The artificial sun that lights the frozen planet La Metalle is dying, threatening to extinguish what little life is left there. Queen La Andromeda Prometheum decides that the only way for her people to survive is for them to submit to Hardgear's transformation process, which will turn everyone's body into machines. The Queen's daughters, Emeraldas and Maetel, refuse to submit to this process, and fight to stay human.
In un posto nascosto, il primo che è gelato, Prometheum suggerisce di fuggire sulla Terra, per evitare che la meccanizzazione sopprima l'umanità, le sorelle, però, vogliono rimanere per lottare contro Hardgear. Distrutto l'astroporto, per fuggire ci vuole il Galaxy Express 999, chiamato dalla regina Prometheum.Hardgear congela il luogo delle tre fuggitive spegnendo il riscaldamento e ordina al cervello debole di Prometheum di portare Maetel al suo cospetto lasciando Esmeralda al freddo. Prometheum tenta, sotto l'ordine di Hardgear, di strangolare Maetel che la libererebbe dal legame con le figlie, mentre Esmeralda indossato un casco raggiunge una grotta dove unita ad alcuni cani spara ad un uomo meccanico e trova un “energypac” per tornare.Intanto Prometheum torna in sé e, salvate da Esmeralda, le tre fuggono in una metropoli sotterranea fallita. Dopo un bicchiere di vino, Prometheum completa la meccanizzazione e, dopo aver per un attimo obbedito ad Hardgear assalendo le figlie, ne ingloba il sapere distruggendolo. Ma Prometheum non ha mantenuto la sua volontà come credono le figlie: ordina di sterminare tutti gli esseri umani incompatibili con la meccanizzazione a partire da Maetel ed Esmeralda che fuggono sul GE999 in arrivo: il treno è protetto dal trattato di non aggressione sotto forma di barriera elettromagnetica. Le due ragazze, riconosciute, salgono al volo sul treno che se ne va senza fermarsi, dato che era una fermata a richiesta, mentre Prometheum chiede che tornino a sconfiggere la madre dominata dalle macchine.Sul treno Maetel apre la valigetta e trova un abito nero da lutto: lo metterà per ricordare sua madre che non esiste più, ma con Esmeralda promette che unendo le forze, lotteranno per sconfiggere la regina delle macchine: questo è il loro destino.« Il pianeta Lametal, questo corpo celeste era il luogo natale di mia madre, […] lei Ra Andromeda Prometheum! Il destino senza fine che mi legherà per sempre ad Esmeralda, ha iniziato il
In einer fernen Zukunft. Die künstlich erzeugte Sonne, die den gefrorenen Planeten »La Metalle« erhellt, ist dabei gänzlich zu verschwinden und so die letzten Lebewesen, die noch übrig sind, auszulöschen. Die Königin des Planeten sieht nur noch einen Ausweg: Sie unterziehen sich dem Experiment der Umwandlungsmethode, welcher zur Folge hätte, dass die Körper jedes Einzelnen zu Maschinen werden. Die beiden Königstöchter Maetel und Emeraldas weigern sich mit aller Kraft und kämpfen dafür, dass die Menschheit so bleibt, wie sie ist.