Stanlio e Ollio sono in pieno proibizionismo, tuttavia decidono di fare soldi fabbricando della birra, e per questo vengono incarcerati. In prigione conoscono il temuto bandito Tigre Long, che sta organizzando una rivolta e una fuga. I due scappano, e si nascondono in una piantagione di cotone, venendo però scoperti dal direttore della prigione. Il Tigre organizza una nuova rivolta, ma Stanlio e Ollio con la loro stupidità la sventano, e vengono graziati.
Ollio è innamorato di una ragazza, ma presto riceve da lei una lettera, che gli comunica che lo ha lasciato per un altro. Ollio allora decide di dimenticare arruolandosi nella legione straniera, coinvolgendo anche Stanlio. I due però combinano vari pasticci, e durante una ricognizione per recarsi ad un forte alleato, vedono dispersa la brigata per una tempesta di sabbia, e solo loro due giungono a destinazione. Il forte sta respingendo l'attacco di fanatici musulmani, ma Stanlio e Ollio riescono a vincere, e a scoprire che sia il loro comandante, che il capo dei fanatici, sono innamorati della ragazza di Ollio.
Stanlio e Ollio si arruolano nella Grande guerra, e quando tornano vincitori scoprono che il loro amico Billy Smith è morto, e che la sua piccola figlia è in casa di estranei. L'unico parente che si interessi alla causa è il nonno, ma Stanlio e Ollio sanno che solo che si chiama "Smith", come il figlio. Il problema è che a New York ci sono milioni di "Smith", e così Stanlio e Ollio si avviano ad un'affannosa ricerca ricca di equivoci, finendo per trovare il nonno nella persona di un burbero bancario, il cui cuoco, per fatti precedenti, intende uccidere i due protagonisti.
In Italia, nel Settecento, Stanlio e Ollio sono due banditi che incontrano il temuto fuorilegge Fra Diavolo, per cui si mettono al servizio. Diavolo ha intenzione di spacciarsi per il Marchese di San Marco per rubare un grande medaglione e 500 mila franchi ad una ricca dama, l'inglese Lady Rocburg, venuta in vacanza in Italia, in una località montana. Stanlio e Ollio si mettono al servizio della locanda locale, ma rischiano più volte di far scoprire l'identità di Fra Diavolo. Mentre i due cercano anche di impedire che la figlia dell'albergatore si sposi con un rozzo locale, invece che con il bel Lorenzo, Diavolo seduce Lady Rocburg e le ruba i gioielli, ma un'ubriacatura di Stanlio e Ollio permette che Fra Diavolo venga riconosciuto.
Stanlio e Ollio sono soci di un gruppo chiamato "Figli del deserto", che ogni anno a Chicago tiene un congresso con delle feste e baldorie varie. Stanlio e Ollio vogliono andarci, ma la moglie del primo acconsente, mentre quella dell'altro è furiosa, perché vuole fare un viaggio in montagna. Ollio allora decide di fingersi malato, e si fa consigliare da un bizzarro medico un viaggio ad Honolulu, assieme a Stanlio. I due dunque scappano e vanno al congresso di Chicago, ma le mogli lo scoprono, e si vendicano non appena i due tornano a casa, mentre inventano una contorta storia sul naufragio della nave che li portava all'isola.
Nel villaggio di Balocchia (Toyland), Stannie Dum e Ollio Dee (Stanlio e Ollio) lavorano nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, mentre la padrona che li ospita nella sua casa di scarpa, è vittima delle prepotenze del ricco e crudele Silas Barnaba, che ne insidia la figlia pastorella Bo-Peep, innamorata di Tom-Tom Piper. Stanlio e Ollio vengono licenziati, perché Barnaba è molto influente nella cittadina incantata, e vengono pure processati perché Barnaba rapisce apposta uno dei tre porcellini per toglierli di mezzo. Barnaba però viene scoperto, e si rifugia nella Caverna Malefica, dove vivono uomini-bestia mangiatori di uomini. Barnaba intende conquistare Balocchia con tale esercito per avere il potere e per rapire Bo-Peep, ma Stanlio e Ollio sventano il piano con un esercito di giocattoli: dei soldatoni di piombo.
Il film è ambientato in una ricca villa, dove si incontrano vari personaggi famosi di Hollywood: da Walt Disney a Topolino. Stanlio e Ollio interpretano una breve parte di loro stessi, che non sono invitati, ma che riescono comunque ad imbucarsi alla cerimonia. Incontrano prima Lupe Velez nei panni di un'attrice viziata e capricciosa, e poi litigano con qualche invitato. Scoperti dalle guardie, fuggono in giardino dove liberano dalla gabbia un leone.
Stanlio e Ollio, vagabondi, giungono con mezzi di fortuna in Scozia dove Stanlio deve ereditare qualcosa dal nonno: una tabacchiera e una cornamusa. Delusi, i due combinano pasticci all'hotel per cucinare una sogliola, e poi decidono di arruolarsi nell'esercito scozzese, poiché non hanno più un soldo, in campagna militare contro i ribelli dell'India. Stanlio e Ollio durante l'addestramento ne combinano di tutti i colori, inimicandosi specialmente il Sergente Finlayson, loro superiore. Nell'esercito giunge anche il giovane Alan, un amico dei due, disperato per una relazione amorosa non corrisposta, poiché la sua amata è promessa a un altro. Quando le spie scozzesi scoprono che il sultano indù sta progettando un attacco contro di loro, mandano proprio Stanlio e Ollio come ambasciatori e anfitrioni, mentre cercano di bloccare l'attacco nemico. I due rischiano di essere uccisi, quando Stanlio ha la brillante idea di far scappare le guardie lanciando loro delle arnie piene di api. Tuttavia la furia degli insetti colpisce anche l'esercito scozzese!
Nel Seicento, in Boemia, Stanlio e Ollio vivono in una carovana di zingari che rubano nei dintorni del borgo del Conte Arnheim. La piccola figlia del conte, Arline, viene rapita dalla moglie di Ollio, perché il suo amante è stato frustato a sangue dalle guardie, e intende vendicarsi. Ollio non si accorge di nulla, e si ritrova ad allevare Arline come sua figlia, assieme a Stanlio. Quando Arline raggiunge circa vent'anni, viene catturata dalle guardie del Conte Arnheim perché creduta rubasse. Stanlio e Ollio accorrono in soccorso, ma vengono catturati e torturati, mentre il Conte riconosce in Arline sua figlia.
Stanlio e Ollio hanno due gemelli: Alfie e Bert, assai pasticcioni come loro. Quando Alfie e Bert, marinai, devono consegnare un importante anello (copertura di un incontro tra spacciatori di gang), si scontrano con i fratelli Stanlio e Ollio, i quali vengono scambiati per i due marinai che hanno l'anello. Iniziano così tanti equivoci, e anche le mogli di Stanlio e Ollio finiscono per lasciare i due, mentre Alfie e Bert sono inseguiti dal capitano della loro nave, che poi, con i suoi scagnozzi, perseguitano Stanlio e Ollio che non sanno niente, durante una cerimonia di festa su una nave.
Stanlio e Ollio sono vagabondi nel selvaggio West, e devono portare il testamento di un uomo alla figlia Mary Roberts, che lavora nel saloon di un dispotico proprietario chiamato Mickey Finn, e della sua moglie attrice Lola Marcel. Stanlio e Ollio scambiano Lola per la figlia, a cui lasciano una miniera piena d'oro, incluso il testamento, ma quando si accorgono dell'errore, fanno di tutto per riavere il documento.
Nella storia del film una povera ragazza (Rosina Lawrence) entra fortunatamente nel mondo del cinema e diventa famosa. Stanlio e Ollio interpretano alcuni sketch di 15 minuti dove giocano con una tromba e scatenano una rissa al saloon. Nella prima sequenza Stanlio e Ollio impersonano due sceriffi che entrano in un saloon, molto temuti dagli altri cowboys, tranne un brutto ceffo (Walter Long), che provoca Stanlio, che risponde tirandogli una bottiglia in testa. L'uomo reagisce colpendo Ollio, e dopo una breve battaglia, la scena termina. Stanlio e Ollio si concedono una pausa, e una donna domanda come facciano a non farsi male con le bottiglie spaccate in testa. Stanlio risponde che sono finte e fa una prova, prendendo però una bottiglia vera, fracassandola in testa a Ollio, che sviene. Nella seconda sequenza Stanlio e Ollio sono in pausa, e Stan si diverte con un'armonica. Ollio pensa bene di suonare meglio di lui con un'altra armonica, ma la ingoia.
Stanlio e Ollio giungono in un paesino montano della Svizzera per vendere trappole per topi. Non avendo successo, vengono però ricompensati con dei franchi svizzeri svalutati, e non riescono a pagare il conto ad un albergo-ristorante, per cui sono costretti a lavorare come camerieri. Nel frattempo un noto pianista di organo giunge nella località con la moglie, odiata dal consorte, perché risulta più brava di lui nella musica. La moglie allora, per rendere geloso il marito, fa finta di essere innamorata sia di Ollio che del capo-cuoco dell'albergo, che entrano in conflitto.
Stanlio e Ollio combattono nella Prima guerra mondiale, ma quando finisce, Stanlio non capisce e rimane per vent'anni in trincea. Rimpatriato, viene invitato da Ollio nella sua casa per un pranzo, ma la moglie di Ollio non è d'accordo. Infatti Ollio ha chiesto a lei la macchina per prendere Stanlio alla Casa del Soldato, ma l'ha lasciata guidare all'amico, che l'ha distrutta. Poi Oliver ha rischiato di fare a botte con Finlayson un inquilino del condominio, e infine Stanlio, cucinando assieme ad Ollio, ha lasciato il gas aperto, facendo esplodere la cucina! Successivamente la moglie di Ollio crede che il marito la tradisca con miss Gilbert, entrata in casa e rimasta chiusa nel baule per un equivoco. Quando Mr. Gilbert scopre sue moglie rinchiusa, insegue Stanlio e Ollio, sparando colpi di fucile.
Stanlio e Ollio sono a Parigi: Ollio è innamorato di una bella ragazza, ma non essendo ricambiato decide prima di suicidarsi, ma poi si convince ad arruolarsi nella Legione Straniera. Lì Stanlio e Ollio fanno di tutto per farsi incriminare per insubordinazione e vengono incarcerati e condannati alla fucilazione. Fortunatamente riescono a scappare e a cercare di tornare in America con un aeroplano, che però si schianta. Solo Stanlio ne esce salvo, poiché Ollio muore. Alla fine della storia, come lo stesso desiderio espresso da Ollio prima del falso suicidio sulla Senna, egli si reincarna in un cavallo, che Stanlio va a trovare quotidianamente da buon amico. La storia è quasi tutta un ampliamento del vecchio mediometraggio Allegri legionari.
I due amici cercano un lavoro, e riescono a trovare immediatamente la mansione di camerieri in una ricca villa, dove i domestici si sono appena licenziati. I due subito accettano l'offerta, visto che in serata è prevista una grande cena di gala, dove devono dare il meglio. Stanlio e Ollio però vengono cacciati, perché non riescono ad adempire al loro ruolo: Ollio è troppo maldestro, e Stanlio prima si ubriaca, poi fraintende un ordine del padrone e si presenta semi-nudo, servendo l'insalata: motivo per cui i due sono immediatamente licenziati, cercando un successivo lavoro come semplici spazzini di strada. Si accorgono che per lavorare bene necessita una buona istruzione, e si iscrivono all'Università di Oxford, venendo presi in giro dagli alunni. Durante questi scherzi, Stanlio batte la testa alla finestra, e diventa un'altra persona: un brillante professore che aveva lasciato anni prima l'università.
Stanlio e Ollio lavorano in una fabbrica di corni, ma Ollio è affetto dalla curiosa malattia della cornofobia, ed è consigliato dal medico di fare una vacanza su una barca, in tranquillità, e di bere latte di capra. Peccato che un bandito, fuggito dal carcere, si rifugia nel piccolo natante, e che la capra legata alla corda al molo mangi la corda, facendo navigare i tre in mare aperto. Nella versione italiana, esistono alcune copie in cui all'inizio del film è aggiunta tutta la comica Buone vacanze, perché all'epoca si doveva far superare l'ora di durata alla pellicola. Stanlio e Ollio vendono pesce, ma vogliono mettersi in proprio e così comprano una barca in disuso per rimetterla in ordine e in grado di navigare. Peccato che Stanlio finisce per distruggerla. Da qui inizia la scena in cui Stanlio e Ollio lavorano nella fabbrica di corni.
Stanlio e Ollio lavorano per un ricco milionario: Dan Forrester che è sempre affetto da debolezze fisiche. Il medico consiglia a Dan di praticare attività fisica nell'esercito, e così Stanlio e Ollio lo accompagnano nell'accampamento, dove i soldati si allenano per combattere nella Seconda guerra mondiale. I due sono molto attenti, anche in maniera paranoica, a Dan, perché l'hanno promesso alla zia, e perché temono che il giovane possa ammalarsi o finire nei guai, non essendo mai uscito dalla sua villa; e fanno di tutto per ostacolarlo quando Dan si innamora di Ginger, procurandosi le inimicizie del Sergente Hippo, sua amante.
Stanlio e Ollio vengono scarcerati per vagabondaggio, e dopo aver rischiato la galera per aver comprato un aggeggio che moltiplicherebbe i soldi, non riuscendo a pagare un pranzo in un treno, vengono avvicinati dall'illusionista Dante il Mago, che li assume per il suo grande spettacolo di magia. Nel frattempo Stanlio e Ollio si erano scontrati con una banda di criminali che voleva raggirare una donna riguardo alla sua eredità, avendole fatto credere che il figlio le era morto. Ora Stanlio e Ollio scoprono che qualcuno è morto davvero, e che è nascosto in una cassa che serve a Dante per il numero di magia.
Stanlio e Ollio cercano lavoro in una piccola città, e lo trovano venendo reclutati come spie americane contro i nazisti. Infatti presto scoprono che alcuni infiltrati stanno cercando di far saltare in aria la cittadina, e così si mettono all'opera.
Stanlio e Ollio sono musicisti, e fanno amicizia con un giovane imbroglione: Bob, che vende loro delle pillole che trasformerebbero l'acqua in benzina. Stanlio e Ollio rischiano l'arresto quando le vendono al pubblico, ma Bob riesce ad ingannarli, dicendo loro che devono spacciarsi l'uno per un ricco messicano, e l'altro (Stanlio) per una zia di Bob che deve dargli un'eredità. Infatti Bob si è messo nei guai con una gang, essendosi innamorato della bella cantante di un night club, e ora lascia che Stanlio e Ollio se la sbrighino con i lestofanti.
Stanlio e Ollio sono insegnanti di danza, e hanno per amici due giovani innamorati. Lei è la ballerina migliore della scuola, ricca figlia di un imprenditore. Il ragazzo invece lavora in una fabbrica, ed ha inventato qualcosa di strabiliante, un raggio in grado di polverizzare qualsiasi cosa; ma ha bisogno di fondi per maggiori studi. Stanlio e Ollio intanto devono fare i conti con la realtà, perché non hanno un soldo per pagare le tasse della scuola in affitto, e rischiano lo sfratto. Però si fanno ingannare da due truffaldini che fanno firmare a Ollio una polizza assicurativa su Stanlio per gli infortuni. Se Stanlio si infortuna, riceverà un mucchio di soldi. Dopo che l'invenzione del loro giovane amico fa cilecca, Stanlio e Ollio vedono i loro progetti sfumati; così Oliver pensa bene di far rompere qualcosa a Stanlio per intascare dei soldi; ma è Ollio a rompersi la gamba!
Stanlio e Ollio sono detective, che si mettono al servizio di un giovane scienziato eccentrico che ha inventato il prototipo di una bomba atomica, che deve usare contro i nazisti. Per equivoci ed intrighi di potere, Stanlio e Ollio si ritrovano a dover custodire la bomba, che portano prima in treno, dentro la fisarmonica di Stanlio, e poi in aereo, dove la fanno scoppiare sopra un sottomarino nemico.
Stanlio e Ollio sono due camerieri che si ritrovano al servizio di una ricca famiglia, il cui ragazzo, che deve ereditare una cospicua somma, si ritrova in pericolo di vita. I due camerieri hanno il dovere di proteggerlo a tutti i costi.
Stanlio e Ollio sono due federali che approdano in Messico per arrestare una seducente bandita. Avendo fallito, un critico di combattimenti di toreri, riconosce in Stanlio il mitico torero Don Sebastian, che deve giungere in Città del Messico per il prossimo incontro. Ollio annusa la buona occasione per ricevere dei soldi, e così sta al gioco, spacciando Stanlio per il bravo torero, che alla fine arriva, e litiga con Stanlio.
Si tratta del film conclusivo della coppia, ritenuto dalla critica e dal pubblico il peggiore. Non tanto per la presenza di Laurel e Hardy, ma per la sceneggiatura, la scarsa capacità recitativa degli attori di contorno e per le cattive condizioni di salute di Laurel. Stanlio e Ollio giungono a Londra per ricevere una ricca eredità, che però si esaurisce nel pagare gli esecutori testamentari. Quello che rimane è una barca a vela con motore, ormeggiata a Marsiglia. Stanlio e Ollio decidono di consolarsi, ma quando partono, si ritrovano in compagnia di Antonio, italiano scappato dal suo Paese perché è un giramondo, e di un buffo individuo che non desidera avere la cittadinanza in nessun posto. Durante una tempesta, i quattro amici si ritrovano in un atollo sbucato nel mare dal nulla, e decidono di farne propria colonia con una costituzione. Peccato che l'isola risulti avere del petrolio e ricche risorse naturali, e che faccia gola a tanti loschi individui, che vogliono togliere di mezzo Stanlio e Ollio, i due amici, e una cantante graziosa, scappata dalla Francia per un matrimonio infelice. Proprio quando tutto si complica, scoppia una furiosa tempesta che fa sprofondare l'atollo nel mare, da cui era apparso.