Lord Alwyn versucht mit allen Mitteln, Robin und seine Freunde loszuwerden. Deshalb heuert er einen Löwendompteur mit einen bösartigen Löwen an. Als der Löwe im Sherwood Forest ausgesetzt ist, verbreitet er Angst und Schrecken. Nur Barbara bleibt von seinen Angriffen verschont.
Il barone fa liberare una belva feroce nella foresta; si tratta di un leone di nome Nero che ha già ucciso due abilissimi domatori. Marion continua ad addestrarsi nel combattimento con la spada, mentre poco lontano Barbara, impaurita dall'animale, cade nel fiume e viene trascinata via dalla corrente impetuosa: ma davanti alla bambina il leone pare aver perduto tutta la sua ferocia e ruggendo sopra ad una roccia avvisa Robin del pericolo, che così può accorrere e salvar la cuginetta dall'annegamento.
Presentatosi poi anche davanti a Marion, Robin sta per scoccar contro l'animale una freccia, ma Barbara si pone in difesa del felino; gli dà anzi da mangiare una bisteccona ed il leone gli lecca la faccia felice con estrema gratitudine. L'enigma è presto risolto: la bestia ha visto nella bambina la figlioletta morta del padrone a cui era tanto legato quand'era ancora un cucciolo. Dopo aver messo in fuga la truppa del barone scagliatasi contro i ragazzi, l'animale viene restituito al legittimo proprietario.