After analyzing Gaia’s command capsule, Commissioner Otsuka discovers its secret. While the other Crasher Squad members leave for battle, Takeru is ordered to stay behind and is kept in confinement.
Alla base Keres, la squadra interroga Takeru per l'apparizione dei 5 misteriosi robot che uniti hanno formato un unico automa capace di sconfiggere il nemico, e la sua lealtà viene ancora messa in discussione.
Nel frattempo si decide di accogliere la madre di Takeru alla base ma quando il ragazzo scopre la cosa le si precipita incontro, sicuro di un pericolo incombente e difatti la macchina che trasporta la donna viene assaltata da un ufficiale di Zuul. L'alieno rapisce la madre di Takeru ma il giovane giunge in tempo per dare battaglia al nemico. Grazie ai suoi poteri il ragazzo sconfigge l'aggressore e salva la madre ma viene ferito ad un braccio. Un nuovo nemico proveniente da Gishin appare sulla scena ma il professore decide di rinchiudere Takeru perchè se il giovane venisse ucciso, il suo legame con G-R verrebbe meno e la carica esplosiva all'interno del robot potrebbe esplodere e distruggere il pianeta Terra.
La squadra interviene ma il robot nemico è più forte del previsto e i piloti vengono abbattuti. Mars percepisce la difficoltà degli amici e grazie ai suoi superpoteri riesce a fuggire dalla prigione e prendere il comando di G-R. Il mostro è assai più grosso del robot di Mars e le onde cerebrali di Takeru richiamano anche gli altri 5 robot per formare il God Mars che spazza via l'avversario.
ガイヤーから発見されたカプセルを分析した大塚長官は、タケルの秘密を知る。そして、ほかのクラッシャー隊員が出撃する中、長官はその秘密のためにタケルを監禁してしまう。