Weil er das Reservat verlassen hat, wurde Cloud Dancing festgenommen und ins Gefängnis gesteckt. Sully und Dr. Quinn würden alles dafür tun, um den Indianer zu befreien, und auch Dorothy ist so bestürzt über Cloud Dancings Festnahme, dass sie darüber nachdenkt, ihn aus dem Gefängnis zu holen und mit ihm in die Wälder zu fliehen.
Unterdessen haben sich Jake und Teresa endlich entschlossen zu heiraten. Die Freude auf ihre Hochzeit wird jedoch gedämpft, als Teresa Besuch von ihrer Tante Dona Verano erhält. Sie findet Jake nämlich schon auf den ersten Blick unsympathisch und tut alles, um die Hochzeit zu verhindern …
Hank captures Cloud Dancing and gets the army to send him to a reservation far away. Jake and Teresa marry, despite her aunt's disapproval.
Michaela et Sully tentent de libérer Nuage Dansant, capturé et emprisonné pour avoir quitté sa réserve. Pendant ce temps, Jake et Teresa préparent leur mariage...
Jake e Teresa annunciano il loro matrimonio ai concittadini proprio mentre la zia e il cugino di lei arrivano a Colorado Springs per partecipare alle nozze e conoscere il futuro sposo. Tuttavia l'incontro non è piacevole in quanto la zia di Teresa è una cattolica praticante molto tradizionalista e il cugino Carlos è addirittura un prete. Nel frattempo Hank trova Nube che Corre poco fuori città e lo fa arrestare, in quanto l'accordo con l'esercito prevede la sua libertà solo in caso in cui non si avvicini a Colorado Springs. In attesa che l'esercito lo prenda in consegna, Michaela e Sully cercano di convincere il consiglio cittadino a votare per concedere a Nube che Corre uno status privilegiato che gli consenta di girare indisturbato tra le terre degli indiani del nord e Colorado Springs per commerciare con la città. A Michaela tocca l'arduo compito di convincere un altro membro del consiglio a votare a favore dell'indiano, in quanto al momento lei e Robert E. sono gli unici intenzionati ad appoggiare la mozione. Carlos annuncia che vorrebbe celebrare il matrimonio di Teresa e Jake, con sorpresa del futuro sposo, che aveva già chiesto al Reverendo di occuparsi della cerimonia. Intanto la zia di Teresa è visibilmente scoraggiata dalla reputazione di alcolizzato di Jake e dal modo in cui lui e Hank gestiscono l'hotel che di fatto ospita anche prostitute e luoghi di piacere. Michaela parla con Jake e lo convince a votare a favore di Nube che Corre, ma l'uomo cambia idea quando Teresa gli chiede di non fidarsi dell'indiano per paura di ciò che questa decisione comporterebbe. Il Sindaco, pressato dalla fidanzata e carico di pensieri sul matrimonio, non rispetta l'accordo preso col Dr. Mike e vota a sfavore della mozione, così i soldati portano via Nube che Corre. Sully e la moglie non si scoraggiano e cercano di nuovo di ottenere i consensi rispettivamente di Loren e Jake. Intanto Jake si rende conto di essere l'unico a fare dei sacrifici per il bene della copp
Mientras Jake y Teresa esperan el día de su boda, Michaela y Sully se las arreglan para liberar a Danza de Nubes, quien fue capturado y puesto en prisión por abandonar la reservación. Dorothy considera ayudarlo a escapar y escapar con él hacia la naturaleza. Teresa presenta a Jake a su tía quien viene de visita al pueblo, Doña Verano, y su primo, Carlos, un sacerdote. La visita se vuelve agria cuando la anciana adquiere un inmediato desagrado por Jake y trata de evitar el matrimonio.