Sara vuole dimostrare a tutti di essere all'altezza del suo nuovo ruolo e concentra le energie sul - lavoro. Decide di inviare Federico a Stromboli, affidandogli il compito di raccogliere dati e osservazioni sul vulcano. Ospite da Massimo e Marina, Federico svela involontariamente ai due la relazione tra Sara e Renato.
Mentre Sara e Massimo discutono sul loro passato e sul loro futuro, vengono interrotti da una telefonata proveniente da Stromboli, Marina è stata arrestata. Nel frattempo, in Protezione Civile, scoppia un'emergenza che mette in seria difficoltà Canovi. Questa volta ad essere in pericolo non sono estranei, ma la sua stessa famiglia.
«Dedicare la propria vita ed il proprio lavoro per la sicurezza ed il benessere per gli altri, spesso è una cosa sottovalutata». Come è stata vissuta l'esperienza di interpretare persone vere che, tutti i giorni, lavorano al servizio degli altri? Chi sono? Parola agli attori Fortunato Cerlino, Tecla Insolia, Luigi Fedele, Gaia Messerklinger.
La storia seguirà anche le vicissitudini personali e amorose dei nostri protagonisti: Massimo, interpretato da Peppino Mazzotta, è un agente immobiliare, ex marito di Sara e padre di Marina. È ancora innamorato della moglie, ma lei non contraccambia più lo stesso sentimento; Alessandro Tedeschi, nel ruolo di Victor, è il "collante" che cerca sempre di far gruppo coi colleghi. Ma girare la fiction è stato molto stimolante anche dal punto di vista tecnico-artistico. Parola ai direttori della fotografia Vincenzo Carpineti e Duccio Cimatti, ed il regista Gianluca Mazzella.
«Sara è una donna dei nostri tempi che ha sacrificato la sua femminilità alla sua fragilità per un qualcosa di più grande. E' una serie corale, proprio come la Protezione Civile: la differenza la fa la squadra». In questo team c'è Renato, un medico con esperienza in Africa, venuto nella Protezione Civile a dirigere il dipartimento sanitario; Ottavio è capo delle Protezione Civile nonché portatore di saggezza del gruppo. Parola agli attori Ambra Angiolini, Andrea Bosca, Thomas Trabacchi ed il regista Marco Pontecorvo.