Im letzten Moment kommt Little John vor der Hinrichtung davon. Lord Alwyn ernennt ihn stattdessen zum Anführer der königlichen Garde, da er hofft, mit ihm Robin schneller fangen zu können. Mutch, der den Anhänger des Fremden trägt und ein königliches Muttermal auf seinem Körper hat, wird von Alwyn zum Thronfolger ernannt. Der Lord plant, Prinz John zu vergiften. Doch Herford weigert sich und flieht in den Sherwood Forest.
Al nuovo capitano delle guardie viene promessa una promozione se riesce a catturare Robin; con tutta la banda si reca al rifugio e si mette a combattere con lui, finendo però entrambi col cadere giù dalla cascata: anche Little John pare alfine esser rimasto abbagliato dal miraggio del potere. Intanto il barone ha notato al collo di Mutch il medaglione di re Richard, che gli era stato regalato precedentemente dal capo; capisce subito che si tratta dello stemma reale e cerca di approfittare della situazione venutasi a creare, anche contro lo stesso conte John.
Usando come ulteriore prova un livido a forma di toro che vede sul sedere del ragazzo (lasciatogli da una bastonata di Little John) identico alla voglia impressa sul braccio del re, Alwine convince Mutch del fatto che lui è in realtà un principe e che è destinato a succedere al trono in qualità di sovrano d'Inghilterra. Dopo aver messo del veleno sul vino destinato al conte manda il vescovo a versarglielo, ma a questi manca il coraggio e scappa nella foresta.