Bischof Herford hat der Bande von Little John vergiftete Lebensmitttel zukommen lassen, um sie leichter fangen zu können. Während Bruder Tuck die Kranken versorgt, machen sich Robin, Will und Little John auf den Weg, um das rettende Salz zur Heilung ihrer Freunde zu beschaffen.
Marion, tagliatisi i capelli e gettato il proprio vestito da nobile, pare trasformata sia nell'aspetto esteriore che nel carattere, intanto Wilfred s'esercita con Mutch nell'arte del combattimento corpo a corpo; dopo aver saccheggiato un carro pieno di manicaretto la banda di Little John non attende un attimo per riempirsi la pancia ed in men che non si dica cadono a terra in preda a lancinanti dolori di stomaco. Tuck capisce che sono rimasti vittime di un avvelenamento - una trappola ordita dal vescovo - e li informa che per neutralizzarne gli effetti occorre ingerire una gran quantità di sale; se non riusciranno a trovarlo prima di sera saranno tutti spacciati.
Solo Little John conosce il luogo esatto dove poterlo trovare; sempre più affaticato e sofferente riesce dopo notevoli sforzi a condurre Robin e Wilfred sulla riva d'una pozza d'acqua in mezzo ai monti: lì prendono il sale loro necessario e tornano di gran carriera indietro. Di nuovo in forma perfetta i ragazzi possono affrontare meglio di prima gli sgherri del barone.