Bruder Tuck bekommt Besuch von seinem ehemaligen Schüler, dem Spielzeugerfinder Thomas. Damit Robins Unschuld bewiesen werden soll, begeben sie sich zum ‚See Der Wahrheit‘ von dem man sagt, dass jeder der reinen Herzens ist, dort nicht untergehen kann. Doch unterwegs wird Robin von einer kleinen Kampfmaschine angegriffen. Ist Thomas der Übeltäter und was trägt er in seinem Sack mit sich?
Alwine fa distribuire cibo al popolo e contemporaneamente mette una taglia sulla testa di Robin; perfino un bambino incontrato casualmente tenta di ucciderlo, sicuro com'è di trovarsi di fronte ad una persona malvagia. Intanto arriva Thomas, ex discepolo di Tuck, venuto a far visita al vecchio maestro; si tratta d'un tipo ingegnoso che mostra loro diversi macchinari da lui inventati. Dopo aver ascoltato con estrema attenzione il racconto del ragazzo, il frate gli propone di sottoporsi ad una prova: recarsi assieme a lui al lago della verità, le cui acque han la proprietà di distinguere il bene dal male.
Ma durante il cammino Robin viene aggredito da uno strano marchingegno semovente che lancia lame affilate; a questo punto il ragazzo sospetta seriamente di Thomas e del sacco che si porta appresso gelosamente, ma l'innocenza del giovane monaco viene presto a galla e Robin non può far altro che scusarsi con lui. Giunti al lago trovano l'intera banda di Little John che sguazza nell'acqua; Tuck si è preso gioco di Robin fingendo di dubitare di lui e raccontandogli la storiella delle acque che permette alle persone sincere di camminarvi sopra senza affondare.