Auf Nothingham Castle wird ein Bogenturnier veranstaltet, zu dem alle Dorfbewohner von Lord Alwyn und Prinz John eingeladen werden. Robin belauscht ein heimliches Gespräch zwischen Herford und Lord Alwyn, was dessen Sinneswandel wieder in Frage stellt. Der Lord kann Robin Hood stellen und bewirkt durch eine geschickt eingefädelte Lüge, daß man Robin ein Attentat auf Prinz John anhängt und er zum Geächteten wird.
Il barone s'è subito messo a servizio del conte, giurandogli assoluta fedeltà; John diabolicamente aspira a prendere il posto del re, scomparso senza lasciare traccia di sé ma ora segnalato proprio nei pressi di Nottigham: Alwine ha capito che bisogna dimostrare all'esterno un volto benevolo, d'ora in poi pertanto farà finta d'esser un governante altruista e sincero! Viene indetta una gara di tiro con l'arco e tutti i ragazzi vi partecipano con entusiasmo; il barone continua a dimostrarsi gentile ed affettuoso, soprattutto nei confronti di Barbara.
Capita che Robin intercetti un discorso che Alwine sta facendo al vescovo e capisca la tattica da questi adottata, ma non ne parla al diretto interessato fino a quando - invitato dallo stesso barone in una sala ai piani alti del castello - non gli propone di provare a tender il suo arco: il barone allora si svela ed approfitta dell'ingenuità del ragazzo per metterlo una volta per tutte in trappola. Gli fa credere di aver avvelenato la mela che il conte si appresta ad addentare, Robin è così costretto con una freccia a colpirla per toglierla dalle mani di John, poi convince gli astanti che si sia trattato di un vile attentato.
La gente crede in tal modo che Robin abbia cercato di assassinare il fratello del re, viene perciò ricercato come traditore del regno e lui, assieme ai compagni, costretto a darsi alla macchia: la loro nuova casa viene distrutta.