Bei einem Kampf zwischen Robin und Lord Alwyn geraten beide in die Fänge eines Krebses, der den Sandboden unter ihnen wegzieht, um sie so zu fangen. Alwyns Leben hängt nur noch an einem seidenen Faden. Soll Robin seinen Stolz vergessen und seinen Erzfeind retten?
Alwine alla testa di una colonna di soldati entra nella foresta; sta accompagnando il conte a caccia di cervi e Marion si lancia contro di lui. Dopo essersi sfidati il barone riesce a sorprendere alle spalle la ragazza e sta per ucciderla quando Robin s'interpone, iniziando così un duello che si protrae fin sopra a quello che pare a tutta prima un fiume di sabbia. Il ragazzo non riesce però a scoccare la freccia fatale contro l'odiato nemico; d'un tratto, dalle sabbie mobili che si aprono sotto i loro piedi appare un gigantesco mostro insettivoro in attesa di catturarli.
I due avversari si aiutano reciprocamente utilizzando la frusta del barone come fune, ma poi l'uomo tenta d'ingannarlo per farlo cadere nei tentacoli del mostro divoratore; solo il provvidenziale intervento di Marion dà la possibilità a Robin di porsi in salvo. Infine il ragazzo non permette che il barone sia lasciato tra le fauci del mostro e cerca di tirarlo su: Marion, divorata com'è da sentimenti di odio e vendetta, non riesce a tendere come vorrebbe l'arco dell'amico per scagliar una freccia al cuore di Alwine. Dopo che la ragazza è svenuta priva d'energia tutta l'apparizione svanisce, lasciando Robin più che mai perplesso.