Nefertina vuole partecipare ad una gara di struzzi, ma Piramses non è affatto convinto che sia una buona idea perché l'unico struzzo disponibile è Ra, lo struzzo del nonno di Nefertina che tutto è tranne atletico. Anzi, a dirla tutta è sbilenco, vecchietto e pauroso. Nefertina però è convinta che il loro ottimo rapporto e l'aiuto di Piramses come allenatore dia loro delle buone chance di vittoria.
La regina Femi ha un terribile mal di testa che Potionses sta cercando di curare con uno speciale coccodrillo d'argilla dove ha messo tutte le erbe medicamentose necessarie. Il rimedio però non funziona e Piramses è molto preoccupato: lui e Nefertina si sono preparati tanto per la recita che terranno questa sera in onore della regina, ma se il mal di testa non passa… addio recita!
Nei giardini della reggia si sente uno straziante miagolio che attira l'attenzione di Nefertina, Piramses e Bullaton. Il gatto ha un terribile mal di denti che va curato con particolari attrezzi e medicamenti che sono però conservati nella casa-laboratorio di Potionses.
Tuja è al settimo cielo perché oggi andrà a fare una piccola gita in feluca con i suoi amici Nefertina e Piramses. La regina, per stare tranquilla ha affidato a Potionses il compito di tenere d'occhio la principessa e rassicurarsi che non le accada nulla.
Il Faraone chiama Papirkamen per dettare un messaggio importante. Ma lo scriba reale è devastato: ha finito i papiri! Nefertina vuole aiutare suo padre a trovarne di più, ma non è un'impresa facile. Al mercato, il commerciante di papiro ha finito il papiro.
I governatori del delta del Nilo stanno per arrivare in udienza e Kaouit deve far presto nel vestire e truccare il faraone, soprattutto gli servirà la parrucca… ma… dove è la parrucca?
Alla reggia c'è qualcosa che non va, un vero mistero da risolvere: tutti i gatti sono spariti come dimostrano le ciotole di cibo rimaste intatte e la presenza di topi. Nefertina e Piramses, con l'aiuto di Tuja, indagano. Gli indizi raccolti li portano fino al porto dove scoprono una nave carica di… gatti!
Nefertina, Piramses, Tanfenaton e Vipertari guardano con ammirazione e curiosità il toro che è stato scelto per la festa di Apis, è un toro speciale con segni particolari e proprio per questi segni, è l'unico adatto per la cerimonia. Il toro dovrebbe stare dentro il recinto fino alla cerimonia, ma i bambini, inavvertitamente, non lo richiudono bene e il toro scappa.
Una personalità importante arriva con suo figlio, Superamon, per visitare il Faraone. Ma i figli del sovrano sono assenti, quindi il Faraone chiede a Piramses di intrattenere il visitatore. Come sempre, all'inizio il ragazzo è preoccupato, ma Nefertina lo aiuta e mettono insieme un intero programma di giochi tradizionali egiziani.
Bullaton è emozionato perché quella sera, alla festa di Sed, suo padre, guardia reale, verrà premiato per il suo coraggio nel proteggere il Faraone e tutta la reggia. Nefertina e Piramses sono felici per lui, ma uno strano evento sta per mandare all'aria la cerimonia, la premiazione e abbattere l'umore di Bullaton: la reggia è invasa dalle mosche, così tante che chiunque ne è infastidito.
La sfortuna aleggia nella reggia. Ne sono convinti tutti, in particolar modo la cuoca Pappertari che ha visto chi porta la sfortuna: un essere rosso che le è volato proprio sopra la testa facendole cadere la sua famosa torta d'uva rossa. Poiché sicura che il rosso porti sfortuna, la cuoca ha deciso che non cucinerà mai più quella torta.
Viene organizzata una grande gara di tiro con l'arco in modo che il faraone possa trovare i futuri arcieri del regno. Nefertina ne è entusiasta e decide di partecipare. Ma il concorso è solo per ragazzi. (Nessuno nell'antico Egitto poteva immaginare che le ragazze sarebbero potute essere dei bravi arcieri) Con l'aiuto di Piramses, Nefertina si veste da ragazzo per poter partecipare!
A palazzo è arrivato un sarto tanto famoso quanto misterioso. Dice di essere in grado di tessere una tela raffinatissima sottile e colorata come un'ala di farfalla. Il faraone non vede l'ora che il lavoro finisca per avere l'abito più bello mai visto, Pappertari non vede l'ora che finisca per smettere di preparare manicaretti per lui e Nefertina vede l'ora che finisca per vedere finalmente un tessuto così incredibile.
Nefertina e Piramses sono stati invitati da Tuja a fare un giro sul dorso di un elefante, Simbel. I bambini, accompagnati da Slammerton, si divertono molto durante l'escursione. Ma poi, Simbel inizia a comportarsi in modo strano e a divincolarsi. Slammerton tiene l'animale sotto controllo, ma Simbel dovrà rimanere rinchiuso fino a quando il faraone non deciderà che potrà essere liberato.
Nefertina e Piramses catturano Tanfenaton usando la creduloneria dei suoi amici per far loro pensare che sia un mago. Esegue con successo un trucco magico e gli altri accettano di fare quello che dice. Nefertina non crede a tutte queste sciocchezze magiche e afferma che eseguirà lo stesso trucco quella stessa notte, per dimostrare che Tanfenaton sta mentendo.
Nefertina e Piramses incontrano Nadja, che sta profumando le statue del Faraone e di Femi con un unguento reale a base di cannella. Dato che la sua amica deve andarsene per un momento, Nefertina suggerisce di finire il lavoro con Piramses. Piramses pensa che sia una pessima idea, perché la cannella gli solletica il naso!
Nefertina, Piramses e la sua sorellina Naila - di cui si prende cura - stanno ammirando le abilità del commerciante di cesti di vimini. Una piccola volpe del deserto selvatica crea scompiglio nel mercato, rubando i datteri al commerciante di frutta. Entrambi i mercanti decidono di catturare la volpe e bloccarla in modo che non faccia più danni!
Amset, l'incantatore di serpenti, chiede a Nefertina e Piramses di prendersi cura del suo rettile. Piramses disobbedisce alle istruzioni di Amset e apre il cestino dove è tenuto il serpente per suonare un flauto per l'animale. Il serpente scappa ed entra nel palazzo! I nostri due amici iniziano a cercare l'animale, ma non riescono a trovarlo.
Mentre giocano con una trottola sulle rive del Nilo con Hani, Nefertina e Piramses trovano un delizioso cucciolo abbandonato. Hani ama gli animali e vuole adottare il cucciolo: lo chiama Tesem, lo porta alla fattoria e lo fa entrare in casa.
È il compleanno di Nefertina! Fa un elenco di tutti gli ospiti che vuole invitare alla sua festa pomeridiana. Piramses arriva per augurarle un buon compleanno e Parpikamen indaffarato - che sembra aver dimenticato il suo compleanno - appare all'improvviso.
Una grande gara di giavellotto è in preparazione. Vipertari è molto brava in questo sport ed è pronta a vincere la coppa. Ma quando spiega a Nefertina e Piramses che pensa che il suo successo sia dovuto solo al suo portafortuna dell'occhio di Horus, Tanfenaton e Bullaton decidono di rubare il suo amuleto.
Nefertina e Piramses hanno costruito insieme una feluca in miniatura in modo da poter competere nella grande corsa che si terrà più tardi di sera. Non vedono l'ora di fare un tentativo, ma il ragazzo si rende conto che manca un pezzo. Sfortunatamente, Nefertina si spazientisce e mette in acqua la barca in miniatura, mentre Piramses è via alla ricerca del pezzo mancante. La feluca si allontana un po' troppo velocemente perché il vento è forte.
Piramses ha ricevuto una scatola con bellissime nocche che ama. Sfortunatamente, Nefertina la baratta accidentalmente e quando si rendono conto di aver commesso un errore, corrono dal commerciante per riprendersi le nocche.
Il faraone ha dato a Chromaton una preziosa pietra di lapislazzuli in modo che possa creare la pittura blu per dipingere il copricapo di Femi su un busto che ha scolpito. Purtroppo il pittore ha perso la pietra! Nefertina e Piramses decidono di aiutarlo a recuperarla.
Piramses deve portare il progetto della grande piramide in costruzione al padre, ma viene intercettato da Nefertina che non vuole perdere la ghiotta occasione di esplorare i cunicoli, le stanze e i trabocchetti della piramide. Piramses non è molto d'accordo, le piramidi gli fanno paura, ma Nefertina insiste e l'amico la segue. Tanfenaton, quando sente per sbaglio dell'intenzione degli amici, decide di seguirli per fare loro un bello scherzo.
Mentre fervono i preparativi per la festa di Sobek, il protettore dei coccodrilli, Nefertina e Piramses si accorgono che Tanfenaton ha trovato un uovo di coccodrillo e vorrebbe tenerselo. Tutti però sanno che le uova devono rimanere nei nidi e i cuccioli vicino alle loro mamme, per questo Nefertina e Piramses riescono a convincere l'amico a riportarlo al nido.
Tuja chiede a Nefertina di aiutarla a trovare un regalo originale per il compleanno di suo padre, che è oggi. Nefertina suggerisce di scrivere un'opera teatrale e di recitarla. Tuja accetta con entusiasmo e aggiunge che le piacerebbe interpretare una mummia. Nefertina è d'accordo: la mummia spaventerà tutti, anche il re coccodrillo, e solo il Faraone riuscirà a scacciarlo.
Per la festa del sole, a palazzo, tutto viene dipinto d'oro e una bambina viene scelta per porgere una freccia d'oro vero a Tut, figlio del faraone, che la dovrà scagliare contro un bersaglio. Per Tut è la prima volta ed è molto emozionato. Ugualmente emozionata è Vipertari che è convinta di essere la bambina che verrà prescelta in virtù della propria eleganza e del proprio aspetto. Ma contro le sue previsioni la prescelta è invece Nefertina.
Stasera, i bambini del villaggio devono eseguire la danza del raccolto e Piramses ha paura di sembrare ridicolo, se non peggio. Tanfenaton spiega che suo zio ha perso un flauto magico che ti rende un grande ballerino e implora Nefertina di trovarlo. Ma se dice di sì, è solo perché intende mostrare a Piramses che i flauti magici non esistono.
Nefertina è riuscita a prendere in prestito il nuovo giocattolo di Vipertari - un uccellino di legno - così da poterlo far volare. Ma Nefertina e Piramses non sono molto bravi, come nota Tanfenaton. Arrabbiata per averli presi in giro, Nefertine lo sfida a fare di meglio. Si rivela essere una cattiva idea: Tanfenaton lancia in aria l'uccello di legno, che si blocca in cima ad un'alta palma.
Papirkamen non si sente bene. Nefertina diventa scriba per un giorno, con sua assoluta gioia. Piramses è impressionato ma preoccupato: e se commette un errore? Nefertina commette davvero un errore quando scrive l'ordine dei fiori che il Faraone ha dettato. Il bouquet che doveva essere composto da 10 fiori di loto blu per la regina si trasforma in 1.000 fiori!
Sei agnelli sono nati nella fattoria di Hani: cinque di loro sono bianchi e uno è nero. Nefertina e Piramses sono andati ad aiutare Hani a prepararli per la parata della Stagione del Raccolto, che avrà luogo un po' più tardi. Nefertina ama l'agnellino nero. Lo sta pettinando quando arriva Hekenou e lo mette da parte. Hekenou spiega che non vuole che gli abitanti del villaggio lo vedano perché non è come gli altri. Nefertine e le sue amiche sono indignate. Non vogliono privare l'agnello nero di prendere parte alla sfilata solo perché ha un aspetto diverso!
Nefertina ha bisogno di recitare una poesia durante una festa serale organizzata in onore del faraone. Ma la bambina si esercita così tanto che perde la voce. Piramses porta Nefertina da Potionses, che gli consiglia di bere uno sciroppo a base di fichi - l'unica cura per aiutarla a recuperare la sua voce. Ma i nostri amici non riescono a trovare un solo fico. Alla fine, riceveranno parte del prezioso frutto grazie all'aiuto del nomade. Dopo aver bevuto il suo sciroppo, Nefertina riprende la sua voce e pronuncia un bellissimo discorso di fronte al Faraone e ai suoi ospiti.
Questa mattina nel cantiere il Faraone si sta comportando in modo molto strano: continua ad addormentarsi improvvisamente e a svegliarsi altrettanto velocemente, come un narcolettico. Nefertina preoccupata indaga con Piramses e segue il Faraone al palazzo per spiare le sue conversazioni.
Nefertine e Piramses scoprono che la principessa Tuja ha accolto un piccolo ippopotamo nella sua camera da letto dopo averlo trovato perso sul Nilo e lo ha chiamato Ouiliam! Fa promettere loro di mantenere il segreto, perché se suo padre Faraone lo scoprisse, si rifiuterebbe sicuramente di lasciarle tenere l'ippopotamo all'interno del palazzo.
Stylamses si trova in una situazione un po' complicata, perché stasera deve fare una presentazione della massima importanza al Faraone, ma sta aspettando il modello che utilizzerà e che gli verrà consegnato in barca. Purtroppo nessuna barca sembra arrivare al porto.
Il faraone dà a Tut il suo primo carro e gli fa promettere di aspettare fino a quando non avrà la sua prima lezione di guida alla fine della giornata prima di provarlo. Nel frattempo Nefertina decide di disegnare il bellissimo veicolo, mentre Piramses e Tut lo stanno abbellendo. Distolgono lo sguardo per pochi minuti e il carro scompare!
Tuja è triste e inconsolabile perché ha perso la sua bambola, Nefertina, Piramses, Tanfenaton, Bullaton e Vipertari cercano in tutti i modi di consolarla e farla ridere di nuovo. Chi con trucchi di magia, chi con canzoni, chi con prodezze atletiche, ma niente riesce a risollevarle il morale.
Pappertari ha promesso alla regina un dolce speciale per quella sera, ma prende una brutta storta e viene forzatamente messa a riposo da Potionses che non ascolta le sue proteste. Nefertina, vista la preoccupazione della cuoca per la promessa che è impossibilitata a mantenere, si offre di fare il dolce al posto suo con l'aiuto della sua mamma che è molto brava a fare i dolci. La mamma è contenta di essere d'aiuto, ma manca tutto in cucina!
Potionses ha perso la chiave per aprire la sua scatola. Il problema è che nessuno sa che aspetto abbia una chiave, perché è stata inventata di recente in Egitto. E a peggiorare le cose, la scatola contiene un gioiello molto prezioso che il Faraone ha intenzione di regalare alla Regina. Potionses era incaricato di ripulirlo in modo che brillasse magnificamente.
Mentre gli abitanti del villaggio vengono a prendere altro kajal per i loro occhi, Potionses si rende conto di aver commesso un errore nel prepararlo. Serpenaton si è appena messo un po' di kajal e ora ha gli occhi chiusi! A peggiorare le cose, Kaouit è passata un po' prima per prendere del kajal per il Faraone! Nefertina e Piramses devono trovarla prima che la dia al sovrano.
Chromaton ha bisogno di dipingere un affresco con libellule per la camera da letto di Tuja, ma non può dipingerle a memoria. Mentre il pittore inizia a lavorare allo sfondo dell'affresco, Tuja, Nefertina e Piramses cercano un modello in biblioteca. Dato che non hanno trovato nulla, decidono di andare sulle rive del Nilo per disegnare alcune libellule sul posto.
Tuja ha invitato Nefertina, Piramses, Tanfenaton e altri bambini a palazzo, per assistere allo spettacolo di un'artista con una piccola scimmia di nome Baba. I bambini sono entusiasti dello spettacolo. Ma dopo lo spettacolo, la regina si accorge che il suo prezioso specchio è sparito! Chi potrebbe averlo rubato? Kaouit, la parrucchiere, è sospettata.
All'interno del palazzo, Tuja vuole fingere di essere una regina e giocare con Nefertina e Piramses. Si mette la parrucca di Femi. Kaouit l'ha appena profumata e la regina deve indossarla più tardi per un ricevimento. Ma Tuja è goffa e lascia cadere la parrucca che finisce per tingersi di colore. Oh no, la regina se la prenderà con lei!
Il Faraone se ne andrà per un giorno. Per la prima volta, lascia che suo figlio Tut gestisca la città mentre è via. Tut vuole preparare una sorpresa per suo padre quando torna, quindi chiede consiglio a Nefertina e Piramses. Ignorando gli avvertimenti di Nefertina, i due ragazzi esagerano un po'. Tut ordina un enorme affresco di Chromaton per celebrare i successi del Faraone.
Nefertina e Piramses vogliono aiutare il pittore Chromaton a mantenere il suo posto di lavoro. Il faraone minaccia di licenziarlo perché è sempre in ritardo. I due bambini cercano un modo per aiutarlo a tenere il conto del tempo, in modo che possa essere più puntuale. Pensano di aver trovato la soluzione ideale: un orologio solare che utilizza un modello del villaggio realizzato da Piramses, ma il pittore lavora all'interno della piramide dove non c'è luce solare.
Tut, con la sua feluca vuole percorrere il fiume e raggiungere il grande tempio e ha altri due posti sull'imbarcazione. Per Nefertina e Piramses è un sogno ad occhi aperti, per Vipertari e Tanfenaton invece sarebbe un sogno andare al posto di Nefertina e Piramses solo per fare loro uno sgarbo.
Serpenaton si chiude accidentalmente all'interno della Grande Piramide con il Faraone e la Regina, mentre cerca di prendersi il merito di aver creato una stanza segreta. Stylamses è l'unico che sa come liberarli, poiché ha progettato i piani per questa stanza misteriosa. Ma Serpenaton lo ha mandato fuori città in missione.
Tuja, la figlia del faraone, ha commesso un altro grosso errore. Ha preso in prestito lo scettro e il flagello di suo padre per giocare con le sue bambole, ma ora sono scomparsi! I due oggetti sono attributi essenziali del sovrano, ha bisogno di averli ogni volta che appare in pubblico o potrebbe perdere il suo potere! Vedendo la disperazione di Tuja, Nefertina inizia a indagare e scopre che alcuni uccelli egiziani possono rubare oggetti per costruire il loro nido.
Il faraone commissiona ai suoi architetti di corte, Stilamses e Serpenaton,il progetto di un nuovo quartiere. I due, perennemente in competizione, hanno fatto due modellini che, in attesa del giudizio del faraone che avverrà il giorno seguente, sono custoditi sotto una tenda. I bambini in questa faccenda non c'entrerebbero nulla, se non fosse che Rami, inavvertitamente, tira la palla fin dentro la tenda e distruggere il progetto di Stilamses. Che disastro!
Oggi è il giorno di Bastet, che celebra la dea protettrice dei gatti. Sono in corso i preparativi nel palazzo reale. Tuttavia, la cerimonia potrebbe essere rovinata, perché Nefertina ha fatto qualcosa di sbagliato. Mentre faceva un bagno a Micerina in modo che sembrasse carina per la celebrazione, ha danneggiato accidentalmente parte dell'affresco di Chromaton ordinato dal Faraone in onore di Bastet.
Nefertina, Piramses e Hani stanno aspettando con impazienza che un uovo di ibis si schiuda dopo essere stato covato dai suoi genitori. All'improvviso un falco attacca il nido e fa volare via i genitori. I bambini riescono a scacciare il predatore, ma i genitori dell'ibis non tornano. Come potrebbero salvare l'uovo che sta per schiudersi?