The Star Force approaches a planet, which Mariposa says is the gateway to a different dimension. As Mariposa opens the gateway, Desslok's fleet materializes behind the Argo. As the ship approaches Guardiana, the sensors indicate that it's just like Earth.
Jason suggests that they take Guardiana for a second Earth, but Derek says that if they did, they'd be no better than the Galmans or the Bolars. Meanwhile, both Galman and Bolar ships follow the Argo. Derek orders the Star Force to defend Guardiana. While Desslok destroys the Bolar fleet in space, the Argo's crew defeats the troops on Guardiana.
Derek learns that Guardiana had a powerful array of weapons, but swore them off long ago, only wishing for peace. He tells Desslok, who decides not to conquer Guardiana. Meanwhile, Mariposa offers an extremely powerful cannon that she says can restore the sun. She bids the Star Force goodbye, then becomes the new Queen Guardiana. The Star Force returns to Earth with a renewed hope.
46 days remain before the sun destroys Earth.
L'esistenza del pianeta Sherpard (Guardiana nella versione americana) è sempre stata un mistero poiché questo è nascosto all'interno di una "bolla" dimensionale. L'Argo riesce ad arrivarci solo perché è la stessa Luda aprire il varco che permette l'ingresso. Ma l'astronave viene eseguita sia dalla flotta principale di Desslok che dall'armata di Polar che finalmente ne scoprono la posizione segreta. Intanto i Guerrieri delle Stelle dopo aver visitato il pianeta non vi trovano alcuna traccia delle armi tanto temute da Polare cercate da Desslok e lo contattano comunicandogli che la sua speranza è del tutto vana. Il Supremo capisce la situazione, ma non altrettanto ragionevole è Polar che è giunta proprio di fronte al nemico. Entrambi gli eserciti sono fermamente intenzionati a mettere fine una volta per tutte la questione con una battaglia all'ultimo sangue, ma i galmaniani hanno dalla loro il nuovo l'Iper Cannone Desslok, con il quale vaporizzano letteralmente gran parte della armata di Polar. Solo a battaglia ultimata la regina Luda mostra ai Guerrieri delle Stelle la posizione del suo arsenale segreto, e i terrestri scoprono che il mitico arsenale di super armi esiste davvero, e comprendono come sia fondamentale che nessuno ne venga a conoscenza. Gli stessi abitanti di Sherpard li avevano nascosti con la ferma intenzione di non usarli mai più. Luda si ricongiunge allo spirito della regina Meridia. L'antica regina vuole ringraziare e aiutare i Guerrieri delle Stelle e dona loro il cannone Cosmo Gen la cui energia può riportare il sole alle sue normali condizioni. Il tempo però stringe e ai Guerrieri delle Stelle non resta che studiare la rotta più breve per la Terra.