Una classifica di bellezza mette i ragazzi contro le compagne di classe. Pietro accetta una scommessa e una sfida a basket. Il preside dà una comunicazione importante.
Daniele si sente meglio dopo aver parlato con Isabel... ma troverà il coraggio di dire a Mirko ciò che prova? La 2ªD torna in campo in cerca di una rivincita.
Desiderosa di un po' di privacy, Isabel chiede ai genitori una stanza tutta per sé. Nel frattempo, tutti sono pronti ad andare alla festa di Arianna... tranne Monica.
Monica e Giulio sono agli antipodi, ma devono studiare insieme. Pietro è punito per un graffito che non ha fatto. Riusciranno gli amici a dimostrare la sua innocenza?
Giulio ha un bel daffare! Mentre dà la caccia al vero responsabile del graffito, deve affrontare la propria diagnosi e cercare di conquistare la ragazza dei suoi sogni.
Arianna è alla ricerca di qualcuno che sappia ascoltare davvero. Forse dovrebbe dare una possibilità a Giulio? Isabel e Monica danno un buon consiglio all'amico.
I genitori di Pietro stanno divorziando e lui sta proprio male. Quando un infortunio lo blocca prima di un'importante partita, deve trovare subito un sostituto.
Il primo giorno di scuola sembra tutto diverso. Pietro cerca di riallacciare i rapporti con Livia, mentre i nuovi compagni si tengono a debita distanza.
Livia sta cambiando e la cosa è sempre più evidente: ha modificato taglio di capelli, comportamento e amiche. I suoi compagni però temono che stia esagerando.
Isa decide di riappropriarsi della propria vita. Riuscirà ad aiutare Pietro e allo stesso tempo ad avvicinarsi a Roby? Intanto Katia e Sara danno del filo da torcere ad Arianna.
Proprio quando Bianca si sente finalmente a suo agio, ecco arrivare un'occasione unica nella vita. Non sapendo scegliere tra futuro e felicità, chiede aiuto a Mirko.
Katia e Sara oltrepassano il limite con Arianna e i compagni di lei decidono di intervenire. Una nuova cotta distrae Pietro provocando in lui frustrazione.
Si avvicina la magia del Natale e Pietro trova finalmente il coraggio per un gesto importante. Durante una festa gli amici esprimono i loro desideri davanti all'albero.
Gli esami sono vicini e la tensione vola alle stelle, mentre gli amici prendono coscienza che presto seguiranno strade diverse. Livia sente che qualcosa ancora non va con Arianna.
Non riuscendo a riallacciare i rapporti con Pietro né a risolvere il conflitto col padre che vuole decidere del suo futuro, Giulio decide di prendere le redini della propria vita.
Quando Dani racconta che sta uscendo con qualcuno, Mirko inizia a comportarsi in maniera strana. Bianca trova conforto in Livia, le cui certezze su Pietro vacillano.
Isa cerca di riallacciare i rapporti con Livia, ma i suoi sforzi sembrano vani. A differenza di Giulio, Monica è felice dell'arrivo di Manuel. Tutta la classe subisce uno scherzo.
Parte la vendetta contro Sara, Katia e Roby, mentre Giulio si dichiara a Monica. Dopo aver dimenticato un anniversario importante, Pietro riflette sul suo rapporto con Isa.
Alla vigilia degli esami, gli amici partono per una gita. Quando però le cose si mettono male, Pietro, Livia, Isa, Giulio e Monica si trovano ad affrontare le loro incertezze.