Sully hat sich bisher immer nur als Brians Stiefvater betrachtet und deshalb den größten Teil der Erziehung Dr. Quinn überlassen. Doch dann heckt Brian zusammen mit seinem Freund Anthony einen dummen Streich aus, der nicht nur die beiden Jungs, sondern die ganze Stadt in Gefahr bringt. Dr. Quinn und Sully wird daraufhin klar, dass Brian die rechte väterliche Führung fehlt. Sully will mit einem richtigen Vater-Sohn-Gespräch den Anfang wagen, doch das ist schwieriger als erwartet …
Sully and Brian forge a true father-son bond when Brian's free-wheeling, irresponsible adolescent behavior puts him in mortal danger, and Sully disciplines him. As Brian's stepfather, Sully has let Michaela set the rules for Brian up to now. But when Brian's misbehavior with his friend Anthony puts them, and the town, in danger, Michaela and Sully realize that Brian needs -- and wants - Sully to act as Brian's real father and give the boy the boundaries he needs, which enhances and strengthens their bond.
Depuis longtemps, le docteur Quinn veille à l'éducation de Brian et tente de lui donner un peu de tendresse. Mais la turbulence de Brian va lui causer du souci.
Brian si sente trascurato quando si rende conto che Sully e Michaela sono molto presi dalla piccola sorellina Katie. Ciò lo porta a chiedersi se i suoi genitori adottivi gli vogliano ancora bene come prima, ora è nata la loro figlia naturale. L'arrivo di una lettera del padre, Ethan Cooper, crea in lui ulteriore confusione. La distrazione di Brian lo porta a combinare diversi pasticci: dapprima perde di vista Katie in giro per la casa, poi non ascolta i consigli di Sully e monta male una staccionata, facendo sì che una vacca entri dal recinto nell'orto di Michaela, dove la donna coltiva le sue piantine da anni. Rendendosi conto del disagio del figlio, Michaela e Sully provano a fargli sentire il loro affetto, ma Brian rimane in conflitto con entrambi, soprattutto con Sully. Insieme all'amico Anthony, arriva addirittura a provocare un incendio fuori dall'emporio di Loren che, fortunatamente, viene sedato senza complicazioni. Nel frattempo, Michaela ha da ridire quando scopre che Andrew utilizza un tonico creato da Preston e costituito soprattutto da alcool per curare i pazienti dell'hotel. Sia lei che Colleen gli fanno notare che è amorale per un dottore definire un banale tonico una medicina. Per farsi perdonare, Brian coinvolge Anthony in una bravata che li porta a nascondersi su un treno per andare a comprare una sedia a dondolo in miniatura che il Dr. Mike ha visto su un catalogo di Loren. Nonostante il viaggio vada bene, al ritorno i due bambini non riescono a saltare sul treno in corsa e decidono di tornare a casa a piedi. Una squadra di ricerche li ritrova nella notte e li riporta entrambi a casa sani e salvi. Sully e Brian hanno un duro scontro durante il quale il bambino gli grida che lui non è suo padre; così Sully capisce che è il momento di dimostrarsi forte. La mattina seguente illustra a Brian le sue punizioni per i mesi a venire, che lo obbligheranno a lavorare tutti i sabati nell'orto con Michaela e a badare più spesso a Katie. Quando Brian si