Earth is one month from the end when the Argo arrives with the cannon from Guardiana. Just as the Star Force is about to fire the cannon into the sun, the Bolar Federation launches a surprise attack which damages the cannon. As Desslok joins the fight, Jason runs out to repair the cannon and is hit. Flash avenges him by crashing his fighter into the Bolar fortress, heavily damaging it.
To ensure that Flash's sacrifice isn't in vain, Desslok fires his cannon, destroying the fortress. Although critically wounded, Jason manages to repair the gun so Derek and Nova can fire it. Their attempt succeeds, and the sun -- and Earth -- are saved. Jason thanks Derek and Nova, wishing them happiness. He then dies from his injuries. As the bridge crew holds a memorial for Jason, Queen Guardiana appears carrying Flash's body and declares that war leaves no winners. She also says the Star Force should never fight to obtain peace, for it could be worse than fighting an enemy. Desslok congratulates Wildstar, wishing him luck in rebuilding. As they again part ways, the series ends.
Finalmente i Guerrieri delle Stelle sonodi nuovo a casa ma quello che vede è un pianeta la cui superficie è completamente bruciata e le città sotterranee stanno diventando dei veri forni. L'Argo quindi prepara immediatamente il Cosmo Gen però prima di poterlo usare si trova ancora di fronte a quello che rimane della flotta di Polar. Stavolta la Federazione sembra decisa a non sottovalutare la piccola nave terrestre che in più di una occasione si è dimostrata ben più temibile di una intera flotta e attacca nientemeno che con la gigantesca Fortezza Spaziale. La situazione sembra davvero disperata, proprio quando la salvezza era a portata di mano, ma all'ultimo istante ecco arrivare Desslok con la sua flotta di navi dotate di altrettanti Cannoni Desslok. Il Supremo comunica a Wildstar di concentrarsi sulla sua missione mentre lui si occupa del nemico. Intanto Jenner non perde tempo ma mentre prepara il dispositivo viene colpito da un caccia nemico. Per la flotta di Polar è davvero la fine, ma la Fortezza si rivela inespugnabile e a sua volta distrugge gran parte della flotta di galmaniana con la sua arma più terribile, un cannone generatore di buchi neri artificiali. Flash Contrail capisce che quel cannone rappresenta la fine e non c'è un attimo da perdere per salvare la Terra e l'intero universo e sotto la guida della Regina Meridia si lancia in una azione suicida schiantandosi con il suo caccia all'interno del cannone, e lo danneggia fornendo a Desslock l'occasione per contrattaccare. Jason intanto si è ripreso e riesce ad aprire con le ultime forze il boccaporto che ostacola il Cosmo Gen dopodichè muore. Il nemico è indifeso e l'ammiraglia di Desslok equipaggiata con un Iper Cannone Desslok può quindi agire indisturbata e la distrugge per sempre. E' davvero finita e Wildstar con Nova possono sparare al Sole con il Cosmo Gen riportandolo alla normalità. Wildstar ringrazia Desslok ed appere loro la regina Meridia che saluta il ritorno della pace sulla T