizialmente non sembra che la cosa presenti un problema, ma Dorne è una terra litigiosa, ci viene detto, e molte cose nel futuro di A Song of Ice and Fire potrebbero finire per cambiare, a cominciare da chi potrebbe finire per avere il dominio sulla regione. Non solo questo, però, perché la casata ha un... come dire... piccolo problema di successione. Così piccolo da far sembrare quello di Rhaenyra ed Aegon II un gioco a cyvass--- wait.
Inizia un breve ma intenso viaggio per le Terre dell'Ovest, e non si può che iniziare con il quadro generale della regione, in tutto quello che la riguarda (o quasi). Dalla storia alla geografia, tra leggende, realtà e leoni dal colore del pelo diverso, ma che leoni rimangono... e soprattutto versioni integrali e tagliate di tutto ciò che le riguarda, le Terre dell'Ovest sono una regione incredibilmente interessante da esplorare.
Continuando in questo viaggio per le Terre dell'Ovest, è bene andare a parlare di una sua grande figura leggendaria: Lann l'Astuto. Un esploratore solitario, un figlio o un nipote di Garth Manoverde, un truffatore e un imbroglione... tante sono le storie legate al precursore di Casa Lannister, e come questi sia riuscito a strappare Castel Granito ai Casterly, prendendolo per sé. Ci sono delle domande da porsi, però: è davvero esistito? E se sì, chi era davvero? E come ha fatto a far sparire un'intera famiglia, prendendo il castello?
Casa Reyne, il leone rosso delle Terre dell'Ovest, è sempre stata una delle casate più ricche e potenti della regione. Questo Gerold Lannister lo sa, così come sa che le loro passate fedeltà Blackfyre potrebbero rappresentare una minaccia... così, promette il figlio ed erede Tywald alla figlia di Lord Robert Reyne, Ellyn, e non contento manda il figlio a fargli da paggio e scudiero, nella speranza che una nuova unione tra i leoni dell'ovest appiani qualsiasi differenza, nascosta e non. Le cose non vanno come previsto, e con la morte di Tywlad il tutto sembra sgretolarsi... finché il gemello Tion, nuovo erede, prende in sposa proprio Ellyn, che diventa Lady di Castel Granito in tutto tranne in nome, tenendo una splendida corte, e riempiendola di membri della sua famiglia, a cui dà uffici, terre e onori. Le cose sono destinate a cambiare in meno di un anno, e con la morte di Tion Ellyn si ritrova strappata di tutto quel potere. Dopo due falliti tentativi di recuperarlo, viene sposata all
Dai leoni dell'ovest ci spostiamo verso sud, andando ad osservare la storia di un leone dell'Altopiano. Quando conosciamo Casa Osgrey è ormai in rovina, con un solo membro rimanente, Eustace, a cui per gentil concessione è rimasto solo un castello (se così lo si può chiamare) in cui morire e un pugno di storie che nessun altro ricorda. Ma un tempo gli Osgrey erano una delle casate più potenti dell'Altopiano, con diversi castelli e terre e lord e cavalieri minori sotto di loro... per quanto tutto questo sia sparito, insieme al titolo di lord, il leone pezzato, ci tiene a ricordare Ser Eustace, ha ancora gli artigli, e lui è intenzionato a dimostrarlo. E' riuscito a salvare la sua casata? Ci sono ancora degli Osgrey oggi in quel di Westeros?
Primo di quattro (3+1) episodi dedicati ai parallelismi tra personaggi della Danza dei Draghi e quelli delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Quale evento della storia reale ha ispirato la Danza? Ce ne sarà un'altra in libri futuri? Numerosi indizi puntano alla cosa, a cominciare da numerosi parallelismi che diversi personaggi presentano con quelli della prima guerra civile... con chi possono essere messi in parallelo Rhaenyra, Aegon II ed Aegon III Targaryen?
Analisi dettagliata dell'episodio pilota di #HouseOfTheDragon , "Gli eredi del Drago". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter egg e degli ultimi fatidici cinque minuti di puntata, che riprendono una teoria già stabilita da anni nel fandom di ASOIAF.
Analisi dettagliata del secondo episodio di #HouseOfTheDragon , "Il Principe Ribelle". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata del terzo episodio di #HouseOfTheDragon , "Secondo del Suo Nome". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata del quarto episodio di #HouseOfTheDragon , "Il Re del Mare Stretto". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata del quinto episodio di #HouseOfTheDragon , "Noi illuminiamo la via". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata del sesto episodio di #HouseOfTheDragon , "La Principessa e La Regina". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata del settimo episodio di #HouseOfTheDragon , "Driftmark". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata dell'ottavo episodio di #HouseOfTheDragon , "Lord of the Tides". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata del nono episodio di #HouseOfTheDragon , "Il Concilio Verde". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.
Analisi dettagliata del decimo episodio di #HouseOfTheDragon , "La Regina Nera". In questo video analizziamo fotogrammi, parliamo dei numerosi easter eggs e dei punti salienti, collegandoci ai libri da cui la serie è tratta tra similarità e differenze.