Die Cheyenne im Reservat werden von der Armee mit Lebensmitteln und anderen Dingen versorgt, da sie nicht mehr jagen dürfen, geschweige denn das Reservat verlassen dürfen. Kurz danach erkranken plötzlich viele der Indianer an Typhus und die Armee stellt das Reservat unter Quarantäne. Unglücklicherweise halten sich zu diesem Zeitpunkt auch Sully und Dr. Mike dort auf, um die Kranken zu versorgen. Während die beiden im Reservat gefangen sind, erkrankt Matthew ebenfalls an Typhus und wird von den Bewohnern der Stadt, zusammen mit seinen Geschwistern, in der Klinik eingesperrt.
The army brings supplies to the Cheyenne as an offering for their land. Dr. Quinn advises them to take the supplies in order to ease their suffering through the harsh winters. However, the supplies harbor a hidden surprise for the Cheyenne.
Une épidémie de typhus s’est déclarée au sein de la communauté Cheyenne. Sully et le Dr Quinn se sentent en partie responsables de ce drame.
Per cercare di tenere buoni gli Cheyenne dopo che l'esercito prende loro altra terra, vengono offerti cibo e coperte per l'inverno. Nube Che Corre non vorrebbe accettare, ma Michaela persuade Pentola Nera di non inimicarsi l'esercito e di prendere i doni elargiti. Il capo indiano, come sempre, l'ascolta e le dà ragione. Tuttavia Michaela nota che un soldato ha i sintomi del tifo, ma non riesce a persuadere il Colonnello Egan a farglielo curare. Ben presto anche nella tribù iniziano a presentarsi dei casi di tifo, così Michaela corre a curare gli indiani insieme a Sully. I due non impiegano molto a capire che sono proprio le coperte fornite agli Cheyenne a essere infettate dal tifo. Sully è convinto che sia stato Egan a usare questo stratagemma per liberarsi definitivamente degli indiani. Mentre i due rimangono bloccati nella riserva, circondata da soldati con l'ordine di sparare a vista, in paese anche Matthew si ammala di tifo, essendo rimasto contagiato da una coperta che ha portato in dono a Ingrid. Lui e i fratelli vengono chiusi nella clinica del Dr. Mike insieme a Horace, dato che Jake e gli altri sono convinti che potrebbero essere tutti contagiosi. Alla riserva ci sono decine di morti, fra i quali anche la fidanzata del figlio di Nube Che Corre, deluso da Michaela e in collera per avere ascoltato i suoi consigli. I due litigano anche quando la donna suggerisce di bruciare i cadaveri dei morti per evitare il contagio. Intanto lei e Sully usano Lupo, il cane, per comunicare con i bambini in paese. Quando Michaela scopre che anche Matthew è stato contagiato, trova un modo per fuggire dalla riserva e tornare in città. Tuttavia Colleen, in sua assenza, si è occupata egregiamente di Matthew e gli ha salvato la vita. Quando il Dr. Mike e Sully vanno a confrontarsi con Egan, scoprono che nemmeno lui sapeva niente: anche lui è stato contagiato dal tifo e sta per morire.
Curiosità:
Questo episodio è stato girato prima rispetto all'ordine di messa in onda
Luego de un tratado de paz, Michaela y Sully inadvertidamente les dan mantas infectadas de tifus ! los Cheyennes, ayudando así al gobierno de los Estados Unidos. Entonces, ambos van al campamento para combatir la enfermedad, pero cuando ellos llegan al pueblo, son rechazados por haber estado en el campamento infectado. Mientras esto ocurre, Matthew es infectado por el tifus luego de tomar una frazada infectada para dársela a Ingrid. Junto con Colleen, Brian y el Reverendo, son puestos en cuarentena en la clínica. Con ello, también el campamento de los inmigrantes está infectado por la enfermedad por la frazada que le dio Matthew a Ingrid. En eso, se urde un plan para llevar a Matthew, Colleen y Brian a donde Michaela. Brian finge tener tifus y luego de convencer a los indios de quemar las frazadas, por fin la enfermedad se supera y todos los infectados se curan, pero muchos mueren por la enfermedad, incluido el Coronel Egan.