Prinz John, der Bruder von König Löwenherz kommt nach Nothingham Castle, um nach dem Verschwinden von Lord Alwyn nach dem Rechten zu sehen. Doch plötzlich taucht der todgeglaubte Lord Alwyn wieder im Sherwood Forest auf. Robin und die anderen bemerken, dass er seine Sünden bereut und sich von nun an besseren will, um ein würdiger Gouvaneur von Nothingham zu werden. Doch kann man ihm wirklich trauen?
Little John e la sua banda scorgono nel buio della notte due spettrali figure evanescenti somigliantissime al barone e al vescovo; Robin e i cugini nel frattempo cambiano abitazione, non essendovi oramai più nessuno a costituire un pericolo per loro. Tuck, durante uno dei suoi esperimenti di volo precipita su una colonna armata in cammino attraverso la foresta e guidata dal conte John, che si dimostra subito molto affabile e magnanimo. Alwine e il vescovo sono in realtà sopravvissuti; non essendogli rimasto più nulla, dopo esser stato ritrovato da Robin, chiede a questi di ucciderlo, per porre fine alla propria miserabile esistenza.
Ma il ragazzo propone invece al barone, che appare stanco e disperato, ch'egli torni senza esitazione a fare il governatore, ma questa volta impegnandosi per esser amato e rispettato da tutti; anche Marian si trova d'accordo: tornato al castello vi trova installato il fratello del re. In nome della pace ritrovata è indetta una festa in onore di Robin e tutti i ragazzi, pur alquanto titubanti, vengono invitati a partecipare. Quella stessa notte ad Alwine viene però rivelato il vero volto del conte John, un essere spietato e senza scrupoli.