Robin begegnet im Wald dem Mädchen Erica, die ein Geheimnis umgibt. Später treffen er und die Kinder auf zwei Köhler, die Holzkohle herstellen. Es scheint, als ob zwischen Erica und den Köhlerleuten eine Verbindung bestehen würde.
Robin assiste ad un misterioso rituale eseguito da una giovane di nome Erika la quale lo prega di non rivelar nulla di ciò che ha appena veduto ad alcuno; poco dopo si alza la nebbia e Marion vede il ragazzo scomparire nel nulla davanti ai propri occhi, come preso da un sortilegio. Si ritrovano in seguito tutti davanti alla ragazza e ad un uomo che dice d'esser suo padre: sono dei carbonai raccoglitori di legna ed Erika stava pregando, quando è stata sorpresa, lo spirito del bosco. Invitati a fermarsi da loro, Robin si mostra inquieto, sospetta che la ragazza possa esser una maga.
Quella notte la giovane esce dal tronco del grande albero e chiede a Robin di scegliere un arbusto da piantare lì vicino; il ragazzo deve però decidere il tipo di pianta più adatto alla natura del luogo prima che sia stata effettuata nel forno acceso quella sera la combustione completa della legna da trasformare in carbone: in caso contrario nessuno di loro potrà più tornare indietro nel proprio mondo! Robin capisce che la pianta da scegliere non può esser di un tipo comune e la soluzione è presto trovata: "Chi sono io per arrogarmi il diritto di sceglierla? La Natura non sbaglia mai... sarà lei allora a decidere qual è la pianta più adatta"
La mattina seguente il tronco del grande albero è tutto ricoperto di fiori, mentre Erika ed il padre sono scomparsi.