Als Antwort auf Dr. Quinns Entführung lässt General Custer alle Indianer aus dem Reservat festnehmen und stellt ihnen ein Ultimatum: Sollte die Ärztin nicht binnen 48 Stunden wieder wohlbehalten in der Stadt sein, will er einen Gefangenen nach dem anderen umbringen. Damit, so hofft er, lassen sich die Abtrünnigen zum Einlenken bewegen – doch er irrt sich.
Unterdessen hat sich Sully auf die Suche nach Dr. Quinn gemacht und das Lager der Abtrünnigen aufgespürt. Durch einen Trick gelingt es ihm schließlich sogar, Dr. Mike zu befreien und mit ihr zu fliehen. Aber werden die beiden es auch schaffen, noch vor Ablauf des Ultimatums in Colorado Springs zu sein?
With the help of Cloud Dancing and his son, Sully is determined to rescue Dr. Mike.
Décidé à venger la mort de ses deux hommes, le général Custer est prêt à entamer une guerre contre les Indiens, sans s'inquiéter du fait qu'ils ont un otage.
Sully corre in città e avvisa i ragazzi del rapimento di Michaela; preso il cavallo più veloce di Robert E., si mette sulle tracce della donna da solo, dato che Custer non vuole rischiare la vita dei suoi uomini. Mentre Sully è fuori città, Brian e i ragazzi continuano la loro vita normalmente, cercando di non pensare alla madre rapita; così il bambino lavora ancora al saloon con Hank e fa di tutto per guadagnarsi la sua cavallina, che si trova nel recinto di Robert E. che la sta curando dalla ferita alla zampa. Custer, intanto, cattura un gruppo di donne, anziani e bambini nel villaggio degli Cheyenne. Fra di loro c'è anche Nube che corre, che manifesta al Reverendo i timori che i suoi Spiriti l'abbiano abbandonato. Quando Sully riesce a raggiungere i Cani Sciolti, il loro capo "Un Occhio" gli grida che libererà Michaela solo se Custer lascerà andare gli Indiani. Così Sully fa da portavoce e spiega al generale le richieste di "Un Occhio"; ovviamente lui dimostra la sua leggendaria testardaggine e conferma di non volere scendere a patti con i rinnegati, anzi farà erigere un patibolo e impiccherà tutti i prigionieri se il Dr. Mike non tornerà entro due giorni. Così Sully e Lupo, il suo cane, si rimettono sulle tracce del dottore; intanto il Reverendo si è ripreso dopo l'attacco alla diligenza e, capito che il suo rancore non era giusto, cerca di convincere Custer a lasciare andare gli innocenti. In città, come sempre, l'unico a mostrare pietà per gli indiani sembra essere Horace, mentre Jake, Loren e Hank sono convinti che gli indiani vadano eliminati affinché non mettano in pericolo le loro vite. Michaela cura uno degli uomini di "Un Occhio", ferito da un colpo di pistola; tuttavia, quando devono scappare in fretta, l'uomo viene abbandonato e ucciso dal capo dei Cani Sciolti. La donna fa capire al figlio di Nube che non avrebbe mai tradito suo padre se avesse saputo che alla riserva nascondevano i rinnegati, così si riguadagna la sua fiducia. Quand