Ritter Gilbert, der von Lord Alwyn für seine Untreue eingekerkert wurde, flieht aus seinem Gefängnis in den Sherwood Forest. Als er Marian entführt, kommt es zu einem alles entscheidenten Kampf mit Robin, der fatalen Folgen für ihn und Ritter Gilbert hat.
Il vescovo preme perché Gilbert sia senza esitazione giustiziato, mentre Alwine dal canto suo è più propenso ad esser clemente e concedergli un'altra possibilità; ma il cavaliere evade dalla prigione in cui era stato relegato e in groppa al suo nero destriero esca al galoppo dal castello, non prima però d'esser colpito alla schiena da un dardo di balestra lanciatogli contro dal barone. Marion nel frattempo comincia ad esser addestrata da Little John nell'uso della spada: vuol diventare una provetta combattente per potersi così vendicare con le proprie mani di Alwine.
Giunge però Gilbert che riesce a trascinarla via con sé; ora che non è più a servizio del barone il cavaliere offre i propri servigi alla principessa. Sorpresi in un luogo sperduto da un terribile uragano i due vengono trascinati fin sull'orlo di un dirupo; qui Robin, che li ha seguiti, riesce a portar in salvo la ragazza ma non l'ex nemico che vede così precipitare nel burrone.